Carissimo
allora avendo quattro giorni direi di dedicare un giorno a Ercolano (scavi+mav+mercatino di resina), un giorno a Capri (quando è bel tempo) ed un paio di giorni a Napoli.
Per indicazioni su Ercolano ti suggerisco caldamente di contattare uno degli angeli di Ercolano (al momento sono circa una trentina) sono amanti del loro territorio e sicuramente potranno darti dei suggerimenti migliori dei miei:
http://www.angelsfortravellers.com/site/it/community?communityName=usr_ercolano_97919#.UTH8bzkvFO4
La gita a Capri falla quando si prevede bel tempo, è un'isola magica e bellissima sopratutto se vi piace passeggiare. Avrete modo di godere di panorami straordinari. Per raggiungere Capri dovete recarvi al molo Beverello (che si trova difronte al Maschio Angioino se volete andare in aliscafo) molo di Porta di Massa se volete prendere il traghetto, che è un po' più economico). D'inverno non ci dovrebbero essere collegamenti diretti da Pozzuoli (più vicino al vostro campeggio).
La giornata a Capri sarà sicuramente costosa ma secondo me ne vale la pena. Anche in questo caso ti suggerisco di contattare uno degli angeli di Capri per indicazioni particolari.
Per quanto riguarda i due giorni napoletani direi che il primo potresti fare le seguenti cose (se il tempo è bello):
1. passa per Pozzuoli e percorri tutta via Napoli (credo sia il modo più bello di entrare in città)
2. se avete 20 minuti fermatevi al molo di Bagnoli e fatevi una bella passeggiata sul mare (i ragazzi ma anche voi apprezzerete sicuramente)
Qui trovi un po' di belle foto per renderti conto
http://www.flickr.com/groups/pontilenordbagnoli/
3. prosegui lungo la costa e fermatevi a visitare la Grotta di Seiano (contattate prima i ragazzi della Gaiola www.gaiolaonlus.org per prenotare una visita al Parco Archeologico di Posillipo - un luogo magico e straordinario);
4. salite lungo via Coroglio e raggiungete Capo Posillipo. In particolare vi consiglio di andare a dare un occhiata al Parco Virgiliano
http://www.youtube.com/watch?v=PzWgKC0BmK4
5. scendendo da Posillipo potreste decidere di andare a dare un occhiata a Marechiaro dove volendo potreste fittare una barca a remi per fare un giro della costa;
6. ripresa l'auto scendete giù lungo via Posillipo e se intanto vi è venuta fame e volete fare tappe in un luogo cult di Napoli fermatevi a mangiare una pizzetta a taglio all'Elettroforo a Piazza S. Luigi. Ormai prepara di tutto ci sono dei tavolini all'aperto (si mangia bene e si paga poco);
7. dopo la pizzetta potete riprendere l'auto e scendere verso Mergellina dove potete prendere un caffè e un gelato da Cito a Mergellina (altra luogo fondamentale per ogni napoletano che si rispetti).
A questo punto potete parcheggiare l'auto al parcheggio di Via Dhorn e fare una passeggiata lungo il cosiddetto Lungomare Liberato (via Caracciolo). Volendo potreste fittare delle bici e pedalare sul lungomare più bello del mondo (secondo alcuni).
8. in bici potreste raggiungere il Borgo Marinari e visitare il Castel dell'Ovo e successivamente spingervi fino a Piazza Plebiscito dove potreste visitare il Palazzo Reale.
9 dopo un caffè da Gambrinus caffè storico di Napoli potreste tornare indietro lungo Via Chiaia (le bici possono passare è area pedonale), Piazza dei Martiri e di nuovo lungomare fino alla vostra auto.
10. ritorno ai Damiani (via fuorigrotta e tangenziale ci mettete 30 minuti);
11. la sera resterei in zona Damiani dove ci sono tanti buoni ristoranti.
Ti piace questo itinerario? Posso proporti il secondo giorno napoletano?