• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

andrea casoli

Cose da fare, paesaggi da visitare - Consigli di Viaggio Gargano e Monti Daunitra Andrea Casoli e Monica Del Vecchio

Consiglio di viaggio del 27 Novembre 2012

Ciao sono Monica!

Monica  Del Vecchio

Cose da fare, paesaggi da visitare

27 Nov 12

18:06

Ciao Andrea,
sono Monica e non sono mai stata nella zona dei Monti Dauni. Mi piacerebbe avere delle informazioni dato che il prossimo week-end vorrei passarlo dalle tue parti. Mi indichi qualche posto da visitare (sia paesaggi naturalistici che zone monumentali), un paio di locali caratteristici dove provare la cucina locale e (se non chieso troppo:-D) un posto accogliente dove soggiornare? :) Ti ringrazio in anticipo e a presto. Monica.

  • Da vedere
  • Dormire
  • Mangiare

Ciao Monica!
La zona dei Monti Dauni è un entroterra meraviglioso caratterizzato da antiche cattedrali, castelli e fortezze medievali, da paesaggi mozzafiato e da una cucina gustosa e autentica.

Per quanto riguarda le città monumentali quelle che ti consiglio di vedere sono Lucera, Troja e Bovino.
Lucera per il suo anfitearo romano, la fortezza Svevo Angioina di Federico II e la cattedrale.
Troja per la cattedrale romanica, le altre chiese e il museo della Cattedrale. Quest'ultimo ha pezzi incredibili di storia medievale dei rotoli preziosissimi chiamati "Exultet". Da vedere! Bisogna però prenotare per andarci.
Bovino per la sua cattedrale, per il castello, per il borgo e i musei. Insomma hai l'imbarazzo della scelta!

Scorci e percorsi naturalistici stupendi ci sono a Biccari/Roseto/Faeto/Orsara/Celenza Valfortore.
Locali caratteristici ci sono ovunque ma conosco bene Beppe Zullo ad Orsara, Ercole Santarella con il suo locale "L'Orecchietta", ma ancora tanti altri su tutto il territorio dei Monti Dauni. Qui dove ti fermi trovi cibo a km 0 e prodotti d'un tempo!

Per soggiornare ti consiglio un portale. L'unico che raggruppa quasi tutte le strutture ricettive del territorio. www.pugliadeiborghi.it. Inoltre se vuoi scoprire anche delle esperienze da fare puoi andare su www.dauniadavivere.it.
Se invece vuoi fare una bella visita guidata ti consiglio di scrivere a: turismo.montidauni@gmail.com

Mi auguro che tu trascorra momenti magici facendo un tuffo in un passato dimenticato ed autentico fatto di sapori e suggestioni arcane che solo qui puoi ritrovare. Nella Puglia più autentica, nella Puglia che non ti aspetti!
A presto
Andrea

29 Nov 12

11:29

29 Nov 12

17:35

Andrea grazie! Ma quante belle informazioni e quanto entusiasmo nel parlare della tua terra! :) Ti tengo informato. A presto. Monica.

29 Nov 12

17:35

Andrea grazie! Ma quante belle informazioni e quanto entusiasmo nel parlare della tua terra! :) Ti tengo informato. A presto. Monica.

Le conversazioni
I consigli di viaggio su Angeli per Viaggiatori si articolano in conversazioni online tra viaggiatore e angelo. Quando un angelo accetta la richiesta d'aiuto di un viaggiatore comincia una conversazione, ricca di consigli di viaggio e sempre visibile online a tutta la community.

Sei un viaggiatore?
Puoi trovare le informazioni e i consigli di viaggio in conversazioni già aperte da altri utenti, oppure puoi aprire una nuova conversazione chiedendo aiuto ad un angelo.

Sei un angelo?
Leggendo i consigli di viaggio degli altri angeli, puoi scoprire luoghi ed eventi della tua città che ancora non conosci.