• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

L'Angelo della Community

angeli per  viaggiatori

Angeli Per Viaggiatori Sonoun viaggiatore

Sono l'Angelo della community e invito tutti gli Angeli a presentare la propria località, a raccontare i luoghi da non perdere, a pubblicare le foto ed i video dei posti che bisogna assolutamente visitare.

Viaggi

  • Torinodal 22/02/2011 al 22/02/2011
  • Patti e Tindari dal 26/06/2010 al 15/06/2010
  • Palermodal 22/06/2010 al 22/06/2010
  • Romadal 15/06/2010 al 15/06/2010
  • Bolognadal 15/06/2010 al 15/06/2010
  • Patti e Tindari dal 15/06/2010 al 15/06/2010
  • Sienadal 15/06/2010 al 15/06/2010

Interessi

  • ambiente
  • archeologia
  • architettura
  • arte
  • enogastronomia
  • in giro con bambini
  • in giro in bici
  • letteratura
  • mercatini/shopping
  • musica/spettacoli
  • teatro
  • vita notturna
  • Lingue

    Chi sono

    Sono l'Angelo della community e invito tutti gli Angeli a presentare la propria località, a raccontare i luoghi da non perdere, a pubblicare le foto e ...continua

    Roma: il mio itinerario ideale

    15 Giu 10

    17:48

    Cara Elena
    Sono l’angelo della community e ti invito a descrivere ai nostri viaggiatori l’itinerario ideale per chi volesse trascorrere una giornata a Roma. Ricordati che il sito consente l’inserimento di foto, di video e di link per rendere la tua descrizione più bella, colorata ed interessante.
    Grazie
    L’angelo della community

    Prima di tutto consiglio a tutti il libro “101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita”. Io ho cominciato a sfogliarlo e leggerlo in ordine sparso e ho trovato delle curiosità sulla mia città che ignoravo completamente! E’ un modo curioso e divertente per avvicinarsi alla città, o per vederla con altri occhi (se ci si vive!)

    Per quanto riguarda l’itinerario ideale, a mio avviso dovrebbe comprendere siti di interesse storico (siamo a Roma!), qualche pausa per riposo (e rifornimento!), qualche scorcio di vita romana e qualche vetrina. Siccome siamo a Roma e non avrebbe senso elencare tutto quanto c’è da vedere, procederò ad arricchire gli itinerari classici con qualche dritta per riposare, mangiare ed eventualmente... comprare!

    Zona Pantheon/Piazza Navona/Campo dei Fiori/Ghetto:
    Per pranzare o cenare seduti senza dubbio fare un salto al ristorante Fiammetta in piazza Fiammetta: ottima la pizza (romana), i primi (zuppe comprese) e la carne. Non è economicissimo, ma di sicuro che non è una trappola per turisti di cui la zona pullula, purtroppo! Si può mangiare sia all’interno che all’esterno. Idem alla Trattoria La Quercia, a due passi da Campo dei Fiori in piazza della Quercia 23 – i piatti del giorno valgono sempre la pena! Si mangia invece dentro (ed è necessaria la prenotazione!) da Armandino al Pantheon, Salita dei Crescenzi (appiccicato al pantheon): gestori molto carini, ottimi primi – pasta alla Gricia in primis! Da provare anche la cucina ebraica del Ghetto di Roma, un manipolo di stradine molto pittoresche soprattutto di sera. Se vi trovate da queste parti sedetevi da Gigetto e provate i carciofi alla giudia, le puntarelle con le alici, l’agnello o i fantastici primi.
    Sempre al Ghetto anche l’unico, vero, hammam disponibile a roma (Acqua Madre). La location è incredibile, vale sicuramente la pena approfittarne in caso di pioggia o di tempo incerto.
    Per un pranzo o uno spuntino veloce c’è il forno Roscioli (ottima pizza al taglio, ottimi panini ed ottima gastronomia), in Via dei Chiavari. Si mangia in piedi (i posti sugli sgabelli sono davvero pochini), ma ne vale la pena! In alternativa alla pizza si può puntare sul filetto di baccalà fritto, autenticamente romano, in fondo alla piccola Piazza Santa Barbara, uno slargo su Via dei Giubbonari. Si può mangiare sul posto o portarlo via nel suo cartoccetto assorbi-olio.

    Se invece aveste voglia di dolce, via libera ai gelati! Fragola e limone, in Via Giustiniani a due passi dal Pantheon, Giolitti in Via degli Uffici del Vicario (tra Pantheon e Camera dei Deputati), Pica in Via della seggiola (tra piazza Largo Argentina e l’Isola Tiberina).
    Ovviamente non può mancare il caffè a Sant’Esutachio, piazza sant’Esutachio 12. Rigorosamente già zuccherato.
    Per un aperitivo serale, niente e nessuno batte Camponeschi in Piazza Farnese. Appena fuori dal rumore e dalla folla di Campo dei Fiori, si sorseggiano vini e drink nella tranquillità di Piazza Farnese (mi raccomando, sedete rigorosamente all’aperto che sia estate o inverno!): lo scorso di cielo più bello di Roma!


    In alternativa, c’è il bar della pace, in via della Pace parallela a piazza navona, lato opposto al pantheon.
    Per gli acquisti: abbigliamento femminile consiglio vivamente Nota Bene (Via dei Chiavari oppure Via di Sant’Eustachio 4), o Memento in Piazza Benedetto Cairoli. Comunque la zona pullula di piccoli negozi originali. Passeggiate in Via del Governo Vecchio, troverete di tutto a prezzi diversissimi: dall’usato vintage alle boutique guardare e non toccare come Arsenale o Fata Morgana. Facile incrociare attori e attrici, Giampaolo Morelli e Claudia Pandolfi in primis. Per gli occhiali da sole, negozio irresistibile in Via del Pellegrino 98 (Mondello Ottica): modelli originali e chicchissimi sia da sole che da vista. Per le scarpe, ottimi prezzi da Achille Campanile in Via dei Chiavari (una specie di outlet) , forme e colori originali da Amarena Chic. Sempre in Via del Pellegrino, troverete La libreria del Viaggiatore – un’ottima base di partenza per le vostre future esplorazioni!

    Zona Colosseo/Fori Imperiali:
    La zona è ovviamente sempre piena di turisti perciò fate sempre estrema attenzione. Un buon posto per riposarsi è il parco di Traiano con prati o panchine da cui godere della vista del colosseo.

    C’è solo un piccolo chiosco all’interno per cui vale la pena di rifocillarsi prima. Ristoranti, pizzerie e gelaterie non mancano come non mancano i menù turistici: niente di eccezionale ma la pizza non potrà certamente deludervi.

    Zona Monti/Piazza Vittorio/Via Merulana:
    Ristorante cinese più noto di Roma in Via san Martino ai Monti, non si può prenotare e bisogna sempre fare un pò di fale, ma ne vale sempre la pena. Se invece voleste restare sulla cucina nazionale, consiglio vivamente la trattoria da Danilo in Via Petrarca (a pranzo) o la trattoria Monti in via di San Vito (a cena) – è necessaria la prenotaizone. Bar buono per colazioni o aperitivi Il Pasticciaccio di Via Merulana angolo Via dello Statuto, imperidibile il forno Panella proprio su Via Merulana esattamente di fronte al Teatro Brancaccio (tra l’altro non lontano dal Parco di Traiano di cui alla precedente zona Colosseo).

    Zona Fontana di Trevi/Piazza di Spagna/Via Veneto/Villa Borghese:
    Per uno spuntino veloce consiglio i panini di Best Food in Vicolo del Gallinaccio o il gelato di San Crispino in Via della Stamperia. Per un pranzo o una cena più comodi invece sicuramente Palatium, enoteca regionale della Regione Lazio con piatti della tradizione romana e ingredienti di prima qualità. Ottimo rapporto qualità/prezzo in Via Frattina 94, dunque pieno centro!
    Tutta la zona intorno a piazza di Spagna (Via Frattina, Via Condotti) pullula della boutique delle case italiane di moda più famose, da Prada a Gucci e chi più ne ha più ne metta.
    Villa Borghese vale sicuramente una visita se non altro per la Galleria Borghese e una pausa sull’erba. All’interno di Villa Borghese si può mangiare all’aperto alla Casa del Cinema, basta seguire i cartelli di cui la villa è disseminata. C’è anche la possibilità di farsi prepare un cestino per il picnic da Gina (http://ginaroma.com/main_picnic.shtml). Io non ho mai provato, ma mi sembra un’idea molto romantica e vista la meraviglia di Villa Borghese ne vale sicuramente la pena.

    16 Giu 10

    11:26