• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Pietro Cerullo

Palinuro - Consigli di Viaggio Palinurotra Pietro Cerullo e Mimma <3

Consiglio di viaggio del 17 Luglio 2013

Mimma <3

Palinuro

17 Lug 13

9:36

Buongiorno,
quest'estate sarò a Palinuro per la prima volta <3

Purtroppo ho solo 5 giorni a disposizione, quali sono le spiagge più belle e cosa non posso perdermi di Palinuro e dintorni? La sera invece? Oltre Palinuro ci sono dei paesini caratteristici dove poter passeggiare dopo cena? Ci sono delle sagre o degli eventi particolari ad agosto?

Grazie per le informazioni
A presto
Mimma

Ciao Mimma,
per prima cosa ti ringrazio per aver scelto Palinuro per le tue prossime (anche se brevi) vacanze. Le spiagge di Palinuro sono bellissime anche se proprio per questo affollate... Qui troverai spiagge di sabbia con mare poco profondo(le saline e le dune), spiagge di roccia lavica(Ficocella degli uomini e Ficocella delle donne), spiagge irraggiungibili e proprio per questo affascinanti(la Marinella, Buondormire, cala dei porci, cala delle ossa, cala longa e l'arco naturale). L'esclusione obbligatoria per chi viene a Palinuro è la gita alle grotte con bagno presso la spiaggia del Buondormire. La sera il corso di Palinuro si trasforma in isola pedonale... Qui troverai negozi di ogni genere, ristorantini, bar e gelaterie. I ristoranti migliori sono: Core a Core(loc. Pianofaracchio), o guarracino(loc. Porto) la migliore pizza la trovi in piazza al Molly's pub, mentre per l'aperitivo e per il gelato ti consiglio il Bar Da Siena sul corso principale(via indipendenza). Per quanto riguarda i dintorni, puoi visitare la bella Marina di Camerota(anche li ci sono delle spiagge bellissime, ti segnalo Cala Bianca ed Infreschi)ed il borgo medievale di Pisciotta(molto bello di sera con la sua piazzetta). Grazie ancora e Per qualsiasi ulteriore info... Contattami!

17 Lug 13

17:17

18 Lug 13

6:19

Grazie per le utilissime informazioni :)

Quindi secondo te in 4 giorni di mare - oltre al fantastico giro delle grotte - le spiagge più carine che potrei vedere sono le saline, l'arco naturale, la spiaggia del porto, la marinella e ficocella? Cala Bianca invece è molto lontana da Palinuro?
Il mare è limpido in tutte queste spiagge? Com'è la situazione parcheggio? E gli stabilimenti balneari?

La sera invece a Palinuro e dintorni ci sono dei locali particolari e com'è Marina di Camerota di sera?

Il giorno della partenza pensavo di dedicarlo ad una visita, torneremo verso Salerno. Lungo il percorso possiamo visitare qualche bella cittadina? Cosa mi consigli?

Grazie di <3
e a presto
Mimma

Ciao Mimma,
allora a questo punto mi permetterei di pianificarti il soggiorno a Palinuro... :-)
primo giorno: Recati alla spiaggia del porto(se vai in macchina trovi posto nel parcheggio prima dell'Hotel La torre sulla sinistra) e fai li un bel bagno...l'acqua è stupenda e la sabbia è fine... l'orario migliore per fare la gita alle grotte è dalle 12 fino alle 15 in quanto il sole è alto e l'azzurro della omonima grotta(la più bella ed interessante) diventa più intenso.
Secondo giorno: in macchina raggiungi Marina di Camerota(tempo percorrenza c.ca 20 min) parcheggia l'auto al porto e da li parti per la gita in barca verso costa degli Infreschi e Cala Bianca. Al rientro potresti fare una passeggiata sul lungomare.
Terzo Giorno: Non puoi non visitare la spiaggia della Marinella che si raggiunge in auto percorrendo un tratto di strada sterrato alla fine del quale c'è un parcheggio, dopo di che dovrai attraversare a piedi il letto del fiume Lambro(non impressionarti...sarà facilissimo e ne varrà la pena). Alla Marinella troverai dei lidi ed un ristoro con dei tavolacci in legno collocati sotto delle secolari piante di carrubo e di gelso. Una volta li, ti consiglio di noleggiare un pedalò con il quale potrai raggiungere La baia del Buondormire, L'isolotto del Coniglio, oppure la cala delle ossa e l'arco naturale.
Quarto giorno... a te la scelta: Alle Saline trovi sabbia fine, poco fondale...dei lidi e un "po'" di affollamento... Alla Ficocella(Palinuro centro) trovi scogli, poca sabbia ma un mare limpidissimo e non molto affollamento(c'è un solo accesso a questa spiaggia ed è ripido).
Passiamo al by Night... Ci sono molti locali ma ti segnalo in particolare: La discoteca La Suerte situata a 10 min d'auto da Pisciotta, la discoteca è stata ricavata in un piccolo castello ed è frequentata da un pubblico che va dai 25 al 40 anni.
La Playa el Flamingo vicino al porto di Marina di Camerota, la struttura è realizzata completamente in bambù e alla sera si danza a ritmi caraibici...
a proposito di Marina di Camerota... di sera anche essa è frequentata anche se non ci sono molti negozi...
Altri locali notturni a Palinuro sono Le Dune(discoteca realizzata praticamente sulla spiaggia) ed il Ciclope(famosissima discoteca ricavata in grotte naturali).

Sulla strada del ritorno hai varie opzioni di sosta:
-Agropoli con la sua città vecchia ed il castello
-Castellabate(location di Benvenuti al sud)
- Paestum con la sua bellissima area archeologica
Non dimenticare di comprare la mozzarella di bufala della Piana del Sele...(ti consiglio il caseificio Vannulo...anche se dovrai prenotare il giorno prima).
Se hai bisogno di altre info sono qui a tua disposizione.
a presto.
Pietro

18 Lug 13

22:19

19 Lug 13

6:38

Fantastico!!! Grazie di cuore ...Non vedo l'ora di arrivare...

Nella spiaggia della Ficocella ci sono lidi? Invece la spiaggia dell'arco naturale com'è?

Il caseificio di cui mi hai scritto, Vannulo, è a Palinuro? Ci sono altre cose da mangiare che non posso non provare?

Grazie di cuore
Mimma

Ciao Mimma,
alla ficocella ci sono 2 lidi aperti al pubblico e 3/4 invece riservati ai clienti degli hotel che confinano con la spiaggia.
La spiaggia del'Arco Naturale(quella che si raggiunge passando sotto l'arco...)è molto bella ed affollata... cmq l'arco merita di essere visto.

Il Caseificio Vannulo si trova a Capaccio lungo la SS 18 ed è aperto anche la domenica.

Il Cilento è la patria della dieta Mediterranea, le specialità sono a base di verdure e di pesce... ti consiglio di provare: Le alici di menaica fatte in vari modi...mbuttunate(imbottite), marinate, alla scapece oppure abbinate agli spaghetti oppure fritte...etc, altre cose buone sono le melanzane imbottite, la ciambotta(verdure miste bollite o fritte), il tonno sott'olio, etc.
La pasticceria è prevalentemente secca, i dolci più diffusi sono: Le pastorelle, le zeppole, i suzamieddi(biscotti al miele), i cannoli cilentani e i scauratieddi...
Un altro prodotto che potresti acquistare è l'olio d'oliva...da queste parti è ottimo!
Per altro sono qui...
Saluti
Pietro

19 Lug 13

18:28

22 Lug 13

8:13

Grazie Pietro, sei stato davvero gentilissimo.
Seguirò i tuoi preziosi consigli :)

Mimma

É stato un piacere, se una volta qui avrai bisogno di me contattami. A presto!

23 Lug 13

0:33

Le conversazioni
I consigli di viaggio su Angeli per Viaggiatori si articolano in conversazioni online tra viaggiatore e angelo. Quando un angelo accetta la richiesta d'aiuto di un viaggiatore comincia una conversazione, ricca di consigli di viaggio e sempre visibile online a tutta la community.

Sei un viaggiatore?
Puoi trovare le informazioni e i consigli di viaggio in conversazioni già aperte da altri utenti, oppure puoi aprire una nuova conversazione chiedendo aiuto ad un angelo.

Sei un angelo?
Leggendo i consigli di viaggio degli altri angeli, puoi scoprire luoghi ed eventi della tua città che ancora non conosci.