• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Luca Fusarini

Luca Fusarini Sonoun viaggiatore

Viaggi

  • Marrakech (Marocco)dal 06/04/2023 al 15/03/2023

Interessi

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Percorribilità strade - direzione Zagora

16 Feb 23

8:46

Buongiorno Monica, passeremo una decina di giorni in Marocco il prossimo Aprile
Atterriamo a Fes e spendiamo 2/3 gg lì visitando anche Meknes
Poi in treno a Marrakesh; visitata la città vorremmo fare un giro in auto fra il 10 e il 14
percorrendo la N9 fino a Ouarzazate poi N10 verso Kaalar Mgouna, Skoura, gole Dades e gole Todra ; da lì pensavamo di fare la R113 e poi la N12 chiudendo il giro verso Zagora , per riprendere poi la direzione Ouarzazate tornando a Marrakesh da cui ripartiremo il 15 pomeriggio.
Ecco , la domanda è se questo percorso è fattibile con auto a noleggio ( siamo 2 buoni guidatori ), se si finisce su piste di sabbia ( soprattutto il tratto da Todra a Zagora) , e se è consigliabile affittare un mezzo robusto tipo 4x4 .
Ogni altro consiglio è ben accetto , naturalmente .
Ti ringrazio molto fin d'ora
Un caro saluto
Luca

  • Spostarsi

ciao luca piacere di conoscerti!
prima di tutto sul tuo itinerario: un'auto normale va benissimo, non hai citato piste sono tutte asfaltate
quello che mi viene da dire però è che quel giro ti porta in prossimità del deserto ma non vai a toccarlo! forse sarebbe meglio da ouarzazate proseguire a sud verso zagora e poi ancora giù fino a tagounite e lì trovi la sabbia quella vera! ma il 4x4 lo prendi sul posto, e con autista, nel caso tu ti voglia spingere verso le grandi dune dell'erg chegaga, senno con l'auto normale arrivi all'erg lihodi
va anche detto che 4 giorni / 3 notti per quell'itinerario è parecchio tirato, le strade sono in generale in buone condizioni ma sono strade di montagna, difficilmente si supera una media di 50kmh..
per altri dubbi non esitare a scrivermi ancora!
grazie e ciao
monica

19 Feb 23

15:04

20 Feb 23

20:04

Ciao Monica , anche noi siamo contenti di conoscerti ,anzi speriamo di potere bere un thè insieme a Marrakesh :-) ( se ci lasci un qualche riferimento in pvt per contattarti)
grazie per i preziosi consigli , in effetti non sapendo bene pensavamo valesse la pena di fare il giro verso zagora, abbiamo capito che il bello del deserto in realtà è dopo e più avanti ; ma siccome vogliamo fare un viaggio assaporando il percorso e fermandoci quando troviamo cose che ci piacciono anzichè piantare bandierine guidando a più non posso; abbiamo pensato che useremo i 4 giorni per fare solo il percorso fino a Tinghir e le gole di Todra ,fermandoci a Skoura, passando per Dades , Tnghir e Ouarzazate per poi tornarcene dalla stessa strada ,a Marrakesh dove passeremo un giorno in più a goderci la città
Il deserto un'altra volta.

Ci piacerebbe avere una valida guida per le città , in modo da capirne di più , se hai consigli ben graditi ; e per affittare auto cosa conviene ?

ultima domanda : dal calendario abbiamo visto che saremo in Marocco nle periodo del Ramadan , questo crea delle difficoltà ?

un altro grande ringraziamento e un caro saluto

Luca e Luisa

  • Spostarsi

rieccomi luca e luisa,
bene, condivido in pieno la vostra scelta di viaggio!

allora, per marrakech potete sentire (wa, parla benissimo italiano) HASSAN BOUKADID +212 661 732296 - guida ufficiale, difficilissimo trovarlo libero, ma può indicarvi qualcun altro.. in alternativa, chiedete al vs riad di indicarvi una guida ma specificate ufficiale

per affittare auto potete scegliere una compagnia internazionale (ci sono offerte anche sui siti delle compagnie aeree) oppure tra le locali una normalmente affidabile è SANIKEL (email location@sanikeltours.com)

ramadan: sì hai ragione, sarà quello il periodo, beh sì è un po' strano, diciamo che non è facilissimo integrarsi dal momento che noi (non musulmani) non siamo tenuti a rispettarlo ma giusto dovremmo evitare di fumare o bere in faccia ai marocchini durante il giorno, per mangiare si dovrà rivolgersi a posti turistici (quelli sempre aperti) perché tutti i locali (i migliori!) sono chiusi.. e avere un po' di pazienza con nervosismi vari, sono in generale molto più propensi alla discussione e alla rissa! detto questo, è anche un'ottima opportunità per condividere un loro momento importante, la rottura del digiuno al tramonto, se vi invitano (e vi inviteranno di sicuro!) non rifiutate!!!

ed infine, per il tè insieme molto volentieri, scrivimi a monica@djemme.com e ci scambiamo wa
grazie a presto!
monica

Consigli di viaggio in corso