Ciao Stefano.
Scusami se rispondo solo oggi ma ero in vacanza e sono tornata da poco a Firenze.
Avete fatto una buona scelta !!
Borgo S Lorenzo è un piccolo paesino nel mugello ; li vicino in una località che si chiama VICCHIO potete visitare la casa di Giotto.
Per la macchina a Firenze dovete fare moltaaaaa attenzione. Nel centro ci sono un sacco di porte telematiche (la domenica è libero). Ti consiglio di parcheggiare al parcheggio sotto la stazione di S M Novella(è un pò costoso ma il più economico a Firenze).
Non so quanti giorni rimarrete a Firenze; sebbene sia una piccola città di cose ce ne sono da visitare.Dunque Iniziate con la visita di S Croce la chiesa( piazza S Croce) che ospita tante tombe di persobe illustri da Michelangelo a Galilleo ecc. Io lavoro proprio li davanti in via dei Benci in una scuola per stranieri insegno l'italiano e la storia dell'arte. All'angolo di via dei Benci c'è un bar si chiama Oibò dovete prendere li un caffè o una cioccolata calda, i ragazzi che ci lavorano ( Alessio ,Matteo Sacha e Giancarlo ) sono simpaticissimi e se dite di essere amici di Caterina della Scuola Toscana non pagherete il servizio (a Firenze un caffè l tavlo costa anche 3 euro!)
Assolutamente da non perdere è il Palazzo Vecchio ; il nostro comune è fantastico racconta tutta la storia della famiglia medici! Li ci sono delle visite speciale per i bambini! dovete prenotare direttamente alla biglietteria; un bel giro si chiama "le stanze segrete" con 6 euro avete un giro guidato da una guida ufficiale del museo.
Per visitare gli Uffizi sarebe meglio andare nelle prime ore del mattino ( apre alle 8 15) perchè c'è sempre una lunga fila.
Visto che avete la macchina un bel giro al Piazzale Michelangelo non deve mancare!! armatevi di macchina fotografica il panorama è unico!La c'è la chiesa più bella di Firenze si chiama S Miniato.
La visita della Cattedrale è gratuita ma per salire sulla Cipola è un pò costoso sono 8 euro ma da la c'è una vista incredibile ( 463 scale)
Per mangiare una buona pizza in centro dovete andare al "gatto e la volpe" si trova in via Ghibellina.Però da noi la pizza non è come la vostra buonissima pizza napoletano eh!
Per mangiare una buona bistecca fiorentina dovete andare oltrarno c'è una trattoria si chiama La casalinga (piazza s Spirito) .
Spero di avervi dato un pò di dritte ! allora buona permanenza nella mia bellissima città fatemi sapere come è andata!
Buon 2012!!!