• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Nicola Mosto

Viaggio di nozze a Dubai - Consigli di Viaggio Milanotra Nicola Mosto e Gabriella Castellano

Consiglio di viaggio del 26 Settembre 2011

Gabriella Castellano

Viaggio di nozze a Dubai

26 Set 11

8:18

Ciao Nicola, piacere sono Gabriella e mi occorre un tuo aiuto e consiglio. Il prox anno, precisamente a Luglio 2012, mi sposo e con il mio futuro marito avremmo pensato di venire in viaggio di nozze a Dubai (e successivamente alle Maldive). Cercando un po' su internet abbiamo scoperto che proprio in quel periodo(noi sposiamo il 23 Luglio) il prox anno ci sarà il Ramadan. Qualcuno sconsiglia di recarsi lì in quel periodo essendo un momento particolare per la vita araba: abbiamo letto che i negozi sono chiusi fino al tramonto e che alla loro riapertura le attività sono limitate. Addirittura abbiamo letto (cosa alquanto strana) che anche i turisti devono rispettare alcune regole come il non bere. La nostra agente di viaggio invece dice che non è nulla vero, che altri ragazzi sono stati in viaggio lì in quel periodo e non hanno mai avuto problemi. L'unica cosa che potrebbe crearci qualche problema potrebbe essere solo il caldo che dicono in quel periodo dell'anno sarà elevatissimo. Leggo che abiti li da un po' di tempo e spero potrai darci il giusto consiglio.
Ti ringrazio sin da ora per i tuoi preziosi consigli.
Saluti
Gabriella

ciao Gabriella!

inanzitutto auguri e in bocca al lupo con l'organizzazione! ci sono passato relativamente di recente pure io e so bene la "fatica" a preparare tutto.. decisamente vi servira' dopo una bella vacanza :)

Ma veniamo al Ramadan: come sempre la verita' sta nel mezzo... vediam odi spiegarti meglio.

Negli Emirati, come in molti latri paesi del mediooriente, durante il Ramadan e' vietato mangiare, bere e fumare IN LUOGO PUBBLICO. Intendiamoci, specie a Dubai, nessun turista e' mai stato arrestato per aver tirato fuori una bottiglietta d'acqua, ma molto probabilmente vi verrebbe fatto notare gentilmente di appartarvi.

Come conseguenza di questa regola i molti ristornati, specie quelli fuori dagli hotel, restano chiusi durante il giorno e aprono solo la sera. E' impossibile quindi mangiare di giorno? non esattamente: quasi tutti gli hotel tengono aperto almeno un ristorante coprendo con delle tende la porta e le finestre che danno sull';esterno. Con questo escamotage possono servire anche a pranzo cibo e bevande (non alcoliche)

per quanto riguarda i negozi solitamente hanno un orario di apertura al mattino 9-12 per poi riapire al tramonto fino a tardi (mezzanotte-l'una). Va detto che l'anno scorso a Dubai ho notato come i Mall (che e' poi la meta turistica principe) tenessero aperto con orario normale, pur risultando deserti..

piu severo il discorso musica e alcol; durante il ramadano molti locali notturni sono chiusi, o almeno senza musica e non servono alcolici... ma, almeno a Dubai, il discorso non vale per tutti!

piu in generale, e' facile notare durante tutto il mese dei rallentamenti nei servizi, ma niente di cosi drammatico almeno per chi come me e' abituato a "prenderla con calma" e seguire il ritmo del Ramadan.. capisco che per chi non e' abituato la cosa potrebbe essere fonte di stress, io consiglio pero di prendere il buono da questa situazione.
Un esempio concreto? Andare a un Iftar, il pasto tradizionale che "rompe" ogni sera il digiuno. Praticamente ogni ristorante organizza uno di questi bouffet "all-you-can-eat" dove e' possibile assaggiare specialita arabe e non solo... davvero difficile alzarsi ancora affamati!

per riassumere, durante il Ramadan la vita cambia ritmo, ma specie in una citta' come Dubai in maniera (quasi) trascurabile al turista di passaggio un paio di giorni. Il discorso potrebbe cambiare nel caso la vostra visita includesse localita' piu periferiche degli Emirati, o Abu Dhabi.

Questa breve nota ovviamente non e' esaustiva sul tema... sentiti libera di fare altre domande e cerchero di risponderti!

ciao e buonviaggio!

Nicola

26 Set 11

17:41

Le conversazioni
I consigli di viaggio su Angeli per Viaggiatori si articolano in conversazioni online tra viaggiatore e angelo. Quando un angelo accetta la richiesta d'aiuto di un viaggiatore comincia una conversazione, ricca di consigli di viaggio e sempre visibile online a tutta la community.

Sei un viaggiatore?
Puoi trovare le informazioni e i consigli di viaggio in conversazioni già aperte da altri utenti, oppure puoi aprire una nuova conversazione chiedendo aiuto ad un angelo.

Sei un angelo?
Leggendo i consigli di viaggio degli altri angeli, puoi scoprire luoghi ed eventi della tua città che ancora non conosci.