• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Vittorio Pagliarulo

carnevale - Consigli di Viaggio Baroniatra Vittorio Pagliarulo e Simona Macchitella

Consiglio di viaggio del 26 Gennaio 2013

simona macchitella

carnevale

26 Gen 13

20:46

ciao vittorio finalmente verrò a visitare l'irpinia! e sì! nonostante io sia pugliese nn è mai capitato di visitare la tua zona! mia madre ha vissuto lì quando era piccolina ma per poco tempo e me ne ha sempre parlato. così approfitto delle vacanze di carnevale! piuttosto ci sono manifestazioni particolare per l'occasione! e poi dei buoni posti dove gustare la cucina tipica irpina il mio compagno è un ristoratore perciò è alla ricerca di gusti mai provati prima(anche per lui la prima volta).

  • Mangiare
  • Dormire
  • Da vedere

Ciao Simona, ti accenno una filastrocca:" Carnual carnualichie, ramm na cap r'salsicchie, si nun me la vuj rà, chi te pozz'ne n'fracità!!!" (Carnevale Carnevalicchio, dammi un capo di salsiccia, si non me la vuoi dare che ti possano andare a male). Da questa filastrocca della tradizione puoi capire che ogni paese ha le sue iniziative legate al rito del Carnevale. Anche in Baronia, come in Alta Irpinia gli eventi legati al carnevale sono molteplici in ogni paese. Legato indissolubilmente all'aspetto ludico, c'è quello indissolubile della tradizione gastronomica che nei vari locali della zona viene proposto. Se mi dai qualche giorno ancora di tempo, ti organizzo un piccolo cronoprogramma con le cose da fare, visitare e mangiare.
Ci aggiorniamo tra qualche giorno

28 Gen 13

12:31

28 Gen 13

18:19

ok! aspetto tue notizie!

Cara Simona eccomi di nuovo da te.
Allora dove eravamo rimasti?
Carnevale, Gastronomia? Ti consiglio di organizzarti per un fine settimana, tipo sabato 9 e domenica 10 febbraio.
Arrivi a Vallesaccarda, ti sistemi in una struttura del posto e nel pomeriggio se vuoi posso farti accompagnare da qualche referente dell'APS Agorà in giro per alcuni comuni della Baronia. La sera ovviamente cena della tradizione presso un locale tipico della zona.
La domenica mattina all'insegna del relax e di una buona e salutare passeggiata nel verde dei sentieri antichi della zona, ad esempio escursione se il clima è buono sul Kalanki, un percorso attivato l'anno scorso in occasione della Settimana dell'Ambiente che si svolge in aprile. Pranzo e poi via alla sfilata delle maschere lungo le strade del paese.
Ti allego il programma dell'Associazione che cura il tutto.
A tua disposizione per qualsiasi info.

Ill carnevale Vallesaccardese - 16° edizione
10/02/2013 ore 15:00
Il gruppo donne organizza Domenica 10 feb 2013 la 16° edizione della festa del carnevale VALLESACCARDESE. La sfilata partirà da piazza Michele Addesa alle ore 15,00 verso il centro sociale.La carica dei 101 (play world) animerà la serata con balli in maschera, sculture di palloncini, giochi e tante sorprese..... Il divertimento é assicurato


In più ti allego un video del Kalanki Tour cosi magari la prossima volta puoi organizzarti per la Settimana dell'Ambiente

06 Feb 13

9:37

Le conversazioni
I consigli di viaggio su Angeli per Viaggiatori si articolano in conversazioni online tra viaggiatore e angelo. Quando un angelo accetta la richiesta d'aiuto di un viaggiatore comincia una conversazione, ricca di consigli di viaggio e sempre visibile online a tutta la community.

Sei un viaggiatore?
Puoi trovare le informazioni e i consigli di viaggio in conversazioni già aperte da altri utenti, oppure puoi aprire una nuova conversazione chiedendo aiuto ad un angelo.

Sei un angelo?
Leggendo i consigli di viaggio degli altri angeli, puoi scoprire luoghi ed eventi della tua città che ancora non conosci.