Frai i tanti ristoranti di recente apertura a Torino, le segnalo Dausin in zona San Salvario, Via Goito, 9, (una della zone più in voga per le uscite serali, ma dove si possono trovre anche molti locali eccessivamente costosi e di scarsa qualità).
Sempre in San Salvario, un ristorantino storico a mio parere ottimo è il RISTORANTE ALBA
Indirizzo: Via San Pio V, 8, 10125 Torino Telefono:011 669 2054 (chiuso il venerdì)
In altre zone centrali potete trovarvi bene alla Trattoria Ala Via Santa Giulia 24, (chiuso la domenica) molto "alla buona" ma una garanzia se considera che è assai frequentto da più di 30 anni, e anche conveniente.
Per restare nell'ambito delle osterie storiche torinesi le segnalo anche La vecchia Parma, via Beinasco 5, molto particolare e ottimo nel rapporto qualità/prezzo ma ocorre assolutamente prenotare.
In zona Quadrilatero romano vi consiglio Tre galli, via Sant'Agostino 25 - http://www.3galli.com/, cucina piemontese rivisitata, locale decisamente diverso dai precedenti segnalati per stile e ambinete, ma buono per il tipo di cucina e se prendete come vino le barbera di Cascina Chicco andate sul sicuro senza spendere troppo.
Decisamente più su di prezzo ma buone per assaggiare la cucina piemontese vi consiglio:
Tre galline (corrispettivo chic del precedente) via Gian Francesco Bellezia, 37
Osteria Antiche Sere, via Cenischia, 9 - http://con-vivium.blogspot.com/2007/12/antiche-sere-torino.html (zona periferica, occorre taxi o auto, e meglio prenotare!)
Ristorante Con Calma, strada comunale del Cartman, 59 - http://www.concalma.it/ (ATTENZIONE per questo ci vuole l'auto perché è in collina).
Infine per un pranzo veloce ma di gusto, vi consiglio:
Caffè-Vini Emilio Ranzini, via Porta Palatina 9/G.
e/o
SANTA POLENTA
VIA BARBAROUX 33 F
Spero di esservi stata di aiuto, mi scuso per il ritardo nel rispondere, in altri periodi sono più tranquilla e disponibile.
Spero che possiate passare un buon soggiorno qui a Torino e vi auguro di divertirvi!!!
Micaela Veronesi