• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Prossime tappe Sorrento e Napoli

Luana Rossi

Luana Rossi Sonoun viaggiatore

Mi piace viaggiare con gli amici e con la mia famiglia, scoprire posti nuovi, nuovi modi di essere e di vivere. Adoro assaggiare la cucina locale e gustare sapori nuovi, mi piacciono i posti tranquilli e immersi nel verde, ma non disdegno neanche le grandi città!

Viaggi

  • Napolidal 01/09/2010 al 05/09/2010

Interessi

  • ambiente
  • archeologia
  • architettura
  • arte
  • enogastronomia
  • in giro con bambini
  • in giro in bici
  • letteratura
  • mercatini/shopping
  • musica/spettacoli
  • teatro
  • vita notturna
  • Lingue

    • italiano
    • inglese

    Chi sono

    Mi piace viaggiare con gli amici e con la mia famiglia, scoprire posti nuovi, nuovi modi di essere e di vivere. Adoro assaggiare la cucina locale e gu ...continua

    Napoli, toccata e fuga!

    22 Giu 10

    12:03

    Ciao, sarò presto in vacanza a Sorrento per due settimane insieme al mio boyfriend. Stiamo pensando però di prendere l’aliscafo e trascorrere una giornata a Napoli.

    Arriveremo al molo Beverello con il primo aliscafo del mattino dal porto di Sorrento e vorremo andare al Museo Archeologico e al Museo di Capodimonte e vedere il centro storico.

    Possiamo farcela in un solo giorno con i mezzi pubblici?

    Caro Viaggiatore, credo proprio di si! Se la vostra prima tappa è il Museo Archeologico Nazionale, potete agevolmente arrivarci in autobus. Uscendo dal Molo Beverello a 10 minuti a piedi, troverete Piazza Municipio.

    Nel punto in cui Piazza Municipio incrocia Via Medina, potrete prendere un autobus della linea R4 che vi porterà in Piazza Museo, proprio dove sorge il Museo Archeologico.

    Vi consiglio di arrivare al museo per le 9.00, orario di apertura, per avere tutto il tempo di godervi la visita e proseguire verso il Museo di Capodimonte.

    Percorso e tabella oraria della linea R4

    Una veduta panoramica del Molo Beverello e di Piazza Municipio

    22 Giu 10

    12:14

    Sai dirci quanto ci costa questo primo viaggio?

    Pochissimo. Vi consiglio di acquistare in qualsiasi edicola o tabaccheria, un biglietto giornaliero che costa 3,60 euro (ma solo 2,60 euro di sabato e domenica!), con il quale potrete prendere autobus, funicolari e metropolitane per tutta la vostra giornata turistica napoletana.

    Uno scorcio del Museo Archeologico Nazionale visto dall’esterno

    22 Giu 10

    12:16

    Fantastico! E dopo il Museo Archeologico, come arriviamo al Museo di Capodimonte?

    Semplicissimo, basterà tornare alla stessa fermata di Piazza Museo dalla quale siete scesi e riprendere la linea R4 che prosegue verso Via Capodimonte, a pochi passi dal Museo di Capodimonte.

    Una veduta del Museo di Capodimonte e dei giardini circostanti

    22 Giu 10

    12:22

    Perfetto. Ma dopo aver girato due musei la stanchezza si farà sentire… e anche la fame! È possibile riposarsi e pranzare nei dintorni del Museo di Capodimonte?

    Certo! Vista la vostra giovane età una bella idea potrebbe essere acquistare cibo take away e consumarlo nel bosco di Capodimonte, alle spalle del museo. L’ingresso è gratuito e resta aperto fino ad un’ora prima del tramonto.

    Ma se volete sedervi intorno ad un tavolo in una pizzeria o una trattoria, avete l’imbarazzo della scelta, chiedete consigli agli Angeli di Napoli!

    Uno scorcio del grande bosco di Capodimonte

    22 Giu 10

    12:24

    Ok, grazie. Prima di ripartire però vorremmo anche fare un giro nel centro storico di Napoli e arrivare a Piazza Plebiscito. Come ci arriviamo da Capodimonte?

    Nessun problema, a portarvi verso il centro storico sarà nuovamente la linea R4! Prendete l’autobus a Via Capodimonte, nella direzione opposta rispetto ai due viaggi precedenti. Poi avrete più percorsi possibili per vedere il centro storico.

    Potrete scendere a Piazza Dante. Da qui, se avete voglia di camminare, potrete proseguire a piedi attraversando via Toledo verso Piazza Plebiscito.

    Emiciclo di Piazza Dante a Napoli

    I caratteristici quartieri spagnoli visti da Via Toledo

    Potrete scende a Piazza Museo, prendere la Metropolitana della Linea 2 da Piazza Cavour ( a 5 minuti di cammino) in direzione Pozzuoli e scendere a Piazza Amedeo. Da li l’autobus della linea C28 vi condurrà a Via Caracciolo, il lungomare di Napoli, dal quale proseguire a piedi verso il Castel dell’Ovo e Piazza Plebiscito.

    il Castel dell’Ovo visto da Via Caracciolo

    Potrete scendere a Piazza Municipio e da li prendere la linea R2 che vi porterà direttamente a Piazza Trieste e Trento, adiacente a Piazza Plebiscito.

    Io vi ho illustrato i percorsi possibili ma per scoprire quale percorso può piacervi di più, informatevi chiedendo a qualche Angelo!

    Veduta di un lato della famosa Piazza Plebiscito a Napoli

    22 Giu 10

    12:30

    Ok. Una volta arrivati in Piazza Plebiscito, come torniamo al molo Beverello per prendere l’aliscafo e tornare a Sorrento?

    Da Piazza Plebiscito, potrete imboccare via Cesario, girando a sinistra per Via Acton, dove se siete ancora in forze potrete proseguire a piedi verso il molo in 15 minuti, oppure basterà prendere la linea 152 dal lato del lungomare, per arrivare in pochissimi minuti al molo Beverello. In ogni caso potrete godervi il panorama sul golfo!

    22 Giu 10

    12:32

    Fantastico, un’ intera giornata turistica, musei, boschi e centro storico, con un solo biglietto per i mezzi pubblici!

    Hai qualche altra informazione che può esserci utile?

    Vi consiglio di godervi la città nel weekend, in cui il biglietto giornaliero per i mezzi pubblici vi costa meno. Ricordate di obliterarlo appena salite sul primo autobus e state attenti a non perderlo.

    22 Giu 10

    12:33

    Grazie mille. Non vediamo l’ora di essere in viaggio!

    http://www.anm.it

    È stato un piacere. Vi auguro una buona permanenza a Sorrento e una bellissima visita-lampo a Napoli.
    Ricordate che per altre informazioni e per verificare eventuali cambiamenti delle tratte e dei servizi ANM, basta andare sul nostro sito

    Consigli di viaggio in corso