• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Angelo Cozzolino

Prima volta Napoli - Travel Tips Napolibetween Angelo Cozzolino and Ubaldo Viganò

Travel Tip of 14 April 2014

Chi mi aiuta a conoscere Napoli ?

Ubaldo  Viganò

Prima volta Napoli

14 Apr 14

17:01

Ciao, mi chiamo Ubaldo Viganò, 1952, dalla provincia di Como. Appassionato (a livello amatoriale eh) di arte, ma mi piace anche camminare per scoprire angoli caratteristici.
NON SONO MAI STATO A NAPOLI. Arrivo in città martedì 29 aprile e riparto giovedì 8 maggio. Albergo Siri, inizio Corso Umberto. Certo ho un po' di giorni a disposizione, ma sto riempiendomi di appunti su ciò che vorrei vedere. Compreso chiaramente anche qualche uscita (Pompei, Reggia Caserta, ehm...salita al Vesuvio :-) e ho visto poi una bella passeggiata - Sentiero degli Dei - da Agerola a Positano. Poi Museo di Capodimonte e altri.
I tre Caravaggio che Napoli ospita non li voglio perdere. Scusa, ma è la prima volta che entro nel sito e forse mi accorgo che non sto chiedendo qualcosa, ma sto facendo solo un elenco. Diciamo che, visto che è la prima volta che vado a Napoli e non conosco nessuno, mi farebbe piacere poter avere la compagnia di qualcuno che mi aiuti a "capire" la città, per quanto è possibile, chiaramente per il tempo che posso avere, Non so, potrebbe essere una giornata, mezza... boh Ed essendo a Napoli per diversi giorni, non avrei problemi sul giorno/momento.
Mi scuso per essermi dilungato :-)
Ciao Ubaldo

  • Food
  • To see
  • Move

Ciao Ubaldo, mi son trasferito al nord per lavoro ma posso darti qualche dritta.
Hai parecchi giorni, quindi potrai vedere un sacco di cose.
Dei Caravaggio credo che potrai vedere facilmente solo le Opere di Misericordia (si paga l'ingresso alla quadreria) e la Flagellazione (nel Museo di Capodimonte). Il Martirio di Sant'Orsola fa parte delle collezioni della Banca Intesa (la sede centrale è a via Toledo) e non so se sia in esposizione permanente.

Per capire meglio la città ti consiglio almeno mezza giornata di fare una camminata senza particolare meta per il centro antico (la zona degli antichi decumani della Napoli greca) e di osservare che cosa accade.

Se non sei mai stato a Pompei, direi che è un must. Ercolano è più piccola ma ancora più impressionante. Se poi sei appassionato d'arte antica, vai anche al Museo Archeologico Nazionale. E' molto sottovalutato, ma ti assicuro che le sue collezioni d'arte greca e romana rivaleggiano con quelle del British Museum.

Se non sei abituato a guidare a Napoli, non farlo. Per i residenti già è difficile, per un forestiero sarebbe impossibile.

In periodo pasquale dovresti almeno gustare la pastiera, ci sono tanti ottimi bar e pasticcerie che la fanno ancora secondo tradizione. Gusta anche il cibo di strada (pizze fritte, zeppole e panzarotti), che a Napoli è un'abitudine frequente. Se hai bisoghno di qualche altro consiglio il mio numero è: 3389956006
Ciao
Angelo

  • To see
  • Food
  • Move

14 Apr 14

17:26

14 Apr 14

18:27

Ti ringrazio per la prontezza delle tue info :-)
Buona serata
Ubaldo

Conversations.
Travel tips on Angels for Travellers are in form of conversations between angels and travellers. Travel tips are public, so they are visible to all members of the community and all internet users.

Are you a traveller
You can find useful travel tips and advice in conversations of other users or you can open a new conversation asking for travel tips to an angel.

Are you an angel?
You can find out places and event you already don't know, reading travel tips and advice of other users.