Ciao Pamela,
che piacere leggerti!
La primavera è un ottimo periodo per visitare Matera...non è troppo caldo nè troppo freddo e i Sassi, secondo me, sono al massimo del loro splendore.
In quel periodo dii sicuro una festa popolare molto apprezzata è il maggio di Accettura. Potresti documentarti su internet...io non ci sono mai andata ma il prossimo anno spero di non perderlo, se capiti in quel periodo ci andiamo insieme :-). Intorno a metà giugno c'è la transumanza, è un appuntamento molto interessante anche questo.
In provincia e a Matera in primavera-estate c'è sempre qualcosa da fare e spesso scopri gli eventi il giorno stesso in cui accadono, non mancano escursioni e cantine aperte qua e là.
Dal punto di vista degli eventi musicali e popolari credo che si raggiunga il punto più caldo in agosto, ti farei un elenco ma è un pò lungo quindi te ne parlerei se dovessi cambiare le tue date di soggiorno. E' anche molto caldo, in tutti i sensi, quindi sfrutteresti un pò meno le ore del giorno.
Per quanto rigurarda l'alloggio ti consiglio vivamente di vivere Matera nei Sassi in uno dei nostri b&b e ce ne sono davvero tanti. Con il Vagabondo, l'associazione di turismo responsabile di cui faccio parte, abbiamo contatti con alcuni dei b&b di Matera che abbiamo selezionato secondo i criteri del viaggio sostenibile e responsabile.
Io stessa aprirò un b&b a maggio, se vuoi ti invio qualche foto, senza impegno, quando saranno disponibili.
Spero di averti aiutato almeno un pò, quando definirai le date del soggiorno potrei darti qualche altro consiglio sugli itinerari e le feste locali.
Un abbraccio
Eliana