• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Ennio C

Ennio C Sono un angelo di Londra

Lavoro a Londra ormai da 3 anni. Avevo detto "massimo 2 anni e poi torno in Italia", ma poi invece... :-) Posso darvi qualche dritta su dove andare e come muovervi...

chiedi aiuto

Interessi

  • ambiente
  • archeologia
  • architettura
  • arte
  • enogastronomia
  • in giro con bambini
  • in giro in bici
  • letteratura
  • mercatini/shopping
  • musica/spettacoli
  • teatro
  • vita notturna

Disponibilità

  • consigliare
  • incontrare
  • ospitare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Chi sono

Lavoro a Londra ormai da 3 anni. Avevo detto "massimo 2 anni e poi torno in Italia", ma poi invece... :-)
Posso darvi qualche dritta su dove andare e ...continua

Primo viaggio a Londra!

07 Mag 11

16:51

Salve,
sono nuova della community e scrivo il mio primo messaggio per chiederti dei consigli utili. Insieme con un gruppo di amici (dovremmo essere 4 o 6 dipende tutto dal prezzo in quanto non abbiamo un buget altissimo ) vorremo finalmente visitare Londra. Cercherò di dividere per punti le mie domande sperando tu possa chiarire i miei dubbi.

1. Siamo innanzitutto indecisi sul periodo in cui andare per quest'anno possiamo andare solo o l'ultima settimana di settembre oppure la prima di ottobre. Per l'anno prossimo diciamo da aprile in poi. Quindi qui la prima domanda quando conviene andare a Londra (inteso come condizioni del tempo, file alle attrazioni, possibilità di vedere attrazioni che non sono aperte al pubblico tutto l'anno, ecc) ? Inoltre il fatto che il prossimo anno ci saranno le olimpiadi a Londra può incidere sui prezzi in generale, sulla sicurezza nel viaggio anche se magari non andiamo a Luglio quando avranno inizio?

2. Considerando che siamo un gruppo di 4/6 persone è più conveniente un hotel di qualità accettabile (non troppo scadente ma neanche un 5 stelle ) oppure un appartamento (anche in riferimento al mangiare)? Siamo un gruppo di giovani ragazzi con una gran voglia di visitare Londra e con un buon spirito di adattamento. Però sebbene non abbiamo un budget elevato escludiamo gli ostelli dalle nostre scelte. Sempre riguardo hotel/appartamento meglio al centro oppure più in periferia (in questo caso avete consigli sulla zona oppure hotel medio/buoni da consigliare?)

3. Considerando che staremo a Londra per una sola settimana (purtroppo ) meglio la travel card oppure Oyster card? (vorremmo muoverci all'interno della zona 1-2)

4. Riguardo le attrazioni a pagamento ma è vero che se anche hai il biglietto possono non farti entrare (da una mia amica che è stata tempo fa a Londra con la scuola mi è stato detto che ad agosto non la fecero entrare a Buckingame Palace ne alla Torre di Londra pur avendo il biglietto e anche se la regina non era presente). E' possibile una cosa del genere? Sempre per le attrazioni conviene il London Pass oppure meglio fare biglietto per biglietto?

Mi sembra di aver detto tutto. Spero tu ci possa aiutare ad organizzare la nostra prima vacanza a Londra per rendere il viaggio indimenticabile! Grazie in anticipo per l'aiuto e la disponibilità.

Ciao Tiziana,

Eccoti qualche suggerimento che spero possa esserti d'aiuto.

1. Riguardo al periodo in cui venire, in linea di principio non dovrebbero esserci grosse differenze riguardo a cosa potreste visitare in quanto le attrazioni più importanti sono aperte tutto l'anno. In inverno alcune attrazioni chiudono leggermente più presto comunque settembre-ottombre è ancora orario 'estivo' per molti palazzi storici (ad esempio la torre di londra chiude alle 5.30 dal 1 marzo al 31 ottobre e alle 4.30 dal 1 novembre al 28 febbraio). Su questo sito trovi gli orari di apertura di torre di londra, hampton court, kensington palace http://www.hrp.org.uk/ Magari se sai già quali attrazioni vorresti visitare si può controllare sul web.

Magari puoi dare un'occhiata anche a questo sito dove trovi le temperature medie di Londra (massime e minime) dei vari giorni dell'anno: http://uk.weather.com/climate/annualClimo-London-UKXX0085?month=5

Riguardo alle olimpiadi è una bella domanda... E' possibile che alcuni operatori comincino ad alzare i prezzi prima delle olimpiadi. Oltretutto in vista delle olmpiadi ci saranno lavori in corso un po' ovunque per cui venendo giusto prima delle olimpiadi potreste avere qualche disagio o trovare qualche attrazione chiusa per lavori di rinnovo. Difficile a dirsi...


2.Ti consiglierei di rimanere al centro. Londra è enorme ed è bene non sottovalutare le distanze. Avete solo una settimana e di sicuro non volete passarla in autobus o in metro da e verso la periferia. La metro chiude a mezzanotte e se fate tardi potrebbe anche toccarvi un taxi... Inoltre più andate verso la periferia, più l'abbonamento settimanale ai mezzi pubblici diventa caro, in quanto deve coprire più zone. Personalmente propenderei per un albergo con soluzione bed and breakfast o al limite colazione e cena. Non so bene i prezzi per gli appartamenti ma per 7 giorni non credo ci sia una grossa differenza. So che ci sono molti hotel dalle parti di queensway, che è abbastanza ben collegata. In linea di principio è meglio nella zona ovest, mediamente più sicura della zona est.

3. La travel card e la oyster non sono alternative. La travel card è disponibile sia in formato cartaceo che elettronico (caricata sulla oyster). Se pensate di uscire dalle zone 1-2 almeno una volta, allora vi conviene averla in formato elettronico sulla oyster in quanto paghereste di meno per l'uscita in zona 3. La oyster è una carta elettronica che permette di avere sia una somma di denaro prepagata che le varie forme di abbonamento come la travel card settimanale. Ad ogni modo, con o senza oyster, vi conviene avere la travel card per una settimana.

4. l'episodio rccontato dalla tua amica mi sembra strano. in alcuni posti quando fai il biglietto ti assegnano un orario di entrata per scaglionare i gruppi... forse la tua amica si è presentata oltre l'orario di ingresso che le era stato assegnato. Davvero mi sembra insolito... Il London pass conviene se visiti almeno un certo numero di attrazioni quindi in linea di principio è un buon affare... purchè poi le attrazioni le visitiate sul serio! :) Dipende anche da quali posti volete visitare. Molti dei musei più importanti ad esempio sono gratis (esposizioni straordinarie escluse).

Esiste anche un london pass che include la travel card, ma quello non conviene. Fate la travel card a parte, appena arrivate a londra.

Spero che i miei suggerimenti possano esserti utili. Se ti servono altre informazioni, chiedi pure! :)

Ennio

08 Mag 11

17:25

09 Mag 11

2:08

Ciao Ennio,
grazie per le info. Per caso conosci alberghi/b&b di qualità accettabile e a buon mercato dove poter soggiornare? Per una persona che non è mai stata a londra potresti consigliarmi diciamo un itinerario da seguire? Per ad esempio concentrare più attrazione che sono vicine in un giorno e così via per gli altri giorni per evitare di perdere tempo magari tra un'attrazione vicina e una più lontana. Grazie per l'aiuto.

Consigli di viaggio in corso