• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Debora .

Debora . Sono un angelo di Venezia

chiedi aiuto

Interessi

  • ambiente
  • archeologia
  • architettura
  • arte
  • enogastronomia
  • in giro con bambini
  • in giro in bici
  • letteratura
  • mercatini/shopping
  • musica/spettacoli
  • teatro
  • vita notturna

Disponibilità

  • consigliare
  • incontrare
  • ospitare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Raccomandazioni

Barcellona fine agosto

10 Ago 10

12:47

Ciao Anna,
saremo a Barcellona l'ultima settimana di Agosto Abbiamo preso un appartamento vicino a Plaza Catalunya. Avrei bisogno di qualche indicazione: cosa non perdere, se qualche monumento è chiuso, dove mangiare, dove NON andare, dove sono negozi e librerie carini, qualche posto che i turisti ignorano ma che sarebbe un peccato perdere ... anche se essendo la nostra prima volta a Barcelona.. .insomma tutto quello che puoi dirmi in poche righe! Siamo 3 adulti e ci piace tutto: arte architettura musica e ... goderci la città !
Grazie
Debora


Ciao Debora!
Ti do qualche consiglio per la visita organizzato per zone.
Se siete vicino Pl.Catalunya ti consiglierei il primo giorno di scendere las Ramblas e fermarti al Palau de la Virreina, che si trova più o meno a metà delle Rambla. È un edificio che ospita esposizioni e al pianterreno c’e’ un centro di informazioni con tutti i depliant di musei, gallerie, concerti dal vivo, eventi ecc.
Poi vi potete fermare al mercado de la Boqueria (un must), alla chiesa del Pi (vale la pena entrare), alla Plaça real ed al centro santa Caterina (alla fine della rambla, con esposizioni molto interessanti). Lì vicino c’e’ il museo navale delle Drassanes, se siete interessati al tema navale vi piacerá. Nel percorso alla Rambla il posto migliore per mangiare è proprio la Boqueria, ed anche i baretti nella piazza del parking alle spalle della Boqueria (tipo il Bar RA).
Altro mercato fantastico, opera dell’architetto Miralles, è il mercato di Santa Caterina, accanto alla Cattedrale. Quando visiterete il quartiere gotico vi potete fermare a mangiare lì. (per esempio a las Cuines de Santa Caterina, il ristorante proprio all’angolo). Un edificio stupendo da visitare è il Palau de la Musica Catalana, dove c’e’ anche un bar all’aperto dove fanno concerti dal vivo la sera.
A parte il Gotico, sicuramente dovete visitare il Borne (Santa Maria del Mar, museo Picasso e calle Montcada, ed anche la calle parallela di Montcada, la Flassaders, che è piena di taller di artigianato) e da lì scendere alla Barceloneta, dove potete passeggiare fino alla Villa Olimpica. Nella Barceloneta ci sono vari posti dove “picar” algo, buono ed economico il Jaica (Calle Jinebra), sul Paseo Joan de Borbó molti posti super-turistici dove cercheranno di adescarvi orde di camerieri. Ce n’e´uno, il Rey de la Gamba, che per quanto turistico ha una buona qualità e prezzo (con una porzione di grigliata di pesce mangiate in tre...)
Dalla Barceloneta vi conviene fare a piedi la passeggiata sul mare, oltrepassando la Vila Olimpica e se volete farvi un bagno fermarvi nella spiaggia di Bogatell. (se volete provare la paella, anche se non è assolutamente una specialità catalana, vi consiglio i chiringuitos sulla passeggiata marittima, per esempio l’Escamarlá)
Un altro percorso imperdibile è quello nel quartiere del Raval, nella zona intorno al Macba, al CCCB (interessante l’edificio e le esposizioni) e la nuova sede dell’Università.
Per quanto riguarda le opere di Gaudí: vi consiglio vivamente il Parco Guell, meno vivamente la Sagrada Familia che è sempre piena di gente, magari dateci un’occhiata da fuori... Le case di Paseo de Gracia sono da visitare, e se potete date un’occhiata anche al Palau Guell, di cui si visita gratis il pianterreno e il sotterraneo perché stanno finendo il restauro (è nella calle Nou de la Rambla).
Nella zona delle case (il quartiere dell’Eixample), a parte Paseo de Gracia vi consiglio di percorrere altre due bellissime strade, la calle Enric Granados e soprattutto la Rambla Catalunya (quest’ultima anche per eventuali acquisti e per cenare di sera nelle numerose terrazze).
Poi c’e’ tutta la zona monumentale di Plaça Espanya, dove vi consiglio il Caixa Forum (gratis) e il Padiglione di Barcellona di Mies (di fronte). Il museo Miró è molto bello, se avete abbastanza giorni vale la pena.
Un quartiere che di solito la gente non visita ma che è molto carino è quello di Gracia, a nord di Paseo de Gracia; è un quartiere pieno di piazzette e di stradine con molti negozietti carini. In Agosto c’e’ la festa del quartiere di Gracia (las fiestas mayores), potrebbe essere bello visitarla.
Io in Agosto non ci saró (torno domani in italia) peró se avete bisogno di altre informazioni o se avete qualche domanda concreta riscrivetemi.
In bocca al lupo!
PS attenzione con portafogli, documenti eccetera, ultimamente i furti sono aumentati esponenzialmente!

10 Ago 10

18:26

11 Ago 10

8:44

Ciao Anna,
Grazie dei preziosi consigli...
Verremo a Barcellona per Gaudì ma credo proprio che per il resto della città mi studierò il tuo itinerario!
Buone vacanze anche a te!
Debora


06 Set 10

15:50

Ciao Anna,
è stata una vacanza fantastica. Credo proprio che torneremo in questa splendida città. Abbiamo visto quasi tutto quello che ci hai indicato (una settimana è troppo corta per chi come noi ci mette mezzagiornata per visitare la Sagrada Familia). Ai tuoi consigli abbiamo aggiunto la fondazione Tapiès, il padiglione Van der Rohe, Montjuic e le fontane (superturistiche ma divertenti).
Grazie,
Spero di poter ricambiare (Venezia e Toscana).
Ciao,
Debora