Travels
- Napolidal 07/05/2010 al 09/05/2010
Interests
Languages
Week end a Napoli
ciao Carmen,
sono di avellino ma vivo a milano da 7 anni.
trascorrerò un week end a maggio con un gruppo di amici (spagnoli e portoghesi), ma manco da napoli dal 2004 e anche se conosco la città, vorrei da te un consiglio su cosa fare/vedere in 2 giorni.
per favore dammi anche un consiglio su dove trascorrere il sabato sera (no discoteche, ma qualche locale carino e tranquillo). abbiamo prenotato un B&B in centro, corso vittorio emanuele.
grazie del tuo aiuto
Cara Maria,
hai davvero scelto un ottimo periodo per venire a Napoli. Ogni anno, nel mese di maggio, si svolge infatti il "Maggio dei Monumenti": la città diventa teatro di importanti manifestazioni culturali, i musei restano aperti anche negli orari non canonici e possono essere visitati a prezzi scontati; alcuni addirittura gratuitamente; molti monumenti, normalmente chiusi, vengono aperti al pubblico. Al momento è ancora presto per sapere quali saranno gli appuntamenti: dovremmo risentirci più avanti. In ogni caso il calendario sarà pubblicato sul sito del Comune di Napoli. Sicuramente da tener presente saranno gli spettacoli che si terranno a Castel S. Elmo, che peraltro è una bellissima location, che vale in ogni caso la pena di visitare: la consiglio a tutti, come avrai notato dai post precedenti :-)
Per quanto riguarda il sabato sera, le opportunità sono tante: dimmi qualcosa in più sui tuoi gusti. Vuoi gustare la tipica cucina napoletana, oppure degustare del vino, oppure ancora mangiare un'ottima pizza?....
Aspetto di rileggerti presto.
Ciao. CC
...in ogni caso, dimmi di più, su di te e sui tuoi amici: siete interessati ad un itinerario di tipo monumentale classico, oppure di tipo panoramico, o ancora di tipo caratteristico/insolito?
Grazie Carmen C. per avermi risposto così velocemente.
Ricordavo anche io di maggio dei momunenti, per questo ho suggerito ai miei colleghi/amici di organizzare il week proprio in questo mese.
Tieni presente che, a parte me, nessuno di loro è mai stato a Napoli e 5 di loro non sono italiani. mi piacerebbe fargli vedere davvero quanto è bella Napoli per sfatare anche tutti i pregiudizi che ci sono e per raccontargli una città diversa da quella che solitamente si vede in tv o sui giornali. Adoro Napoli e vorrei organizzare per loro un week end indimenticabile.
ho saputo di questa iniziativa tramite un forum e ho pensato di approfittarne per avere l'opinione di chi, come te, ci vive e la ama davvero.
pensavo ad un itinerario monumentale unito anche a qualcosa di caratteristico e insolito. dobbiamo trascorrere due sere e sopratutto per il sabato pensavo ad una cena in pizzeria (o in un ristorante tipico) e poi bere qualcosa in un locale. siamo tutti di età superiore ai 30 (ma molto molto giovani dentro), senza figli.
attendo i tuoi suggerimenti e ti ringrazio ancora.
comunque ci sarà tempo per organizzare i dettagli.
a presto
Maria
Benissimo!!!
Allora ci risentiamo prestissimo.
Se mi dici a che altezza del Corso V.E. si trova il vostro B&B, cercherò anche di darvi qualche indicazione di carattere logistico.
Carissima,
non mi sono scordata di te e dei tuoi amici. Rieccomi qui.
Come ti dicevo, l'iniziativa Maggio dei Munumenti, anche quest'anno offre diverse opportunità, tra cui degli itinerari con visita guidata gratuita differenti per ogni week-end.
Per il week-end che ti riguarda, l'itinerario è - a mio parere - il più bello: il decumano inferiore:
Appuntamento piazzetta Monteoliveto - orario visite guidate anche in lingua inglese : Venerdì 8 maggio ore 16,30 - Sabato ore 10,00, ore 10,30 e ore 16,00 - Domenica ore 10,00 e ore 10,30 - prenotazione (dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00) - infotel telefax 081 5561268 - cell. 335 8236123 - email: ass.benicult@virgilio.it
L'itinerario prevede:
Chiesa di Santa Maria di Monteoliveto (Piazzetta Monteoliveto)
Chiesa del Gesù Nuovo
Chiesa e complesso conventuale di Santa Chiara
Palazzo Petrucci
Palazzo Casacalenda
Chiesa di Sant’Angelo a Morfisa
Chiesa di San Domenico Maggiore
Palazzo Corigliano
Palazzo San Severo
Chiesa di Sant’Angelo a Nilo
Palazzo Pignatelli
Chiesa di Donna Romita (esterno)
Chiesa di Monteverginella
Chiesa del Gesù Vecchio
Chiesa dei SS. Severino e Sossio
Chiesa del Monte di Pietà
Palazzo Marigliano
Chiesa di San Giorgio Maggiore
Chiesa di San Severo al Pendino
Quadreria dei Gerolamini
Scavi di Carminiello ai Mannesi (Vico Carminiello ai Mannesi – Via Duomo)
Area archeologica del Duomo – Basilica di Santa Restituta
Dal Corso V.Emanuele potete prendere la Funicolare di Montesanto, scendere appunto a Montesanto, attraversare il mercato della Pignasecca - molto caratteristico - magari fermarvi al chiosco di fronte all'ospedale dei Pellegrini e fare una merenda con una spettacolare "graffa" - e raggiungere piazzetta Monteoliveto a piedi: impiegherete una ventina di minuti da Montesanto (compresa la sosta per la merenda).
Se farete l'itinerario mattutino, rimanendo nei paraggi, vi consiglierei di visitare anche la chiesa di San Lorenzo Maggiore. Peraltro attraverso la cripta di S. Lorenzo è possibile accedere ad una suggestiva Napoli sotterranea dell'epoca greco-romana, cosa che vi consiglio davvero. San Lorenzo si trova inoltre in cima alla famosa via San Gregorio Armeno: non troverete il caos e il foklore natalizio, ma potrete comunque vedere gli artigiani lavorare: a proposito, quando non fanno i pastori, realizzano dei meravigliosi ANGELI :-)
La sera vi consiglio di andare a mangiare una pizza a via Partenope, lungomare zona castel dell'Ovo. Ci sono molti ristoranti caratteristici, ma io ve ne consiglio uno solo: si chiama I RE DI NAPOLI: io ci vado almeno due volte al mese ;-). Fa una pizza spettacolare (consiglio il calzone provola e scarole), primi e secondi a base di pesce, e alla fine vi offrono anche dei liquori fatti in casa. Ah...non dimenticate di chiedere un CUOPPO (dose consigliata: uno per due persone): un cono di carta pieno di fritturine golosissime. Il posto è meraviglioso, i prezzi sono contenuti (es: 1 cuoppo + due pizze + due birre maxi + due limoncelli : circa 30 euro). Se andate, dite pure che siete amici di Carmen Liberti (il mio cognome da sposata). Dopo cena, potreste fare quattro passi al Borgo Marinaro (proprio sotto Castel dell'Ovo): è veramente suggestivo. Da piazza del Plebiscito, potete raggiungere anche a piedi il lungomare, passando per Via Santa Lucia, una strada che ha ispirato numerosi artisti ;-)
Cara Carmen Cris,
grazie di cuore per esserti ricordata del mio week end a Napoli e per tutte le informazioni che mi hai scritto.
Arriveremo in aereo alle 19:00 di venerdì sera, quindi per la prima sera avevo pensato ad una pizza in zona via tribunali e poi una passeggiata in centro con magari un dopo cena a piazza Bellini (se non ricordo male ci sono un pò di locali dove bene una birra in tranquillità e lo ricordo come un luogo sicuro). Abbiamo cambiato B&B e prenotato uno in via tribunali, all'incorcio con via duomo.
Il sabato sicuramente segiurò i tuoi consigli (anche per la serata) e domenica, visto che il nostro aereo riparte alle 22, vorremmo andare a Pompei. Che ne pensi? ci sono bus/treni comodi per raggiungere la zona archeologica? hai consigli da darmi?
ci sentiamo nei prossimi giorni.
ancora grazie e complimenti per l'iniziativa.
Carissima,
ottima scelta quella di via Tribunali :-)
Sarete in un posto centralissimo e non avrete che da scegliere cosa vedere, dove mangiare, etc.
Per la pizza in zona Tribunali, vi suggerisco SORBILLO oppure IL PRESIDENTE: a mio giudizio sono le migliori. Cercate di non andarci tardi, perché sono molto gettonate, oppure preparatevi a fare un po' di fila. Piazza Bellini è adorabile: potrete fermarvi al caffé letterario INTRA MOENIA, che è veramente molto carino e spesso ospita anche eventi culturali, si suona musica dal vivo, si possono acquistare libri e stampe, etc.
Per andare a Pompei potete usare la ferrovia Circumvesuviana: linea Napoli - Torre Annunziata - Sorrento, fermata di Pompei Scavi Villa dei Misteri. E' una linea molto frequente: troverete una corsa a qualsiasi ora al massimo entro i 20 minuti.
Da via dei Tribunali, basta raggiungere via Duomo, percorrerla in discesa fino al Corso Umberto I; a questo punto potete scegliere di percorrere il corso Umberto fino alla Stazione di Piazza Garibaldi a piedi, oppure prendere un qualsiasi autobus che vi porti in quella direzione - praticamente tutti.
Per il vostro perscorso nel Centro Antico, cercate di dedicare un po' di tempo alla Cappella del palazzo Sansevero e alla Cappella del Monte di Pietà.
Eccovi due link a riguardo:
http://www.youtube.com/watch?v=ezFrybIQvmE
ciao carissima,
ci siamo quasi...non vedo l'ora anche se le previsoni del tempo non sono a nostro favore :-((((
Comunque il nostro aereo è davvero molto comodo e praticamente abbiamo 2 giorni pieni per godere della città!!!
non abbiamo ancora deciso cosa fare, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta.
Siamo indecisi se andare a Capri o a pompei la domenica. i tragetti/aliscafi per capri si prendono dal molo beverello vero? mi dici come fare ad arrivarci da via tribunali?
poi mi era venuta un'idea: cenare a Capri sabato sera. secondo te è possibile? ci sono traghetti/aliscafi fino a tardi?
ancora grazie e a prestissimo!!!
Ciao Maria :-)
Capri e Pompei sono due escursioni diverse e ugualmente belle. Non saprei proprio cosa consigliarti :-(
Secondo me ti conviene decidere al momento, in base al tempo. Capri è bella anche se il tempo non è il massimo; gli scavi sotto la pioggia non saprei...
L'ultimo aliscafo da Capri parte alle 19:55, quindi mi sa che la cena è impossibile...Inoltre, tieni presente che, se scegli di partire con una delle ultime corse, ti conviene fare il biglietto per il rientro all'arrivo a Capri, per non rischiare di non trovare posto.
Qui c'è un utile link su Capri, con tutti gli orari dei traghetti e degli aliscafi, un elenco di posti dove mangiare e molte altre info utili.
http://www.capri.net/it/orari-traghetti
Considera, che Anacapri è meno cara di Capri...
Da marina Grande (il porto) puoi arrivare a Capri con la funicolare e da Capri per Anacapri c'è un bus.
Non dimenticate di visitare i Giardini di Augusto: dalla Piazzetta vi si arriva in meno di 10 minuti; vi troverete fiori meravigliosi e potrete godere di un panorama mozzafiato! Munitevi di macchina fotografica.
Per arrivare al Molo Beverello da Via dei Tribunali, vi conviene percorrere Via Duomo a piedi vino al Corso Umberto e da lì prendere un autobus che vi porti a Piazza Municipio. Per la cena, credo che vi convenga scegliere qualcosa nel Centro Antico. Se vi va di mangiare un'altra pizza, c'è la Pizzeria dell'Angelo in piazzetta Nilo, famosa per i cornicioni imbottiti di ricotta ...(slurp!) altrimenti potreste provare Ettore in Via Santa Lucia (vicino P.zza del Plebiscito), che è anche ristorante tipico napoletano, oltre che pizzeria. Putroppo, molti dei posti che avrei voluto consigliarti sono chiusi la domenica...
ciao cara,
non credo ci siano problemi perchè domenica sera ripartiremo :-(((( ma spero comunque di trovare un posto aperto dove placare la fame prima di tornare a casa.
possiamo incontrarci? non so bene come funziona e non so se voi angeli solitamente incontrate i viaggiatori..
noi arriveremo venerdì sera..
ci sentiamo comuque domani per gli ultimi aggiornamenti.
ciao
Anche a me farebbe piacere incontrarti :-)
Il mio fine settimana è piuttosto complicato, ma cercherò di trovare il modo di sincronizzarmi con voi, anche solo per un caffé, magari il giorno che voi dedicherete al giro del centro antico (io abito in zona): sabato vero?