Ciao Anna,
in effetti il tempo che hai a disposizione non è tantissimo, ma sono sicura che riuscirai lo stesso a cogliere l'essenza di Palermo a partire da ciò che la città offre nelle ore serali.
Ti consiglio di muoverti a piedi nel centro storico della città, per perderti nei vicoli del cuore di Palermo e assaporare l'atmosfera di strada.
Parti per esempio dal Teatro Massimo, a piazza Verdi, attraversa il mercato del Capo, dove ti sembrerà di stare in un mezzo a un bazar arabo, per via degli odori, del caos, dei colori sgargianti, e poi dirigiti verso la stupenda cattedrale. Da lì scendi lungo corso Vittorio Emanuele, una delle arterie principali della città e arriverai in fondo fino al mare. Lungo il tragitto però potrai ammirare i Quattro Canti, la fontana Pretoria, Palazzo Belmonte Riso, la chiesa della Catena, Porta Felice, le mura delle Cattive e molti altri monumenti. Il tutto in una passeggiata a piedi di qualche ora.
Inoltre, per lunedì sera, se ami il jazz, ti consiglio di acquistare il biglietto del concerto di Stefano Bollani con Irene Grandi al teatro Politeama: avrai l'occasione di assistere a un concerto nello splendido scenario di uno dei teatri più importanti della città.
Se vuoi trascorrere invece una serat più tranquilla, magari facendo un aperitivo coi tuoi colleghi del convegno, ti consiglio vivamente il Kursaal Kalhesa, un pub-libreria che sorge proprio all'interno delle mura delle Cattive, lungo Corso Umberto I.
In bocca al lupo,
Chiara