ciao barbara piacere di conoscerti!
allora, l'agenzia di noleggio alla quale mi rivolgo normalmente può darti un'auto con autista ma l'itinerario - almeno di massima - deve essere concordato in anticipo, perché il costo dipende anche dai km giornalieri; poi se per libertà di scelta intendi solo che vuoi decidere all'ultimo momento in quale hotel dormire non c'è problema, ma la città dovresti definirla in anticipo!
per un itinerario in piena libertà l'unica è noleggiare un'auto e guidarla tu: a questo proposito mi sento di rassicurarti, la rete stradale del marocco è mediamente in buone condizioni, e le uniche cose alle quali bisogna prestare attenzione sono i controlli di velocità (frequentissimi, e se sfori la multa la prendi di sicuro!) e magari evitare in zone rurali di guidare di notte; poi anche per addentrarti nelle città grandi (soprattutto casablanca, rabat, marrakech e fez) bisogna essere un po' agili, perché ti sbucano ovunque carretti, auto, pedoni, bici, etc.. cmq niente di impossibile!
ultima cosa: ricordati che per noleggiare un'auto in marocco - senza autista - ti viene chiesta obbligatoriamente una carta di credito per bloccare la cauzione! no carta no auto..
ed ora il contatto:
SANIKELTOURS
email reservation1@sanikeltours.com / location@sanikeltours.com
la sede è a marrakech ma ti possono consegnare l'auto anche a fez (costo circa 100euro); viceversa se hai l'autista non c'è problema, ma tieni presente che l'autista deve venirti a prendere da marrakech quindi quei km in più entrano nel computo del costo
se non dovessi quagliare con sanikel, non avrai cmq difficoltà a trovare altre compagnie di noleggio su internet o sui siti dei voli low cost.. però se vai così alla cieca ti consiglio di stare su compagnie internazionali conosciute (herts, avis, etc) non su quelle locali, perché il parco macchine di quelle locali spesso è bello sgarrupato!
spero di esserti stata utile, e buon viaggio!
monica