Buonasera Sandra,
l'Umbria è un susseguirsi di borghi meritevoli di una visita, ma considerando che alloggerete a Perugia, sicuramente una menzione speciale deve essere fatta per Corciano. Per il resto ho l'imbarazzo della scelta: Spello, Bevagna, Montefalco, Trevi, Todi solo per fare qualche esempio. In ognuno di questi piccoli centri non mancano ristoranti e trattorie che offrono cucina umbra. Mi permetto poi di suggerire anche la visita di due abbazie, quella di Montelabate e quella di Montecorona. Se vorrete recarvi alla prima delle due, fammelo sapere perché per la visita c'è bisogno di contattare il responsabile, che conosco, ma ti assicuro che è un posto magico, tra l'altro a pochi chilometri da Perugia.
Se poi volete fare una gita al Lago Trasimeno, un piccolo gioiello naturalistico è rappresentato dall'Isola Polvese, mentre l'isola Maggiore è un borgo ancora abitato con un ristorante che non frequento da un po', ma che ricordo come niente male.
Per quanto riguarda i vostri interessi enogastronomici, ti segnalo la strada del Sagrantino (www.stradadelsagrantino.it). Nel sito troverai un sacco di indicazioni di cantine, enoteche e ristoranti.
A Perugia poi ti consiglio il ristorante Altromondo, in Via Caporali, dove potrete gustare piatti tradizionali oppure dal Mi' Cocco, locale molto caratteristico con menù fisso (buon rapporto qualità/prezzo) in Corso Garibaldi o infine Al Mangiar bene in Via della Luna (una traversa di Corso Vannucci), dove vengono utilizzate materie prime provenienti da aziende agricole della zona.
Naturalmente per tutti i suggerimenti sopra riportati esistono siti o comunque pagine dedicate in Internet.
Resto a disposizione per eventuale, ulteriore aiuto. Buona permanenza a Perugia e in Umbria!