ciao ilaria piacere di conoscerti!
CAPODANNO
per quanto riguarda il capodanno.. beh è una festa solo nostra, ossia di chi adotta il nostro calendario.. mi spiego: l'anno islamico, essendo più corto del nostro di circa 12 giorni, non ha lo stesso posizionamento ogni anno rispetto al nostro, quindi per esempio quest anno la festa del sacrificio, o festa del montone, o AID EL KEBIR, sarà il 5 ottobre, mentre il loro capodanno sarà intorno al 25 ottobre
durante il nostro capodanno, essendo marrakech una città molto turistica, in molti ristoranti / hotel organizzano qualcosa quella notte, ma è fatto appositamente per i turisti! poi il marocco ha in generale un approccio misto, per non sbagliare qui non si perde occasione per festeggiare tutto ;-)
SICUREZZA
marrakech è in generale una città sicura, ma ovviamente non si può escludere niente (come d'altronde non si può escludere niente neanche a milano roma madrid o londra!)
c'è da dire che in generale il marocco è molto meno coinvolto nelle questioni dell'estremismo islamico, ma attentati in passato ce ne sono stati quindi.. inchallah!
GUIDA
sì, segnati pure il numero di hassan, ma ti consiglio di chiamarlo molto in anticipo, perché come puoi immaginare le richieste per quei giorni sono tantissime!
CIBO
ti consiglio il restaurant tiznit, nella piazza djemaa el fna ma un po' defilato rispetto ai principali ristoranti che si affacciano sulla piazza, dove si mangia un ottimo tajine (specialità di coniglio) a prezzi popolari; l'unica cosa, se ci andate alla sera cercate di essere là entro le h 20:00.. infatti preparano un certo numero di tajine e quando sono finiti non c'è altro
inoltre non perdetevi una serata alle bancarelle della piazza, rapporto qualità prezzo non molto conveniente ma molta atmosfera!!! e lì, evitate il pesce, il tajine ed il couscous e sbizzarritevi invece sugli spiedini!
un'altra ottima opportunità per mangiare la carne è lo snack sandwich haj brik, vicino all'hotel gazelle nella viuzza che parte dalla piazza tra la posta e la banca el maghreb: lì ti servono la carne a peso, e puoi chiedergli il misto oppure scegliere tu che cosa mangiare, tutto grigliato
in generale, il consiglio è di mangiare dove mangiano i marocchini, in giro per la città ce ne sono moltissimi e si riconoscono in genere per essere microscopici e con una bella mostra di piccoli tajine individuali, oppure semplici friggitorie in cui preparano le sardine fritte.. si mangia veramente bene e non si rischiano mal di pancia (che invece non sono infrequenti nei ristoranti per turisti, purtroppo!)
per quanto riguarda il piacere di incontrarsi, ti dico subito che il piacere c'è ma.. non sono ancora sicura di non essere impegnata con gruppi in quel periodo, anzi sinceramente spero proprio di essere occupata ;-) ci risentiamo più sotto data ok?
alla prossima!
monica