• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Lucia Papini

Lucia Papini I ama traveller

Travels

  • Marrakech (Marocco)dal 04/08/2018 al 13/08/2018

Interests

Languages

  • italian
  • english
  • french
  • spanish
  • german

Escursioni a Marrakech ad Agosto + Essaouira

16 Jun 18

20:02

Ciao Monica, ho deciso di rivolgermi a te per togliermi qualche dubbio e curiosità sul mio prossimo viaggio a Marrakech, e avere, se possibile, qualche consiglio in merito. Partirò da Milano con il mio ragazzo il 4 agosto, per tornare il giorno 13. Ho già avuto modo di capire che agosto non sia esattamente il mese più adatto per esplorare a pieno il territorio, viste le alte temperature, ma d'altra parte le ferie sono in quel periodo e faremo di necessità virtù! Arriveremo e ripartiremo da Marrakech, pertanto vorrei capire quanto di ciò che ho pensato sia fattibile, in base alla tua esperienza. Nei miei piani (sogni?) avrei pensato di dedicare i primi due giorni a Marrakech, per poi partire con qualche escursione classica (giorno 6/08 cascate di Ouzoud e giorni 7-8/08 escursione nella parte più desertica verso Ait Ben Haddou ed altre mete con una notte in tenda) (le escursioni sarebbero guidate).
In seguito vorrei dedicare 2 notti ad Essaouira e godermi anche un po' di oceano, per poi ritornare a Marrakech sabato 11, dove staremo fino al giorno 13 in cui partiremo.
Quanto di tutto ciò secondo te ha un senso? :) intendo: è folle a tuo parere organizzare escursioni nel deserto in quel mese? oppure se si è un po' audaci tutto sommato è un'idea realizzabile? Mentre per quanto riguarda §Essaouira e un po' di relax in spiaggia cosa mi puoi dire?
Ti ringrazio in anticipo e sono sicura che mi sarai d'aiuto.

ciao lucia,
piacere di conoscerti!
come programma di massima, intendendo giorni dedicati alla città e giorni in giro, mi sembra che sia equilibrato, anche se aspettati davvero tanto caldo a marrakech in agosto.. forse starei fuori un giorno in più!
per quanto riguarda le escursioni:
OUZOUD -> bisogna che ti informi sul fatto che ci sia o meno l'acqua.. è probabile che quest'anno sì visto che ha piovuto e nevicato tanto in inverno, ma meglio verificare perché negli anni scorsi erano a secco! se c'è acqua, beh sono belle.. non so però se valgono le 7 ore di macchina per arrivarci e tornare in giornata..
DESERTO -> ecco questo proprio no! scorpioni e serpenti vispi, tempeste di sabbia.. e le temperature che giustamente ti aspetti.. se proprio sopportate bene il caldo potreste spingervi solo fino all'inizio della valle della draa, in zona agdz, oppure ancora meglio nella valle del dades o in quella delle rose, subito a valle dell'alto atlas
ESSAOUIRA -> godibilissima in questa stagione, ma anche superaffollata (turismo marocchino)! e acqua comunque molto fredda, non un piacere bagnarsi.. quindi se intendi relax in spiaggia come si potrebbe fare sul mediterraneo no, qui è molto diverso! detto questo essaouira e la regione è una delle zone più - giustamente - frequentate durante l'estate, perché il clima - se non attacca il vento - è davvero un sollievo!
se ti interessa parlare più approfonditamente delle possibili escursioni, ti invito a scrivermi a monica@djemme.com
grazie e ciao!
monica

16 Jun 18

20:38

17 Jun 18

13:07

Grazie mille Monica, mi hai dato dei preziosissimi consigli. Approfitterei ulteriormente della tua esperienza e gentilezza per chiederti se esistano e siano affidabili delle compagnie autobus o eventualmente treni da Marrakech per Essaouira e viceversa.
Sappiamo che vengono organizzate escursioni, ma preferiamo di gran lunga viaggiare in maniera indipendente e, come ti dicevo, passare almeno 2 notti là. Ho controllato alcuni siti di compagnie autobus e delle ferrovie, avrei comunque piacere nel sentire un tuo parere in proposito. anche perché non riesco a evinccere orari di partenza, durata e costi approssimativi
Di nuovo grazie per la disponibilità!

ciao lucia,
non sono sicura di averti mandato la risposta precedente quindi la riscrivo (è crashato il sito!)
per andare in autobus a essaouira calcola almeno 3h30
ci sono bus della supratours (la stessa compagnia dei treni, ma il treno a essaouira non arriva) e della ctm: questi due sono bus "turistici", che significa che l'aria condizionata funziona (anche troppo) e che rispettano più o meno gli orari; trovi info su orari e costi rispettivamente su oncf.ma e ctm.ma; ricordati che è necessario acquistare i biglietti, per entrambe le compagnie, almeno il giorno prima (soprattutto in estate)
poi ci sono gli altri bus, che trovi facilmente alla gare routiere, che non vanno prenotati, ma sull'affidabilità di questi ultimi.. beh non sono il massimo (soprattutto come tempi di percorrenza)
alla prossima!
monica

17 Jun 18

13:41