Cara Roberta,
sono felice che tu e i tuoi amici veniate a vistare una delle più piacevoli città d'Europa!
Monaco, come tutte le città, andrebbe vissuta per più di un weekend per riuscire a entrarci in sintonia; ma in un paio di giorni avrete senz'altro giornate intense e ricche di belle esperienze!
Devo subito comunicarti che più del 70% della città fu distrutto durante la seconda guerra mondiale e quindi la maggior parte dei monumenti sono ricostruzioni fedeli ma recenti.
Da non perdere Marienplatz e l'antico orologio (originale) del Rathaus che ha un carillion in funzione alle 11, 12 e 17.
Poi non potete mancare il Viktualenmarkt, antico e tradzionale, che vende specialità bavaresi e dal tutto il mondo! Qui c'è un piacevole Biergarten dove poter pranzare.
ma cos'è un Biergarten? Uno dei motivi per cui amo vivere a Monaco: sono locali tipo ristoranti dove puoi andare a mangiare anche facendo un pic nic e portandoti il cibo da casa, a condizione che lì tu compra il bere!!! fantastici! Sono luoghi aperti nella bella stagione con panche e tavoli sotto freschi alberi di ippocastani.
Bier=birra . garten=giardino.
Un tempo servivano per tenere le botti di birra al fresco in speciali cantine sotto gli alberi. Adesso sono i nostri paradisi cittadini! Spero che avrete fortuna con il tempo (unico neo di Monaco) e ve ne possiate godere alcuni.
Non dovete mancare almeno una delle tre pinacoteche! C'è quella di arte antica, moderna e contemporanea. La domenica i musei costano tutti euro 1.
Le pinacoteche sono nell'isola dei musei nei prssi di Koenigsplatz.
Sperando in un bellissimo sole vi consiglio di noleggiare delle bici e fare un bel gro nell'englischer garten! Qui potete mangiare in un altro Biergarten (Chinesische Turm) oppure fare pranzo al sacco con i piedi nell'acqua dei canali!
Sarebbe da non perdere anche l'Isar, il fiume che attraversa Monaco, dove facciamo il bagno e le grigliate sia di giorno che di notte! Se ce la fate spingetevi fino alla zona nei dintorni dello zoo! Vedrete un pullulare di gente come se fosse ferragosto al mare!
Da vedere sono certamente Odeonsplatz (con la loggia copiata dalla Loggia dei Lanzi di Firenze) e tutto il complesso della antica Residenz dei principi.
Infine, ma il luogo a me più caro, L'OlympiaPark, meravigliose colline artificiali costruite con le macerie della città distrutta.....qui sanno davvero come utilizzare i rifiuti!
A Monaco non è necessaria l'auto, quindi dovrete parcheggiarla e muovervi con i mezzi. Questo dipende da dove dormirete: in centro i parcheggi sono tutti a pagamento.
Ma i mezzi pubblici sono super con metro, bus, tram e treno!
Potrete acquistare 1 biglietto per viaggiare per 3 o 7 giorni fino a 5 persone!
Le escursioni potrete farle in auto, visto che venite con questo mezzo! da non perdere sarebbero Neuschwanstein e il Chiemsee con la Frauen e la Herren Inseln.
Il primo è il famosissimo castello di Ludwig II.
Il secondo è uno dei bellissimi laghi che ci sono qui attorno; con un traghetto si raggiunge la Frauen Insel (isola) per piacevoli passeggiate nella natura e/0 la Herren Insel per vedere uno dei tre famosi castelli di Ludwig II.
Se poi vi piacciono le gite culinarie, vi consiglio il Tegernsee con il suo convento dove si trova una delle più antiche Brauerei (fabbriche di birra) della Bavaria e un ottimo ristorante!!!! Con prezzi molto bassi, tra l'altro!
Beh penso che devo fermarmi perchè il tempo non vi concederà molto altro.....
Per dormire potete scegliere di tutto, da affittacamere a 5 stelle; non so quanta disponibilità ci sarà per cui vi allego un sito molto utile. E' del comune quindi siete in buone mani!
http://www.muenchen.de/Tourismus/Hotel_Alloggio/79794/index.html
Per mangiare : Weisshofbrauhaus e Augustiner am Dom per cucina tipica bavarese. Non vi scrivo gli inidrizzi perchè sono proprio in centro e chiunque vi saprà indicare dove sono!
tantissimi locali per qualsiasi cucina vogliate provare!!!
Vi auguro una splendida vacanza!
tschuess!!!