• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Ilaria Corbani

Ilaria Corbani I am an angel of Milano

Ciao! Mi chiamo Ilaria e sono nata a Milano. I miei genitori, nonni, bisnonni sono tutti nati a Milano: forse è per questo che amo così tanto la mia città! Io e il mio compagno adoriamo viaggiare e conoscere gente nuova, culture e lingue diverse dalla nostra. Appena possiamo pr …continue

ask for a help, open new conversation

Interests

Availability

  • advise
  • meet
  • to give hospitality

Languages

  • italian
  • english
  • french
  • spanish
  • german

Who I am

Ciao! Mi chiamo Ilaria e sono nata a Milano. I miei genitori, nonni, bisnonni sono tutti nati a Milano: forse è per questo che amo così tanto la mia c ...continua

Capodanno a Marrakech

26 Sep 14

14:43

Ciao Monica!

Ho appena scoperto questo sito e mi trovo subito a chiedere il tuo aiuto…
Io e il mio compagno proprio oggi abbiamo prenotato il volo per Marrakech.
Arriveremo il 30/12 e ci fermeremo per una settimana.
Vorrei sapere se c’è qualche festa particolare, o hai qualche consiglio su come festeggiare il nostro Capodanno… Se non ho capito male in marocco il 31/12 è la Festa del Sacrificio, giusto?
Inoltre, visto ciò che accade nei paesi vicini, ci chiedevamo se Marrakech è a rischio rapimenti o cose simili…
Ho visto poi che hai consigliato una guida che parla italiano, Hassan: posso segnarmi il suo numero telefonico???
Infine, se ne hai voglia, mi daresti un paio di indirizzi di posti economici in cui mangiare vero cibo marocchino?
Per ora non mi resta che ringraziarti. Se poi avrai piacere sarebbe bellissimo poterti incontrare e sdebitarmi con un caffè!

Grazie infinite!

ciao ilaria piacere di conoscerti!

CAPODANNO
per quanto riguarda il capodanno.. beh è una festa solo nostra, ossia di chi adotta il nostro calendario.. mi spiego: l'anno islamico, essendo più corto del nostro di circa 12 giorni, non ha lo stesso posizionamento ogni anno rispetto al nostro, quindi per esempio quest anno la festa del sacrificio, o festa del montone, o AID EL KEBIR, sarà il 5 ottobre, mentre il loro capodanno sarà intorno al 25 ottobre
durante il nostro capodanno, essendo marrakech una città molto turistica, in molti ristoranti / hotel organizzano qualcosa quella notte, ma è fatto appositamente per i turisti! poi il marocco ha in generale un approccio misto, per non sbagliare qui non si perde occasione per festeggiare tutto ;-)

SICUREZZA
marrakech è in generale una città sicura, ma ovviamente non si può escludere niente (come d'altronde non si può escludere niente neanche a milano roma madrid o londra!)
c'è da dire che in generale il marocco è molto meno coinvolto nelle questioni dell'estremismo islamico, ma attentati in passato ce ne sono stati quindi.. inchallah!

GUIDA
sì, segnati pure il numero di hassan, ma ti consiglio di chiamarlo molto in anticipo, perché come puoi immaginare le richieste per quei giorni sono tantissime!

CIBO
ti consiglio il restaurant tiznit, nella piazza djemaa el fna ma un po' defilato rispetto ai principali ristoranti che si affacciano sulla piazza, dove si mangia un ottimo tajine (specialità di coniglio) a prezzi popolari; l'unica cosa, se ci andate alla sera cercate di essere là entro le h 20:00.. infatti preparano un certo numero di tajine e quando sono finiti non c'è altro
inoltre non perdetevi una serata alle bancarelle della piazza, rapporto qualità prezzo non molto conveniente ma molta atmosfera!!! e lì, evitate il pesce, il tajine ed il couscous e sbizzarritevi invece sugli spiedini!
un'altra ottima opportunità per mangiare la carne è lo snack sandwich haj brik, vicino all'hotel gazelle nella viuzza che parte dalla piazza tra la posta e la banca el maghreb: lì ti servono la carne a peso, e puoi chiedergli il misto oppure scegliere tu che cosa mangiare, tutto grigliato
in generale, il consiglio è di mangiare dove mangiano i marocchini, in giro per la città ce ne sono moltissimi e si riconoscono in genere per essere microscopici e con una bella mostra di piccoli tajine individuali, oppure semplici friggitorie in cui preparano le sardine fritte.. si mangia veramente bene e non si rischiano mal di pancia (che invece non sono infrequenti nei ristoranti per turisti, purtroppo!)

per quanto riguarda il piacere di incontrarsi, ti dico subito che il piacere c'è ma.. non sono ancora sicura di non essere impegnata con gruppi in quel periodo, anzi sinceramente spero proprio di essere occupata ;-) ci risentiamo più sotto data ok?

alla prossima!
monica

26 Sep 14

17:41

Travel Tips in progress