Ciao Francesca, il centro di Perugia è sicuramente da visitare. Non è molto grande, non vi prenderà molto tempo. In questi giorni c'è una bella mostra del fotografo Steve McCurry su immagini dell'Umbria. Presso l'ufficio informazioni e accoglienza turistica, situato presso le logge dei lanari in Piazza Matteotti, vi daranno tutte le indicazioni per raggiungere le due sedi della mostra e dei maggiori monumenti della città. Per mangiare vi consiglio il Ristorante Civico 25 in Via della Viola.
Nei dintorni di Perugia ci sono molti borghi che meritano una visita. Primo fra tutti Corciano. Nei prossimi giorni si svolgerà la Primavera di Corciano, una manifestazione di artigianato locale.
Naturalmente Assisi sarebbe da non perdere, anche se sarà sovraffollata di turisti, ma vale la pena sopportare la confusione per visitare, oltre alla Basilica di S. Francesco, la chiesa e il convento di S. Damiano, un piccolo gioiello. Ad Assisi potreste mangiare alla Trattoria Pallotta, in un vicolo che si apre sulla piazza del Comune. Da Assisi poi potreste fare il giro del Monte Subasio e, passando per l'incantevole paesino di Collepino (dove c'è un'ottima trattoria), arrivare a Spello, altro luogo di pregio.
E ancora, se avrete tempo e voglia, potreste fare un salto a Todi, con la sua splendida piazza. Potreste mangiare al Ristorante Umbria, che ha una terrazza sulla vallata sottostante veramente incantevole.
Potete cercare poi su internet notizie in più riguardo a tutti i luoghi che vi ho citato. Spero di avervi dato stimoli sufficienti, ma rimango a disposizione per eventuali, ulteriori informazioni.
Buon viaggio in Umbria!
Gabriella