ciao tillix, piacere di conoscerti e benvenuto in marocco!
vengo alle tue domande:
1) sinceramente, non so quanto possa interessare a dei ragazzini così piccoli imparare a cucinare i piatti marocchini! a meno che non abbiano già dimostrato questa passione.. per quanto riguarda il 'dove', se vuoi posso organizzarti la mezza giornata in un'associazione qui di marrakech dove da anni organizziamo brevi corsi di cucina (in questo caso ti chiedo di scrivermi a monica@djemme.com) ma di proposte in giro su internet ne troverai tantissime!
2) non ne ho idea! ci sono due categorie di hammam: quelli popolari, utilizzati dai marocchini una volta alla settimana, e poi ci sono quelli turistici, che sono normalmente delle vere spa (con prezzi europei).. questi ultimi io personalmente non li conosco bene, in 18 anni di vita qui non ci sono mai andata! per quanto riguarda i popolari, quelli sì che sono culturalmente interessanti, ma anche qui non so quanto possano interessare dei ragazzini ;-)
3) per le escursioni in giornata, si può pensare di andare al mare (essaouira è la città di mare più vicina, circa 3h di bus per andare e altrettanto per tornare) oppure nei villaggi berberi dell'alto atlas; se ti interessa discutere di quello che ti posso organizzare io, rinnovo l'invito a scrivermi in privato
spero di essere stata d'aiuto, non esitare a scrivermi ancora se ti vengono altri dubbi
una sola ultima domanda: di quali giorni stiamo parlando in aprile? quando è previsto il tuo viaggio?
grazie e a presto inchallah
monica