• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Esplorate, sognate, scoprite..

Lidia Vignola

ercolano con un ragazzo non vedente - Consigli di Viaggio Ercolano (Italia)tra Lidia Vignola e Sara Patti

Consiglio di viaggio del 08 Dicembre 2012

sara patti

ercolano con un ragazzo non vedente

08 Dic 12

22:17

Ciao lidia il prossimo mese dovrei andare ad ercolano e regalaread un mio carussimo amico non vedente una meravigliosa visita.cosa mi consigli e come penseresti di agire?grazie!!!

Ciao Sara,
Ercolano è un sito archeologico bellissimo e presenta una caratteristica importantissima: un percorso multisensoriale sempre attivo. Il Percorso multisensoriale è stato inaugurato in occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità il 3 dicembre 2010 ed è un’iniziativa del Centro Herculaneum in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli. Sul sito della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei è scaricabile il testo che illustra il percorso (ho inserito il link nei suggerimenti). La Guida scaricabile gratuitamente può essere utile sia per informarsi e prepararsi a proposito della visita prima dell'arrivo sul posto, sia direttamente come Cicerone che accompagna chi accede agli scavi. La guida (in italiano e francese, sia in formato testuale accessibile sia in formato mp3 per una versione audio) segnala, servendosi anche di simboli, i vari passaggi del percorso indicando quando sono presenti elementi da toccare, rumori da notare o odori gradevoli da apprezzare e spiega in che modo si possa esplorare il parco archeologico con il proprio corpo, semplicemente camminando. Pur essendo stato ideato tenendo conto delle esigenze dei disabili visivi, il percorso non intende separare questa particolare categoria di visitatori, attrezzando la visita in una specifica e distinta porzione degli scavi, ma al contrario sfrutta al massimo le qualità e le particolarità intrinseche del sito archeologico e può offrire a chiunque un’esperienza diversa per godere del patrimonio culturale italiano.
Sono sicura che tu e il tuo amico vi divertirete molto.
Contattami per ogni chiarimento e, se vuoi, avvertimi quando verrete, sarà un piacere incontrarvi per un caffè.

09 Dic 12

8:58

Le conversazioni
I consigli di viaggio su Angeli per Viaggiatori si articolano in conversazioni online tra viaggiatore e angelo. Quando un angelo accetta la richiesta d'aiuto di un viaggiatore comincia una conversazione, ricca di consigli di viaggio e sempre visibile online a tutta la community.

Sei un viaggiatore?
Puoi trovare le informazioni e i consigli di viaggio in conversazioni già aperte da altri utenti, oppure puoi aprire una nuova conversazione chiedendo aiuto ad un angelo.

Sei un angelo?
Leggendo i consigli di viaggio degli altri angeli, puoi scoprire luoghi ed eventi della tua città che ancora non conosci.