ciao alessia piacere di conoscerti!
mi sento subito di tranquillizzarti rispetto al viaggio di tua figlia e dei suoi amici! dici bene, marrakech è molto tranquilla e cordiale (un modo popolare di definire gli abitanti di marrakech è "gioiosi") e, se i viaggiatori mantengono un atteggiamento aperto e gentile (spesso sento gente che si è trovata male perché i venditori sono molto insistenti.. vero, ma non danno mai fastidio se il viaggiatore, appunto, è gentile), vedrai che si troveranno benissimo! e anche per la giovane età.. stai serena, sapranno sicuramente trovare i posti giusti e adatti a loro!
l'unica nota riguarda la città nuova ed i locali tipo discoteche: l'alcool è molto diffuso in questi luoghi, e, dal momento che il marocchino medio, quando beve, può essere molesto, consiglio loro di stare all'occhio! in marocco l'alcool sarebbe proibito ai marocchini, quindi hanno un atteggiamento da "bere per stordirsi" piuttosto che "bere perché è buono" con tutte le conseguenze che puoi immaginare.. questo non va interpretato come "non andate in città nuova la sera" ma semplicemente come un "state vigili"!!!
per quanto riguarda la guida, se guardi nei miei precedenti post trovi i contatti di hassan, che ti preciso costa 400 dh per la mezza giornata e 500 dh per la giornata intera (circa 36 e 45 euro rispettivamente)
vedrai che tua figlia tornerà entusiasta!
un abbraccio
monica