• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Napoli ti aspetta!

stefano consiglio

Stefano Consiglio I am an angel of Napoli

Sono nato a Napoli 47 anni fa, insegno organizzazione aziendale all’Università Federico II di Napoli. Le mie grandi passioni sono: il mare (Marechiaro, Procida e Lipsi), il calcio (la partita del lunedì dalle 22.00 alle 24.00, Maradona ed il Napoli) e le mie donne (Anna, Cateri …continue

ask for a help, open new conversation

Interests

  • environment
  • archaeology
  • architecture
  • art
  • wine and food
  • go round with children
  • go round by bike
  • literature
  • shopping
  • music-performing arts
  • theatre
  • night life

Availability

  • to give hospitality
  • advise
  • meet
  • to give hospitality

Languages

  • italian
  • english
  • french
  • spanish
  • german

Who I am

Sono nato a Napoli 47 anni fa, insegno organizzazione aziendale all’Università Federico II di Napoli.
Le mie grandi passioni sono: il mare (Marechia ...continua

toccata e fuga a Perugia

13 Oct 11

12:46

Carissima
domani alle 8.00 parto destinazione Perugia. Devo coordinare una sessione ad un convegno ma poi mi intrattengo per una sera e una mattina nella tua bellissima città.
Dove mi consigli di andare a mangiare la sera (sono con Anna - mia moglie) e dove ci suggerisci di andare la mattina prima di ripartire per Napoli?
Grazie e scusami del limitato preavviso.
Stefano

Troppo tardi leggo ( sarete già partiti) per dirvi: NON VENITE! Ti sembrerà strano ma oggi inizia per Perugia la sciagura che si chiama Eurochocolate...forse vieni per qualche iniziativa collaterale? Ma io non posso fare a meno di dirti che la mia bella città in questi giorni è proprio violentata da questa manifestazione!...In ogni caso ecco i miei consigli:
per la sera, se volete rimanere in centro storico...ecco armatevi di pazienza ci sarà molta gente nei locali e occorre certo prenotare. Io ti direi in tempi tranquilli vai al Mangiar bene http://www.almangiarbene.com/home.asp ci sarà tanta gente ma almeno mangerai dei prodotti veramente umbri...buon appetito! Se invece vuoi fuggire dal caos e startene tranquillo un posto speciale è la Stalla nei pressi di Assisi, cerca il camping Fontemaggio appena fuori le mura verso il Monte Subasio, il ristorante del camping si chiama La Stalla appunto è proprio un posto rustico che mi piace tanto! http://www.fontemaggio.it/ristorante.htm Abche qui prenotare!!!
Per il sabato mattina...restare a Perugia è veramente da incoscienti...non esagero a meno che non vi interessi proprio il fenomeno eurochocolate dal punto di vista professionale-turistico...allora beh...avrete una bella vetrina! Il mio consiglio per vedere una perugia un pò vera e quotidiana...addentrarsi nella zona PortaPesa, Via della Viola, Via Alessi, Via Maestà delle Volte, la zona del Teatro Morlacchi, scendere giù per le scalette dell'acquedotto...e visitare il quartiere medievale oggi universitario...entrare nei vicoletti lì dietro lasciandosi alle spalle la parte alta del Corso ( Vannucci). In alternativa...sono delle giornate di sole meraviglioso...un giro per la campagna umbra i borghi rurali anche in direzione sud vi attende!! Spero vi sentiate benvenuti e rintracciate un pò della nostra storia..anche in mezzo all'aberrazione della manifestazione! Io sono qui...per tutte le altre volte che vorrete tornare con calma.

14 Oct 11

4:22

16 Oct 11

2:20

Cara Sonia
Perugia è bella anche con Eurochocolate! Siamo partiti venerdì da mattina, lasciando una Napoli ventosa e nuvolosa e siamo arrivati alle 13.00 in una fredda ma soleggiata Perugia.
Per dormire ho scelto l'Hotel Giò sia perchè su booking ho trovato una stanza molto vantaggiosa (79 euro più colazione!!) sia perchè lì avrei dovuto coordinare una sesssione al convegno a cui ero stato inviatato. L'albergo è comodo, facilmente raggiungibile dall'autostrada e con un bel parcheggio gratuito. Inoltre è vicino al Minimetro (carino!) ed in 20 minuti arrivi a piedi in centro.
Prima di fare il mio dovere di congressista abbiamo mangiato al ristorante dell'albergo e devo dire che è veramente buono (anche se ci siamo limitati ad un primo).
Verso le 18.00, terminato il convegno ci siamo messi in marcia verso il centro sfidando "la folla". Arrivati in centro con il Minimetro quello che ci ha più colpito è stato il vento freddo! Abbiamo acquistato un bel cappello (andavano a ruba molto più del cioccolato!) e abbiamo iniziato a girare senza meta. Devo dirti che, forse per il freddo, non siamo rimasti particolarmente colpiti dalla folla probabilmente perchè viviamo in una città caotica come Napoli
Per cena non siamo riusciti ad andare al ristorante che ci hai consigliato perchè quando abbiamo telefonato era già pieno, abbiamo optato per la Trattoria del Borgo (Via Sposa). Si tratta di un locale formato da due sale con due ingressi diversi che comunicano tramite la cucina. Probabilmente lo conosci già, è meno centrale (ma più vicino al nostro albergo) ma si mangia molto bene.
Il giorno dopo una pantagruelica colazione, abbiamo deciso di andare a Todi che non visitavamo da tanto tempo. La luce era molto bella e abbiamo visitato la chiesa di San Fortunato. La chiesa è molto bella e abbiamo avuto modo di salire sulla torre da dove si può vedere un bellissimo panorama.
Dopo un caffè ed una bella passeggiata abbiamo ripreso l'auto e ci siamo incamminati lungo la statale 448 che costeggia il Tevere.
La strada è molto bella e dopo un pò abbiamo deciso di andare a visitare Civitella sul Lago. Se vi capita di passare fateci un salto! E' un luogo magico dove il tempo sembra si sia fermato. Abbiamo fatto una passeggiata praticamente senza incontrare nessuno (forse erano tutti a Eurochocolate!), salvo una simpatica signora proprietaria di un negozietto dove abbiamo comprato focaccia e capocollo (che bontà!).
Sempre seguendo statali siamo arrivati ad Attgliano dove abbiamo preso l'autostrada direzione Napoli.
Quando torneremo in Umbria ti contatteremo con anticipo. Prometto che verremo in un periodo tranquillo ....


Beh ..eri in casa del patron!!! Dal tuo racconto sembra una buona toccata e fuga...e sono felice che hai scoperto ..da buon viaggiatore...qualche chicca!!! Ciao.

16 Oct 11

12:19