• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Eustachio Attico

Matera post capodanno - Consigli di Viaggio Materatra Eustachio Attico e Romina Traetta

Consiglio di viaggio del 10 Dicembre 2012

Romina  Traetta

Matera post capodanno

10 Dic 12

21:49

Ciao Eustachio!
io e mia cugina vorremmo venire a Matera tra capodanno e l'epifania, anche se non abbiamo ancora organizzato il viaggio nè prenotato per dormire.
Ci hanno raccontato di una Matera bellissima in clima natalizio e speriamo tanto di trovare anche un po' di neve, che rende il tutto più magico.
Conosci un posto dove potremmo provare a prenotare senza spendere molto? il nostro budget è limitato.
Abbiamo letto e visto un po' di cose, tu, se dovessi scegliere tre cose da non perdere (cibi, itinerari, posti da vedere) cosa ci consiglieresti?
un saluto!

Ciao Romina,
a mio avviso hai fatto una buona scelta per quanto riguarda Matera poichè è una bellissima città e nel clima natalizio assume un aurea speciale! Con la neve potreste vivere una vera magia...ma anche un incubo perchè la nostra città non è molto attrezzata da questo punto di vista!
Una delle prime cose che ti posso dire è che dal 27 al 30 dicembre ci sarà ,come ogni anno, il presepe vivente più grande d'Italia! Ti basta fare qualche ricerca su internet per capire di cosa si tratta!
Per quanto riguarda il pernottamento la soluzione più affascinante è quella del B&B negli antichi quartieri dei Sassi! Data la particolare collocazione del B&B la spesa non sarà molto economica, diciamo che si aggira intorno alle 60 € ed oltre per stanza (doppia) per notte! Ma un ulteriore problema sarebbe quello di trovare posto visto che saranno numerosissimi i turisti in questo periodo. Comunque se ti dovesse servire un contatto diretto posso chiedere a mio zio se non ha avuto ancora prenotazioni nel suo B&B.
Ti rispondo inoltre ai MUST TO SEE/TO DO che mi hai chiesto:
-Cibi: senz'altro uno degli aspetti migliori della Basilicata sono le specialità culinarie! La nostra cucina fa molto uso di legumi e verdure, come cicorie selvatiche, fave, cicerchie (tipo fave), peperoni cruschi (tra le cibarie più tipiche), il tutto accompagnato da pasta o dal mitico imperdibile pane di Matera...da provare assolutamente! La carne è ottima e specialmente nei paesini limitrofi si gusta la sera direttamente in macelleria. Poi specialità natalizie come pettole (pasta fritta) o dolci (cartellate, porcidduzzi, etc..)
-Itinerari: Diversi sono i piccoli musei specifici che ci sono nei Sassi. Da visitare è sicuramente il museo della civiltà contadina che spiega quale era la vita contadina a Matera solamente 50 anni fa. Poi vi sono diverse "case-grotte" ovvero piccoli musei che ricostituiscono le classiche abitazioni multifamigliari dei Sassi. Come ci sono anche diversi "Palombari" ovvero antiche cisterne per la raccolta dell'acqua piovana, una delle caratteristiche ingegneristiche e architettoniche della Matera antica. Il più grande si trova proprio sotto la piazza principale della città, piazza VIttorio Veneto, nel quale si trova anche una torre sotterranea. Poi c'è il museo della tortura, il museo archeologico Ridola e i vari musei artistici come palazzo Lanfranchi e il museo d'arte contemporanea. Cosa da non perdere sono le varie escursioni sulla murgia (canyon carsico di fronte i Sassi) e nelle chiese rupestri che in Italia non credo trovi facilmente in altre parti.
-Posti da vedere: gite fuori porta verso l'interno della Lucania potrebbero essere Craco (paese fantasma), Aliano (paese dove Carlo Levi è stato esiliato e caratteristico per i suoi calanchi), Pietrapertosa e Castelmezzano (dove poter fare il "volo dell'angelo"....ti lascio googolare per capire di che si tratta ;))
Forse sono stato troppo prolisso o forse non ho risposto esattamente a quello che mi chiedevi, e in questi casi me ne scuso. Ritieniti libera di chiedermi comunque quante informazioni vuoi ed altrimenti....buona permanenza e buon divertimento a Matera!!
Ciao

15 Dic 12

0:00

Le conversazioni
I consigli di viaggio su Angeli per Viaggiatori si articolano in conversazioni online tra viaggiatore e angelo. Quando un angelo accetta la richiesta d'aiuto di un viaggiatore comincia una conversazione, ricca di consigli di viaggio e sempre visibile online a tutta la community.

Sei un viaggiatore?
Puoi trovare le informazioni e i consigli di viaggio in conversazioni già aperte da altri utenti, oppure puoi aprire una nuova conversazione chiedendo aiuto ad un angelo.

Sei un angelo?
Leggendo i consigli di viaggio degli altri angeli, puoi scoprire luoghi ed eventi della tua città che ancora non conosci.