• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

gemma nichetti

Gemma Nichetti Sonoun viaggiatore

Viaggi

  • Acciarolidal 26/08/2016 al 01/09/2016
  • Marrakech (Marocco)dal 03/12/2014 al 07/12/2014

Interessi

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

alla scoperta di Marrakesh

10 Nov 14

17:15

Buonasera Monica,
ad inizio dicembre starò 4 giorni a Marrakesh (3 giorni pieni e un pomeriggio) città che non vedo l'ora di scoprire.
Sarà una vacanza di sole donnine, io e mia sorella, mia madre e una sua amica.
Obiettivo: respirare la città, scoprirne gli angoli più nascosti e le tradizioni più radicate. Il tutto condito da una buona dose di shopping.
Mi piacerebbe quindi che tu mi consigliassi una guida che parli italiano che possa farci da Cicerone, proponendoci un programma di visita, e che ci assista anche nei pomeriggi di shopping magari.
Chiedo forse troppo?
Mi hanno consigliato di vedere la città di Essaouira, avendo solo 3 giorni e mezzo a disposizione, secondo te vale la pena spostarsi un giorno per vedere ? in questo caso a chi potremmo rivolgerci per organizzare questa gita fuori porta.
Grazie mille,
Gemma

  • Da vedere

ciao gemma,
piacere di conoscerti!
la visita della città con una guida ufficiale è sicuramente una buona idea, i monumenti in teoria li potresti vedere anche da sola ma la presenza della guida ti servirà proprio per capirla, la città, per capire un po' la storia, la cultura, le tradizioni.. ti consiglio di contattare hassan boukadid, di cui trovi tutti i contatti nei miei post precedenti; una mezza giornata potrebbe essere sufficiente (500 dh, circa 45 euro) ma la giornata intera è meglio (600 dh)
però.. le guide ufficiali non accompagnano per lo shopping! quello è decisamente meglio farlo da sole, perché, se la guida ti accompagna, primo non è una guida seria secondo tieni presente che nel prezzo che pagherai per gli articoli acquistati devi anche considerare che i negozianti includono la commissione per la guida! io consiglio sempre hassan perché è appunto una guida seria, l'unico negozio che normalmente fa visitare è quello delle spezie, ma perché la farmacopea tradizionale fa decisamente parte della cultura del posto!
per quanto riguarda essaouira, ci potrebbe anche stare una gita in giornata, ma tre giorni a marrakech non sono troppi, è veramente difficile che ti annoi! nel caso, e anche per eventuali altre attività a marrakech, puoi guardare le proposte sulla pagina del sito yallaz.net -> destinazione marocco -> marrakech (dove tra l'altro c'è anche una proposta di giornata ad essaouira)
spero di esserti stata utile, e non esitare a scrivermi ancora se hai bisogno di altre info
buon viaggio
monica

11 Nov 14

21:21

12 Nov 14

9:17

Monica Grazie mille!
Sei stata carinissima e preziosissima!
Hai consigli per lo shopping? ci sono zone particolarmente interessanti ? ci sono zone da evitare perchè pericolose? E' risaputo che ci si debba dar da fare per trattare i prezzi (cosa che per altro non credo di esser molto capace di fare purtroppo) secondo te fino a che punto si può trattare per non essere imbrogliate?
Grazie mille
Buona giornata
Gemma

ciao gemma,
per lo shopping ti SCONSIGLIO:
- l'ensemble artisanal, luogo in cui si trovano tutti gli articoli dell'artigianato marocchino ma più cari che nel souk e - potrebbe essere che questo ti sembri interessante ma non lo è! - non si contratta.. quindi ottimo per farsi un'idea ma non per acquistare.. oltretutto è pieno di finte cooperative, e di finti artigiani, tieni presente che son niente più che commercianti e neanche particolarmente simpatici e onesti
- la zona delle concerie della pelle: non sono particolarmente interesanti, e pullulano di venditori imbroglioni
invece ti CONSIGLIO:
- tutto il souk, divertente, stordente, ma autentico.. ovviamente, dovrai contrattare tanto meno quanto più ti allontani dalla piazza, luogo turistico x eccellenza della città.. inoltre, sappi che le cineserie, anche sotto forma di artigianato marocchino, sono tanto più diffuse quanto più sei vicina alla piazza.. addentrati senza indugio nel souk, perditici, è il modo migliore per trovare le occasioni migliori, non solo per lo shopping ma anche come incontri umani! e dovunque tu sia troverai qualcuno che in caso di difficoltà e per 5dh ti porterà nuovamente alla piazza!
- il mercato di bab el khamis, aperto tutti i giorni tranne il venerdì, ideale il giovedì: questo è il mercato popolare più frequentato dai marocchini, i turisti non ci vanno quasi mai (tranne quelli che porto io??) e lì non c'è bisogno di trattare.. è il posto dove i rivenditori del souk si forniscono, per farti un esempio un tajine (la classica pentola di terracotta con coperchio a punta) lì lo trovi per 1 euro mentre nel souk lo stesso tajine te lo vendono ad almeno 8-10euro! al mercato di bab el khamis, che ha una parte scoperta e una coperta, trovi anche alcune buone occasioni di antiquariato e modernariato, ma su questo terreno ti consiglio di avventurarti soltanto se hai un po' di conoscenza del settore, perché non garantisco che non provino ad imbrogliarti!
per quanto riguarda la contrattazione, sì è vero è un elemento imprescindibile dello shopping in marocco, e ti assicuro che se la vivi nel modo giusto aggiungerà molto sale alla tua esperienza! contrattare sì per tirare sul prezzo, ma anche e soprattutto per farsi stupire dai venditori, per chiacchierare con loro - non ti preoccupare della lingua, riescono a farsi capire in tutte le lingue! - e per entrare un po' di più nella cultura locale! e per darti un'idea di quanto contrattare, ricorda sempre che sparano cifre fino a dieci volte superiori a quello che potrebbe essere un buon prezzo di vendita, proprio perché si aspettano di trattare.. quindi vacci giù pesante! tipo ti chiedono dieci? tu offri uno! e poi trattando vedrai che ti assesterai su un prezzo intermedio che va bene per te e sicuramente anche per il venditore.. e ovviamente non credere se ti dicono che li rovini e che l'hanno pagato di più loro stessi, è tutto teatro e fa parte dello spettacolo! quando contratti, mantieni un'etica: tu salirai sempre di prezzo, così come lui scenderà sempre, ma se arriva ad accettare la tua offerta poi non puoi ritirarti o provare a scendere ancora! e mettici dentro tutta la fantasia di cui sei capace, racconta storie, fate 'teatro' (il fatto di essere in quattro certamente aiuta, una di voi sarà la tirchia, una la accomodante, una la stanca, una la vivace) e vedrai che sarà un'esperienza che non dimenticherai più! e se un negoziante arriva a dirti che sei una berbera, hai centrato il segno! i berberi sono noti per essere tirchi, e siccome i negozianti amano contrattare questo sarà un complimento!
arriverà certamente un momento in cui non ne potrai più, troppo stordimento troppe luci suoni colori e odori, troppi venditori che cercano di portarti nel loro negozio.. ricordati che se tu sei scortese con loro loro lo saranno molto di più con te, quindi sorridi sempre, anche se insistono e sei stanca, e rifiuta con un gentile LA CHOUKRAN (no grazie) ma sempre col sorriso
dai vedrai che ti divertirai!
monica

12 Nov 14

10:28

Consigli di viaggio in corso