• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Veronica Melani

Veronica Melani Sono un angelo di Monaco di Baviera

Ciao! sono fiorentina trasferita a Monaco, Bavaria, Germania. Amo viaggiare e scoprire non solo gli angoli dei luoghi che visito, ma anche il carattere della gente, le culture, le tradizioni, le particolarità; quando viaggio sono sempre zaino in spalla e incontrare qualcuno che m …continua

chiedi aiuto

Interessi

  • ambiente
  • archeologia
  • architettura
  • arte
  • enogastronomia
  • in giro con bambini
  • in giro in bici
  • letteratura
  • mercatini/shopping
  • musica/spettacoli
  • teatro
  • vita notturna

Disponibilità

  • consigliare
  • incontrare
  • ospitare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Chi sono

Ciao! sono fiorentina trasferita a Monaco, Bavaria, Germania. Amo viaggiare e scoprire non solo gli angoli dei luoghi che visito, ma anche il caratter ...continua

Raccomandazioni

monaco e dintorni

09 Nov 14

15:44

Ciao Veronica.. Dal 28 novembre al 2 dicembre sarò con mamma a Monaco di Baviera. Imperdibili i mercatini, motivo quasi principale del viaggio. Tenuto conto dei viaggiatori e del mese, cosa mi consigli di non perdere? Ho letto del "tour del Terzo Reich" (anche se mi sembrano un po' cari considerato che la visita a Dachau di 4 ore senza trasporto costa €25 a testa ma se scegli il gruppo con guida direttamente sul posto costa €3), questo il link:http://www.monaco-baviera.it/tour-terzo-reich-monaco-hitler-nazismo/ A vederlo cosi dici che è fattibile anche senza guida? E per Dachau ci vuole davvero una giornata tra spostamento e visita? E del castello di Neuschwanstein e la "strada romantica" cosa puoi consigliarmi? Ho letto pareri contrastanti al riguardo. Meglio stare una notte a Füssen o tornare cmq a Monaco? Per mangiare o bere hai chicche da regalarmi? L'Abbazia di Andechs merita come dicono? Scusa le mille domande.. Grazie infinite.. ? a presto"

  • Mangiare
  • Da vedere

Ciao Eleonora,

intanto complimenti per la scelta perché Monaco con i mercatini é molto fredda ma molto siggestiva.
Sinceramente credo che per starci solo 4 giorni, le cose che mi scrivi siano davvero troppe e non credo che riuscirai a farle tutte.
Ma vediamo di passarti le informazioni: Il tour terzo Reich, se riesci a trovare una cartina di Monaco, vedrai che non é che un percorso fattibile benissimo con i mezzi pubblici e a piedi.
Certo peró che la guida ti darebbe tantissime informazioni e ti racconterebbe la storia dietro ai vari monumenti e luoghi che, altrimenti, devi leggere da sola su una buona guida o libri di storia. Il sito che mi indichi non lo conoco e non so dirti se é di una buona guida o no, ma qui ho sempre l´impressione che la gente lavori bene e accuratamente.
Per 4 ore 30 Euro credo che sia un buon prezzo.
Dachau, o meglio il campo di concentramento, lo raggiungi comodamente con la SBahn (metro rossa che fuori cittá viaggia in superficie) fino a Dachau (paese) e da qui con un bus che ti lascia all´entrata. Le guide del campo sono molto preparate ma devi controllare sul sito se ci sono visite in italiano in questo periodo. In alternativa puoi girare il campo anche da sola; ci sono le varie spiegazioni anche in inglese.
Una visita accurata riesce a prendere anche 5-7 ore.
Il castello é tra i monti e non ben collegato con i mezzi. Da Monaco ti ci vuole un´intera giornata andando a Füssen in treno e poi al castello con un bus.
Potresti certamente dormire a Füssen che, anche se non é una delle cittá piú suggestive della regione, é carina. Ma ritorno alla mia perplessita di partenza.
Se non sei mai stata a Monaco e vuoi anche vedere i mercatini, per il resto fuori cittá credo non ti rimanga tempo.
Il castello in inverno con la neve ha peró un´aira davvero fiabesca!
La visita guidata agli interni devi prenotarla per tempo e in italiano c´é solo poche volte al giorno.
La romantische Straße non riesci proprio a farla perché ti serve un mezzo e perché di solito é un giro che dura almeno una settimana, ma é davvero un bel viaggetto che ti consiglio di fare prima o poi! Forse meglio peró in estate.
L´abbazia non é grande ma ha un buon ristorante con cibo tipico bavarese e birra prodotta in loco. Dalla stazione del treno c´é da fare una lunga e bellissima camminata dal lago in su fino al convento. Di solito é un´escursione estiva.
Se peró decidi di concentrarti sulla cittá, oltre a quello di Marienplatz, ti consiglio il mercatino nella Briennerstraße (vicino Odeonsplatz) e quello dentro la Residenza.
Molto carino con tante cose artistiche e fuori schema decori natalizi é il mercatino a Munchner Freiheit (stazione UBahn delle linee 3 e 6).
Altro molto suggestivo é nel Rindermarkt, vicino alla Sinagoga.
Per mangiare tipico bavarese vai alla Weißhofbräuhaus nel Tal (la trada che da Marienplatz va a Isartor) oppure alla Augustiner am Dom, di lato alla Frauenkirche, sempre in centro.
Ti auguro uno splendido soggiorno e copriti bene!
Ciao,
Veronica

10 Nov 14

21:57

10 Nov 14

23:21

Oh grazie mille.. per la strada romantica lo immaginavo.. pazienza, non si può effettivamente fare tutto.. grazie per i mercatini, li cercherò sicuramente.. e per il campo di concentramento avevo in mente in effetti di prendere le audioguide perché c'è solo una visita al giorno e sarei troppo legata.. alla fine ho 5 giorni pieni ma anche se galloppiamo parecchio sono consapevole di puntare sempre alto.. è stata un po ' un'improvvisata ma ora me la studio bene e sono sicura che con le tue indicazioni verrà fuori una vacanza bellissima..
ancora una cosa: qlc mi consiglia e qlc assolutamente sconsiglia di mangiare da Hb: tu che mi dici?
Grazie ancora e bserata

Ciao Eleonora,

allora, detto tra me e te, ha ragione chi ti dice che all´HB si mangia male: é cosí, in effetti, soprattutto rispetto ai due locali che ti ho consigliato io.
Ma l´atmosfera con la musica, sempre un sacco di turisti e locali che si volgiono divertire, é assolutamente spassosa! Lí anche i Monacensi, di solito un pó restii e sulle sue, si aprono e ti fanno posto alloro tavolo! Quindi provalo! magari non é il miglior posto per mangiare lo stinco, ma potresti prendere qualche wurstel o formaggi + Brezn (il pane tipico), tanto per non crollare in terra bevendo birra a digiuno!
Divertiti e Prost!

11 Nov 14

7:55

27 Apr 15

11:20

Ciao veronica.. torno per dirti che Monaco è davvero bella (ma questo lo sai già :) ).. alla fine siamo state davvero solo in centro e già siamo state strette con i tempi.. anche se dachau siamo riuscite a vederle.. complice anche il freddo abbiamo trovato ristoro in varie birrerie, tra le quali anche le due nominate da te (ma nota di encomio va alla paulaner) e la birra, lo stinco e le salsicce bianche non sono mancate! Ancge alla Hb siamo riuscite cmq a divertirci un sacco, anche se confermo il non mangiare divinamente..
Torneremo sicuramente per visitare i giardini della residenza di periferia (perdonami non ne ricordo il nome) e ovviamente per percorrere la romantische straße.. :)
grazie molte delle informazioni. E spero a presto