Ciao Patrizia!
Per quanto riguarda le cose da vedere non rimarrete certo delusi perchè Siviglia offre moltissime attrattive.
In città consiglio sicuramente l'Alcazar, il palazzo reale, con i suoi meravigliosi giardini che ospitano anche pavoni, papere e pappagalli. E' veramente stupendo e penso che possa piacere anche ai bambini. Sicuramente vi consiglio di salire sulla Giralda (la torre della cattedrale): la salita non è faticosa e regala una vista favolosa sulla città.
Poi anche Plaza de Espana è splendida: ci sono anche canali su cui potete navigare con piccole barchette.
Sempre in città potrebbe essere molto bello salire sul Metropol Parasol, una struttura "a funghi" in legno che in cima ospita una passerella, e nei sotterranei oltre al mercato comunale ci sono dei resti archeologici. Infine, il Pabellon de Navigacion ospita un museo della navigazione interattivo: si trova aldilà del Guadalquivir nell'area che ospitò l'Expo del 1992, insieme a tanti altri padiglioni dell'Expo.
C'è anche un parco divertimenti ma non mi sento di consigliarvelo vista la ricchezza della città ;)
Per quanto riguarda le gite fuori porta, nei dintorni di Siviglia c'è Italica, antica città romana che diede i natali ai tre imperatori Adriano, Traiano e Teodosio. Cordoba è un po' distante da Sevilla ma è altrettanto bella.
Se hai ulteriori curiosità sono a tua disposizione; mi farebbe molto piacere incontrarvi ma non vivo più a Siviglia (e me ne dispiaccio perchè è davvero una città magica), comunque vi risponderò con piacere :)