Ciao Stefano! Che bello che tu abbia scelto la Puglia e che una delle tue tappe sarà Bari. Da noi si mangia benissimo quindi il tour gastronomico è più che azzeccato!
Sicuramente non potete perdervi un giro nel centro storico "Bari Vecchia" dove potete fare tappa da "Antica Osteria Paglionico- Vini e Cucina" in Via della Vallisa, ad ogni modo ti basta chiedere, tutti i baresi sanno dove si trova. È una tipica trattoria barese, dove troverete i piatti tipici quali riso, patate e cozze, orecchiette con le cime di rapa, brasciole al sugo... è un locale piccolo e accogliente dove il binomio qualità-prezzo si sposa alla perfezione.
"Antica Santa Lucia" sul lungomare dal lato dell'ingresso monumentale della Fiera del Levante di Bari. Gli antipasti non li ho mai provati ma lo spaghetto cozze e vongole merita un assaggio. La cantina è assortita ma di soli vini pugliesi.
Se ti piace la cucina raffinata ed hai la possibilità di spendere, ti consiglio di provare "Bacco", cantina selezionata e piatti ricercatissimi. Qui però siamo a livelli più alti. Io ci sono stata, è molto caro ma si mangia molto bene.
Possiamo anche arrivare a 5 posti da visitare ed allora ti consiglio "Da Nicola" a Torre a Mare, quartiere di Bari molto carino. Se vuoi mangiare pesce in questo ristorante ti troverai benissimo. Infine sempre su Torre a Mare ti consiglio "Varvamingo", piccolo e accogliente, ho mangiato del pesce buonissimo e freschissimo. A Bari c'è l'usanza di mangiare molto pesce crudo: polipo, allievi (ovvero seppie), frutti di mare... ecco in questo ristorante puoi mangiarlo ad occhi chiusi.
Come avrai notato la maggior parte dei suggerimenti sono per ristoranti dove si mangia il pesce, però Bari è sul mare ed il pesce da noi è buonissimo. Fammi sapere se i miei consigli ti sono tornati utili e buon tour gastronomico! :)