• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Federica Guida

settembre - Consigli di Viaggio Napolitra Federica Guida e Tanja Lipovac

Consiglio di viaggio del 14 Giugno 2013

Tanja Lipovac

settembre

14 Giu 13

21:07

Ciao Federica
Scrivo da Koper, Slovenija. In settembre arrivo a Napoli con mio figlio di 18 anni. Saro allogiata nell'appartamento di una mia amica che in quel tempo sara assente. Spero di avere qualche consiglio di te per quel che riguarda gastronomia e shopping.
Se sara possibile sarebbe bello anche incontrarti.
Un ciao dalla Slovenija,
Tanja.

  • Mangiare
  • Da vedere

Ciao!
Per consigliarti meglio dovrei avere qualche informazione in più. In che zona andrai ad abitare? Napoli è grande e magari posso consigliarti posti nella zona della tua abitazione.
Che tipo di ristoranti ti farebbe piacere provare? Cibo tipico napoletano oppure anche altre cucine? Hai un budget ben preciso?
Spero di riuscire, con queste informazioni, a risponderti al meglio.

Un saluto

Federica

15 Giu 13

12:02

16 Giu 13

14:57

Ciao Federica, intanto grazie per la risposta :)
Allora, a me piacerebbe sapere dove mangiare la pizza buonissima, ovviamente. Ho visto tempo fa una trasmissione su Nationa Geographic, che c'e' una pizzeria molto conosciuto a Napoli dove fanno anche le gare per i pizzaioli. Poi vorrei sapere dove mangiare il gelato piu buono, quali sono altri cibi tipici di cucina napolitana e qualche vinoteca perche mio figlio in ottobbre va studiare enologia. Non mi va di andare nei posti di lusso, il budget non e' piccolo ma neanche poi tanto grande. Insomma sai, saremo turisti fai da te (si dice cosi?) :) Dormiremo nella casa di mia amica e mangieremo fuori dove che capita, dipende dalla giornata e dei giri che li faremo.
Di solito quando viaggio nelle citta metropolitane compro sempre un super itinerario TOP 10 TRAVEL GUIDE, ma stavolta pe Napoli non ho trovato niente. E percio ho provato a cercare qui qualche consiglio.
Un grande saluto,
Tanja

Ok, grazie della risposta!

Cercherò di scriverti tutto ma, nel caso dimenticassi qualcosa, prometto di mettere una risposta in più nel topic. Oppure se c'è qualcosa che non ho scritto in maniera chiara, non esitare a chiedere!

Allora le migliori pizzerie ed anche le più antiche sono queste (non in ordine di importanza, ovviamente!):
1)Pizzeria Sorbillo in Via dei Tribunali, 32.
Questa è una pizzeria famosissima ed il pizzaiolo Gino Sorbillo è mondialmente riconosciuto come un grande maestro, quindi forse era proprio questa la pizzeria a cui ti riferivi. sono molto buone le fritture. Purtroppo c'è tantissima gente e potreste dover aspettare un po' il vostro turno. Ma ne vale decisamente la pena!
2) Pizzeria Di Matteo in Via dei Tribunali, 94
Questa pizzeria si trova nei pressi di Sorbillo ed è famosa per le fritture. Sia che mangiate lì sia che decidiate di prendere la pizza fritta (a solo 1 euro!) al banco fuori, ne uscirete soddisfatti.
3) Pizzeria Starita a Materdei in Via Materdei 27
Questa è una pizzeria storica, è comparsa, infatti, anche in un film con Sofia Loren. La scelta delle pizze è vastissima e ti consiglio di provare gli "angioletti fritti" con pomodorino. Sono dei pezzi di pizza fritti e sono davvero ottimi come antipasto. Anche qui potrebbe capitare un po' di attesa ma è tollerabile e sopratutto, se i gestori vedono che sta passando troppo tempo, offrono degli spuntini a chi aspetta.
4)Pizzeria da Michele Via Cesare Sersale, 1-3
Questa pizzeria è comparsa nel film Eat, pray, love con Julia Roberts. E' una dei caposaldi dell'arte pizzaiola a Napoli ed ha una particolartità rispetto alle altre: serve solo margherita o pizza bianca. Da provare assolutamente. Anche qui c'è da aspettare.

Queste sono quelle che, a mio parere, sono le più rappresentative dell'arte della pizza. E non spenderai più di 15 euro (esagerando!) a persona. Tutte queste sono nel centro storico di Napoli, quindi molto comode perchè vicine sia a musei sia a vie dello shopping.

Se vuoi provare la cucina napoletana genuina ti consiglio le "osterie" che sono dei locali a gestione familiare, soarsi per tutta Napoli, dove è possibile mangiare a prezzi modici ma provando dei piatti davvero buoni. Ti consiglio (anche queste non in ordine di importanza):
1) Osteria di Donna Teresa in via Kerbaker
Questa piccola osteria al Vomero (quartiere ben collegato di Napoli) ha una cucina molto familiare e i gestori sono molto cortesi. Io ti consiglio di provare la parmigiana di zucchine ( sono zucchine fritte e messe su degli strati con mozzarella e poi massate al forno), le zucchine alla scapece (zucchine fritte con menta, aglio e aceto) e le melanzane a funghetto (melanza fritte con pomodorini). Se riesci ad andarci il sabato, fanno la pasta al forno (pasta condita con mozzarella, prosciutto e poi messa nel forno) o il sartù di riso (riso con carne, piselli, mozzarella al forno). Non spenderai più di 12-13 euro a persona con un pasto completo!
2) Osteria della Mattonella in via Nicotera
Questa osteria di trova vicino a Piazza del Plebiscito (che è una zona centralissima!) ed è molto famosa. Ti consiglio di provare la genovese (pasta con un sugo di cipolle e carne). Qui è davvero superlativa!
3)Antica Osteria Pisano in Via Crocelle ai Mannesi, 1
Qui fanno dei piatti di pesce molto buoni!

Ovviamente le osterie a Napoli sono tantissime, quindi ho fatto una selezione!

Per quanto riguarda le enoteche ti posso consigliare:
1) Enoteca Dante in piazza Dante
Ha una buona carta dei vini e la scelta di salumi e formaggi è molto varia.
2)Enoteca Belledonne in vico Belledonne
Questa si trova al centro della movida napoletana e lì vicino ci sono tantissimi locali. Purtroppo, a mio parere, un po' cari.
3)Enoteca Mercadante in Corso Vittorio Emanuele
Questa Enoteca ha davvero una scelta enorme di vini!

Qui in Campania abbiamo una tradizione molto antica nella produzione del vino. E, talvolta, è anche possibile visitare i vigneti e parlare direttamente con i produttori. Mi informerò per vedere quando e se è possibile.

Le gelaterie a Napoli sono tantissime ma ce ne sono alcune che meritano decisamente una visita:

1) Gay Odin (varie sedi)
Questa è una antica fabbrica di cioccolato che vende anche gelati. I gusti sono molto particolari, ovviamente a base dei loro prodotti, ma è un esperienza da provare. Se posso consigliarti, prova qualcuno dei loro prodotti tipo la cioccolata foresta oppure le ghiande di cioccolato. Io le adoro. E' anche possibile vedere proprio la loro piccola fabbrica e comprare direttamente da lì. Non so se a Settembre lo hanno già, ma fanno anche il liquore al cioccolato.
2)Gelateria della Scimmia in Piazza Carità
Questa è la gelateria storica del centro Storico. Tutti noi ci siamo stati almeno una volta. Oltre i coni fa anche dei gelati "simil-confezionati" ma fatti interamente da loro.
3) Bilancione in via Posillipo
Questa gelateria ha una quantità di gusti enorme e ha la fortuna di sorgere in una zona molto panoramica (Posillipo). Forse un po' difficile da raggiungere senza macchina ma provate il gusto "Oro di Napoli" (gelato al Roccocò, dolce tipico natalizio)!
4) Casa Infante
Questa gelateria, che ha varie sedi a Napoli è relativamente nuova ma la qualità dei prodotti è molto alta. Ha gusti molto particolari ed invitanti. Una delle sedi è proprio a via Roma, strada dello shopping.

Ho fatto una breve panoramica sui luoghi dove è possibile mangiare. Ovviamente ce ne sono tantissimi, io stessa ogni tanto ne scopro di nuovi. Consiglio sempre di evitare i posti con il menù turistico e di esplorare .

Per rispondere poi alla domanda: dove fare shopping, ecco alcune vie:
Via Scarlatti al Vomero e dintorni. E' una zona pedonale con molti negozi di vestiti, scarpe ed intimo. Questa è molto ben collegata anche a Via Roma, altra zona molto ricca di negozi.
Per trovare negozi più particolari, ad esmpio di capi vintage, andate nelle traverse di via Tribunali. Se siete appassionati di musica vi consiglio i negozi vicino il Conservatorio in San Pietro a Maiella (vicinissimo a via Tribunali). Passeggiare in quella via ascoltando le prove dei ragazzi dell'accademia di musica, secondo me, è davvero rilassante. Se siete appassionati di libri sempre lì vicino c'è Portalba, la grande porta che collega Piazza Dante a San Pietro a Maiella. Lì troverete tantissime librerie con ottime offerte. Segnalo una "polpetteria" che si trova in San pietro a Maiella che frigge le polpette di carne, pesce o di verdure al momento. Si trova proprio di fronte una chiesa. se siete appassionati di tè, tisane e spezie c'è un bel negozio specializzato in San Biagio dei Librai (non distante da via Tribunali). Potrete trovare tantissimi tè, anche estremamente particolari.

Spero di essere riuscita a rispondere a qualcuna delle tue domande. SE hai altre curiosità, domanda pure, sarò felice di aiutarti.

17 Giu 13

8:11

17 Giu 13

19:35

Uaaauuuu, grazie mille cara Federica. Ho letto piu di una volta il tuo post e mi sembra gia di essere li a Napoli, di sentire quel sapore delle bonta di gastronomia, guardare lo spettacolo dei pizzaioli, passegiare tra le vie...
Si, veramente sono molto sodisfatta con tua risposta.
Avrei acora alcune domande riguardo qualche spettacolo in quel periodo, oppure se sono le gitte organizzate per andare un po al mare, oppure dove si puo fare il bagno. Mi sai consigliare anche questo oppure mi devo rivolgere a qualche altro angelo?

Ah si...se per caso ti viene voglia di venire a fare qualche gita nel mio paese, sono alla tua disposizione.

Grazie carissima, e un gran saluto da Koper, Slovenia.

Nessun problema! Cercherò di risponderti al meglio.

Sicuramente ci sarà il Napoli Pizza festival sul Lungomare di via Caracciolo e il 19 settembre c'è la festa del Patrono,San Gennaro. Da non perdere! E, alla fine di Settembre, si dovrebbe tenere la festa di Piedigrotta, antichissima festa napoletana. Che tipo di spettacoli preferireste vedere?
Se amate la musica classica o sinfonica, vi consiglio di andare a sentire un concerto al san Carlo, uno dei teatri più antichi e prestigiosi d'Europa. Purtroppo iniziano verso la fine di Settembre... Ma vi consiglio lo stesso di visitare il teatro e la meravigliosa biblioteca Nazionale che si trova proprio accanto.

Per il mare vi consiglio di muovervi da Napoli, magari approfittandone per andare a visitare Sorrento o Amalfi oppure le isole, Ischia, Capri e Procida. Nel periodo estivo c'è un aliscafo che collega il porto di Napoli a tutte queste mete. La costiera amalfitana e la penisola sorrentina sono davvero magiche... Oppure ci sarebbero lo spiagge di Miseno, raggiungibili con bus (circa 30 minuti) oppure treni, anche se io vi consiglio i primi.

Magari, per sicurezza, vi conviene chiedere un secondo parere.

Un saluto e spero davvero che Napoli vi piaccia. Quando venite fatemelo sapere così ci si può organizzare!

17 Giu 13

19:53

Le conversazioni
I consigli di viaggio su Angeli per Viaggiatori si articolano in conversazioni online tra viaggiatore e angelo. Quando un angelo accetta la richiesta d'aiuto di un viaggiatore comincia una conversazione, ricca di consigli di viaggio e sempre visibile online a tutta la community.

Sei un viaggiatore?
Puoi trovare le informazioni e i consigli di viaggio in conversazioni già aperte da altri utenti, oppure puoi aprire una nuova conversazione chiedendo aiuto ad un angelo.

Sei un angelo?
Leggendo i consigli di viaggio degli altri angeli, puoi scoprire luoghi ed eventi della tua città che ancora non conosci.