• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Buon viaggio a tutti...:-)

Eleonora De Santis

w.e. a Firenze - Travel Tips Florence (Tuscany - Italy)between Eleonora De Santis and Domenico V

Travel Tip of 03 September 2015

domenico v

w.e. a Firenze

03 Sep 15

14:14

Ciao Eleonora: saremo a Firenze con mia moglie dall'11 al 13 settembre. Cosa ci consigli di fare e vedere in questo breve tempo? Grazie in anticipo. Domenico

Ciao Domenico! Intanto un benvenuto in anticipo a Firenze! È la prima volta che venite qui? Perché se nn avete mai visto Firenze ti posso dire che la fortuna è che i monumenti principali sono tutti vicini tra loro, raccolti nel centro storico e almeno per vederli da fuori e avere un primo "punto di vista" ce la farete tranquillamente anche in un giorno. Vi consiglio appena arrivate di andare all `ufficio del turismo in piazza stazione dietro la chiesa di santa maria novella, accanto a quello che si chiama l`abside di santa maria novella e prendere una mappa gratuita del centro e vi renderete conto che tutto è raccolto e facile anche da raggiungere a piedi...:) ..Santa Maria Novella, la Chiesa e la piazza, il Duomo, il Battistero, il Campanile di Giotto, piazza Della Signoria, il Ponte Vecchio, piazza Pitti e il giardino di Boboli....un tragitto che si può fare in un` unica passeggiata... Dipende poi dai vs interessi..se siete fanatici dei musei allora in due gg vi consiglio di spendere almeno mezza giornata per gli Uffizi facendo magari il biglietto on line dal sito del museo cosi evitate la fila: http://www.galleria-uffizi.it/?gclid=CJz27bLY3McCFYIcGwod4TEIoA
Se il tempo è bello un salto al piazzale Michelangelo si può fare..anche dopo cena. Se siete a piedi potete prendere l autobus il nr 12 che dalla stazione centrale di santa maria novella porta al piazzale...ricordate di prendere il biglietto prima di salire: singola corsa 1,20 ma vi conviene prendere un biglietto da 4 corse che costa meno in proporzione e vi servirà per andare e tornare.
Se siete golosi di gelato nn dovete lasciare Firenze senza mangiarne uno: da Edoardo in piazza Duomo che fa gelati artigianali biologici e le cialde sono fatte li x li..delizioso... oppure sempre in centro la gelateria piu antica, piccola ma buona: "perché no" in via dei Tavolini 19/r .
Per mangiare i posti sono tanti naturalmente dipende dai vs gusti..se mi dite cosa vi piace di piu posso consigliarvi qualcosa. Se volete provare un aperitivo abbondante con 10 euro a testa mangiate a buffet quanto volete e un drink..molto buono da Kitsch vicino piazza beccaria, viale gramsci 1-3-5/r.
Tutti i posti indicati se cercate su google troverete i riferimenti. Per ora mi fermo qui, poi chiedete pure..sarà un piacere indicarvi altro... buona giornata!!!

04 Sep 15

8:12

08 Sep 15

9:14

Grazie dei preziosi consigli, Eleonora! Alloggiamo a via Manzoni, 5 e veniamo in autobus, è la prima volta che sperimentiamo Megabus, vediamo come va. Ovvio che, avendo poco tempo, dovremo fare una selezione...........non è la prima volta che veniamo a Firenze ma, essendo trascorso tanto tempo, come sai, i ricordi delle cose viste diventano sbiaditi. Se cortesemente mi potevi indicare un luogo dove poter cenare, non di quelli però rivolti ai turisti, bensì quelli veri, autentici e caratteristici, e non cari.Grazie e aspetto notizie. Un caro saluto. Domenico

Ho dimenticato di dirvi che se vi piace la carne, non dovete perdere il panino con il Lampredotto...trovate un "lampredottaio" doc proprio in piazza del Porcellino, la piazzetta con il mercatino caratteristico tra via Roma e via Por Santa Maria nella direzione verso il Ponte Vecchio...sulla passeggiata classica che non potete perdervi!!
Altrimenti un panino a scelta e un buon bicchiere di vino per una merenda o un pranzo fugace lo si trova dall'Antico Vinaio in Via dei Neri 65/r, 74/r, 76/r, proprio dietro Piazza della Signoria e gli Uffizi....un posto davvero caratteristico per Firenze...c'è spesso la fila ma ne vale la pena!!!!
Per la cena che mi hai chiesto potete scegliere tra:
- Trattoria da Benvenuto, Via della Mosca 16 - Via dei Neri 47/r proprio dietro agli Uffizi;
- se siete golosi di Fiorentina, la famosa bistecca nn dovete perdere una serata al Perseus, in viale Don Minzoni 10...posto caratteristico, ottimo rapporto qualità/prezzo!
- Oppure c'è Mario...."Trattoria da Mario" http://trattoria-mario.com/Site-2013/index.php
inVia Rosina 2/r proprio vicino al Mercato Centrale di San Lorenzo, altro luogo in cui farci un salto nella Vs passeggiata fiorentina, proprio vicino alla Stazione Centrale.
Poi voi alloggiate vicino al quartiere di Sant'Ambrogio, uno dei quartieri di Firenze che amo di più che è forse il più vivo ancora, almeno nei giorni lavorativi, tutte le mattine il mercato e tanti ristoranti , locali, posticini caratteristici...Borgo la Croce, Via della Mattonia, piazza Ghiberti, Via dei Macci, via dell'Agnolo, Via Pietrapiana...qui trovate la Loggia del Pesce e dietro c'è pure il mercatino delle Pulci....!!!
Buona visita!!!!...:D

08 Sep 15

9:58

08 Sep 15

13:34

Grazie ancora, ti terrò informata :-)

14 Sep 15

14:00

Grazie cara, i tuoi consigli sono stati molto preziosi per trascorrere un soggiorno indimenticabile a Firenze. A parte gli Uffizi e le splendide opere d'arte che abbiamo visitato, ci è piaciuto anche assaggiare i sapori della tradizione che, grazie a te, abbiamo facilmente trovato in via Neri e piazza del Porcellino. Grazie ancora. Un abbraccio

Mi fa piacere!!!...Spero il tempo ieri non abbia disturbato più di tanto i Vs programmi.
Al prossimo viaggio allora...che avete in programma?? ehehe....Buon proseguimento!!

14 Sep 15

19:52

14 Sep 15

23:27

ieri piovigginava, ma in maniera leggera, abbiamo girato lo stesso e ripartiti alle 14......nessun problema....prossimo viaggio? Beh, sì, è come una droga, da contemperare con gli impegni di lavoro......da Napoli, quando si riesce si scappa a Roma, è sempre un'emozione. Per il resto, abbiamo la Sicilia nel cuore e non escludo un blitz. Ancora, l'estate prossima saranno 25 di matrimonio e, se riusciamo, un viaggio importante.........avrei in mente Terra Santa............tu invece?? A presto

Ciao Domenico rispondo solo ora perchè ho avuto un po' di impegni...però avevo letto subito la tua risposta....25 anni di matrimonio!!!! Wow....super complimenti....e sì, la terra santa sarebbe bella....vi auguro davvero di poter realizzare questa idea!!!
Congratulazioni ancora!!!....A presto!!!..:)

23 Sep 15

22:05

Conversations.
Travel tips on Angels for Travellers are in form of conversations between angels and travellers. Travel tips are public, so they are visible to all members of the community and all internet users.

Are you a traveller
You can find useful travel tips and advice in conversations of other users or you can open a new conversation asking for travel tips to an angel.

Are you an angel?
You can find out places and event you already don't know, reading travel tips and advice of other users.