• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Emanuela Locci

Emanuela Locci Sono un angelo di Torino

Lo ammetto: sono follemente innamorata della mia città. Amo viaggiare, sono stata folgorata da New York come da certi paesaggi senza confini nel deserto della Libia, i luoghi che desidero vedere sono molti più di quelli che ho già visto, vorrei essere sempre in movimento... Eppu …continua

chiedi aiuto

Interessi

  • ambiente
  • archeologia
  • architettura
  • arte
  • enogastronomia
  • in giro con bambini
  • in giro in bici
  • letteratura
  • mercatini/shopping
  • musica/spettacoli
  • teatro
  • vita notturna

Disponibilità

  • consigliare
  • incontrare
  • ospitare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Chi sono

Lo ammetto: sono follemente innamorata della mia città.
Amo viaggiare, sono stata folgorata da New York come da certi paesaggi senza confini nel dese ...continua

Cosa vedere a Torino?

01 Mar 11

17:38

Ciao Emanuela, mi ha colpito tantissimo la tua presentazione e non potevo che scegliere te come mio angelo custode a Torino. Verrò per qualche giorno nella tua città tra circa una settimana e avrò molto tempo libero. Non ho mai visitato Torino quindi non saprei da dove cominciare, aspetto i tuoi consigli e spero che mi dirai anche qualche posticino particolare e meno turistico. Grazie di tutto. Stella

Cara Stella,
perdonami se come "angelo custode" non sono stata troppo solerte: purtroppo il tuo messaggio (che peraltro mi ha fatto molto piacere) è arrivato in un momento un po' complicato... Spero comunque di essere ancora in tempo per darti qualche piccolo consiglio.
Non conosco i tuoi interessi, ma vedo che nel tuo profilo ti descrivi come una ragazza dolce e solare, che ama viaggiare ed è in cerca di nuove emozioni: allora ti dirò quali sono alcuni dei luoghi di Torino che mi emozionano di più, in rigoroso ordine sparso.
Il mercato di Porta Palazzo (Piazza della Repubblica), con il sole di un sabato mattina presto: è come fare un viaggio nei cinque continenti nello spazio di una piazza, tra l'odore di spezie e di frutta, i banchi dei vestiti cinesissimi, le botteghe dove trovi di tutto, dalla tajine marocchina ai succhi di frutta alla nigeriana... Una festa multietnica.
Se vuoi fare un giro e spingerti anche nei dintorni, puoi farti ispirare da questa mappa (è in Flash, spero che funzioni):
http://www.comune.torino.it/portapalazzo/mappa/ppnav/ppnav.htm

Poi la terrazza all'ultimo piano dell'interessantissimo Museo della montagna (Piazzale Monte dei Cappuccini): già dal piazzale ai piedi della Chiesa di Santa Maria al monte - che sicuramente vedrai se giri un po' in centro: se ne sta appollaiata in bella vista sulla collina http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_dei_Cappuccini - la vista sulla città è magnifica, ma se ti regali una visita al museo e arrivi su quel terrazzino... wow, da lasciare senza fiato!
Vuoi la vista "complementare"? Sali sulla Mole Antonelliana! Questo è un classico ma a me piace sempre: ci sono stata di giorno, di sera, d'estate, d'inverno... L'emozione parte già dalla salita con l'ascensore, completamente trasparente per permetterti di vedere la bellissima struttura dall'interno. Per questa visita ti consiglio di ritagliarti un po' di tempo, perché la Mole è anche sede del Museo del Cinema: un'esposizione ricchissima, capace di accontentare i cinefili più accaniti, ma che ti consiglio assolutamente di vedere anche se nutri solo un vago interesse per il cinema, perché è divertente, interattiva, davvero particolare!

Poi riposati un po': se il tempo è bello, prenditi un gelato da Grom in via Accademia delle Scienze 4 (per me il gelato più buono che c’è! Il mio gusto preferito: Crema di Grom, con i pezzettini di paste di meliga, che sono piemontesissimi biscotti di farina di mais. Ma ogni mese c’è un gusto nuovo da scoprire...) poi prosegui nella via pedonale e fai una passeggiata fra piazza Carignano, via Battisti e piazza Carlo Alberto. Questa è una delle mie piazze preferite, con le sue panche di pietra, le aiuole e le maestose facciate di Palazzo Carignano e della biblioteca nazionale.

Oppure, sempre col tuo gelato (ma lo finirai prima di arrivare a destinazione!) torna su piazza Castello, infilati sotto i portici di via Po e via, giù giù fino all’immensa Piazza Vittorio (che è stupenda anche di sera, con la Gran Madre a fare da sipario): scendi a destra del ponte lungo il fiume, sui Murazzi che di sera si riempiono di locali, e comincia a risalire con una luuunga camminata fino al parco del Valentino. Praticamente un Central Park torinese, ma con in più il fiume, i canottieri e il Borgo Medievale. ;)

Mi sa che mi sto un po’ dilungando... Eppure sono così tanti i posti da vedere! Ti ho citato solo i più centrali perché non so con quali mezzi viaggi, nè dove alloggi, ma ovviamente se mi dai qualche info in più posso indirizzarti meglio.

Ah, quasi dimenticavo: non sono molto ferrata sulle ultime tendenze in fatto di locali notturni e posti “trendy” (anche se posso dirti che se giri tra Quadrilatero Romano, Piazza Vittorio, Murazzi e San Salvario hai solo l’imbarazzo della scelta) ma mi piacerebbe darti un paio di dritte, invece, sul lato “gastronomico”.
Una cosa che non puoi perderti proprio a Torino è una sosta in uno dei caffè storici: il mio favorito è il Caffè al Bicerin in piazzetta della Consolata, microscopico ma proprio per questo incredibilmente accogliente (mentre sei lì, visita il Santuario della Consolata: splendida architettura e una incredibile raccolta di ex-voto). Il caffè è lì dal 1763 ed è il posto giusto dove festeggiare l’unità d’Italia con un Bicerin, appunto, la bevanda più torinese che c’è e la preferita di Cavour, fatta di cioccolata, caffè e crema di latte. ;)
Se proprio non riesci a entrare qui, bellissimi e ugualmente ricchi di storia sono, per esempio, Fiorio in via Po, Baratti oppure Mulassano in piazza Castello (per saperne di più: http://www.comune.torino.it/torinoplus/italiano/localistorici.html)
Se per cena vuoi regalarti un’altra esperienza molto piemontese, spingiti fino in periferia, alla trattoria “Antiche Sere”, in via Cenischia 9: credimi, cenare in questa osteria che sembra rimasta ferma agli anni Cinquanta, dove il cibo è buono, curato, autentico e il servizio sempre cortesissimo, vale davvero il viaggio. Proprio per questo è sempre pieno e bisogna assolutamente prenotare (011 3854347)!

Basta, ti avrò stordita...
Spero di averti dato qualche consiglio utile e, soprattutto, di non essere arrivata troppo tardi!
Se posso aiutarti ancora, non hai che da domandare.
Un abbraccio e... buona Torino!
Emanuela

09 Mar 11

18:31

14 Mar 11

18:05

Cara Emanuela, ho letto il tuo messaggio quando ero già a Torino ma sei stata comunque utilissima! Mi sono veramente innamorata della tua città, il museo del cinema è troppo bello e divertente, ho abusato di bicerin e passeggiato per il borgo proprio come mi avevi consigliato.
Grazie davvero perché i tuoi consigli preziosi hanno reso davvero speciale questa vacanza torinese. Spero di ricambiare presto l'aiuto ricevuto! un bacione

Ciao Stella, sono proprio contenta di essere riuscita ad aiutarti, anche se un po' in extremis!
E naturalmente mi fa ancora più piacere che Torino ti sia piaciuta: se vorrai tornare, sarò sempre a tua disposizione per qualche nuovo consiglio.
Un abbraccio
Emanuela

18 Mar 11

11:28

Consigli di viaggio in corso