• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Valeria Osella

Valeria Osella Sonoun viaggiatore

Viaggi

  • Marrakech (Marocco)dal 31/03/2023 al 07/02/2023
  • Marrakech, Maroccodal 29/03/2023 al 05/04/2023

Interessi

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

viaggio Marrakech Merzouga

07 Feb 23

22:07

Ciao Monica sto organizzando 7 giorni con i miei due figli di 10 e 12 anni . Oltre a Marrakech vorremmo fare una notte ad Essauira e poi andare nel deserto per una notte il tutto affittando un auto . Dici che è rischioso per una donna sola con due bambini fare il viaggio senza una guida o un autista ? Sento pareri molto contrastanti . Grazie mille ??

  • Spostarsi

ciao valeria piacere di conoscerti!

per venire subito alla tua domanda, non è rischioso viaggiare da sola con due ragazzini, a patto che rispetti i limiti di velocità (altrimenti multa assicurata) ed eviti di guidare al buio

però mi preme sottolineare che il deserto di cui parli nel subject, merzouga, è molto lontano da marrakech, e avendo una sola settimana e volendo anche andare ad essaouira fossi in te valuterei il deserto alla fine della valle della draa, nella regione di m'hamid / zagora: un pochino più vicino (ma calcola di dedicare a questa escursione almeno 4 giorni per passare 1 notte nel deserto) e molto meno rovinato dal turismo quello brutto, invasivo

spero di essere stata utile!
buon viaggio
monica

09 Feb 23

11:08

Grazie mille Monica il mio grosso dubbio era se fosse un rischio affittare un auto e farci il giro da soli visto che sono una donna da sola con due bambini . In realtà stavo pensando di non andare ad Essauira e dedicare 3/4 giorni pieni a visitare il deserto fermandomi a dormire a metà strada sia all’andata che al ritorno per evitare di fare un viaggio pesante . Nel caso di Zagora probabilmente vale la stessa cosa . Come deserto avevo puntato a Merzouga per le dune di sabbia ma ho visto che anche Zagora ha una parte di dune.
Ti ringrazio tantissimo per questo nuovo spunto!
Sapresti consigliarci un buon hammam per marrakech ? carino ma non turistico …
grazie mille

ciao valeria,
ottima idea fermarsi una notte all'andata ed una al ritorno per spezzare le tappe lunghe, e sì, vale anche per zagora
in realtà tieni conto che a zagora le dune non ci sono ancora, devi spingerti fino alla fine della valle della draa, il deserto si raggiunge o da subito dopo tagounite o da m'hamid el ghizlane
hammam popolare carino: HAMMAM LE MILLE ET UNE NUIT RAHBA (ha una parte turistica ed una popolare, ben distinte, puoi scegliere quella che preferisci - e ti consiglio la popolare!); si trova in DERB AARJAN RAHBA LAKDIMA, ossia al centro del souk delle spezie, chiedi in giro! attenzione che c'è un altro hammam che si chiama le mille et une nuit ma è in derb dabachi ed è decisamente turistico (la proprietà è la stessa di quello di derb aarjan)
l'ingresso costa 12dh e per le donne è accessibile solo al pomeriggio (fino al tramonto), mattina e sera gli uomini (se i figli sono maschi non potrete andare insieme)
non tutti gli hammam hanno orari differenziati tra uomini e donne, quindi se volete approfittare degli stessi orari di ingresso dovrete cercarne un altro, e quello che ti posso consigliare è di chiedere al vostro riad di indicarvene uno (specificando 'popolare')
se volete la donnina (o l'omino nel caso di maschi) che vi assistano (lavaggio con sapone nero e scrub) si paga a parte e.. si contratta! un buon prezzo è 5 euro a testa ma bisogna contrattare!
à plus!
monica

09 Feb 23

11:19

09 Feb 23

16:36

ciao Monica ti ringrazio ancora tantissimo
per i tuoi preziosissimi consigli e ti auguro buona giornata ??

Consigli di viaggio in corso