ciao andrea, piacere di conoscerti!
parlando del vostro viaggio.. beh è un peccato che abbiate prenotato tutte le notti a marrakech! sicuro che non puoi disdirle senza penali? può essere di no, vista l'altissima stagione..
perché ti dico questo? perché se vuoi tornare tutte le sere a marrakech riesci ad esplorare ben poco del marocco, e il deserto lo riesci a lambire soltanto se ti sposti in elicottero ;-)
le distanze qui sono notevoli, e come tempi di percorrenza calcola che ci si muove ad una media di 40km/h nella maggior parte delle direzioni a partire da marrakech!
quindi, se devi restare nelle escursioni in giornata, ti segnalo le seguenti due:
LA REGIONE DELL'ARGAN (http://www.yallaz.net/excsmarak.php?dest=Marocco&l=it&arg=show&scope=excsmarak&id=4)
I BERBERI DELL'ALTO ATLAS (http://www.yallaz.net/excsmarak.php?dest=Marocco&l=it&arg=show&scope=excsmarak&id=5)
la prima al mare, essaouira ed una cooperativa femminile di olio d'argan, con il pranzo insieme alle donne
la seconda in montagna (attenzione, rischio maltempo.. la strada passa a 2200mt e se dovesse nevicare si potrebbe dover annullare.. capita di rado, ma va detto ;-) a visitare la kashba di telouet (ben più interessante della ingiustamente famosa kashba di ait benhaddou, vicino a ouarzazate) e un delizioso villaggio berbero (dove tra l'altro si mangia benissimo ;-)
se vi interessa qualcuna di queste proposte ti chiedo di scrivermi a monica@djemme.com
poi, se riuscite a disdire a marak, la gita nell'arganier si può fare anche in due o in tre giorni, mentre quella in montagna in due giorni
per il deserto, l'ideale è prendersi 6 giorni (ad es in VALLE DELLA DRAA -> http://www.yallaz.net/tours.php?dest=Marocco&l=it&topic=intro&scope=excs&id=3) ma si può organizzare anche in 5 e volendo anche in 4.. non credete a chi vi propone il deserto in due giorni: o vi porta a 25km dalla città dove hanno costruito tutto finto, oppure se arrivate davvero a sud vuol dire che passate due intere giornate in macchina!
infine, la guida: assolutamente mi sento di consigliarvi di prenderla! basta una giornata, ma è essenziale per capire davvero la città la sua storia la sua vita quotidiana e la sua cultura! altrimenti il rischio di farsi sopraffare dalla folla e quei teatranti che sono gli abitanti di marrakech è molto alto!!! quindi sì, sentite hassan, e cercate di fissare una giornata con lui, ma fatelo al più presto perché sappiamo che hassan ha più pochi giorni liberi in quel periodo..
spero di esservi stata utile!
ciao
monica