ciao ange piacere di conoscerti!
senti, prima di tutto ti dico che in più di 150 viaggi che ho accompagnato in marocco pochissimi viaggiatori sono stati male!!! quindi non solo io, che sono di certo abituata alle condizioni e al cibo, ma anche i miei viaggiatori sono riusciti nella maggior parte dei casi a godersi la fantastica cucina tradizionale senza problemi! chi ha avuto problemi è stato perché, ad es d'estate, con 60 gradi esterni, ha insistito per bere bevande ghiacciate, beh è normale che l'intestino non approvi! nn è un caso che i marocchini bevano, anche in piena estate, tè caldo, quello male non ti può fare e inoltre ti toglie la sete molto di più dell'acqua fredda, per non parlare delle bibite gasate..
oppure, e qui veniamo alla teoria della tua guida, sono stati male quelli che, non accompagnati da me, hanno mangiato in posti turistici! se vai a mangiare dove mangiano i marocchini difficilmente stai male, la cucina è curata perché il cliente deve tornare, nei posti turistici evidentemente se ne fregano un po' tanto il turista passa una volta sola! e i self service degli hotel sono davvero terribili come qualità del cibo!
quindi, il mio consiglio è sì di prestare attenzione, magari evitare ghiaccio e acqua del rubinetto (anche se a marrakech è molto controllata, sa un po' di cloro ma di sicuro nn ti fa venir nulla) ma soprattutto di andare a mangiare dove vedi tanti marocchini, quindi le bancarelle della piazza vanno benissimo, anche qualche ristorantino della piazza è frequentato da marocchini (ad es il ristorante tiznit, all'entrata di derb dabachi), oppure in giro fai tu secondo questa regola d'oro: dove si fermano loro fermati anche tu, dove vedi i bus dei turisti parcheggiati tira dritto..
spero di esserti stata utile, e spero davvero che questo secondo viaggio in marocco ti sia più congeniale!
fammi sapere se ti serve altro
monica