Ciao Alessando, piacere di conoscerti.
Da questo momento puoi contare sul pieno supporto almeno di 4 angeli di Lecce: io, mia moglie, un maschietto di 2 anni e...un altro nella pancia della sua mamma.
Vedrai che il tuo viaggio nel Salento andrà in cima alla lista dei tuoi viaggi preferiti. Guido Piovene, nel suo "Viaggio in Italia", scriveva « Il Salento è una terra di miraggi, ventosa; è fantastico, è pieno di dolcezza; resta nel mio ricordo più come un viaggio immaginario che come un viaggio vero. ».
Comincio con il darti tre piccoli suggerimenti relativi a bere, mangiare, visitare ok ?!
Bere: ti consiglio un grandissimo rosso chiamato "Cantalupi" un Salice Salentino della cantina Conti Zecca che, in Enoteca, puoi trovare sotto i 5 € (in un locale anche sopra i 20€). Non lasciarti ingannare dal prezzo contenuto: è imperdibile.
Mangiare: ti suggerisco a Castro Marina (poco più a Sud di Otranto e ci passerai di sicuro) una friggitoria di pesce fresco, denominata Mare Vivo, che può essere consumato a pranzo e cena (o durante un aperitivo) su una terrazza in pietra con muretti a secco tipici del Salento. Se scegli un orario insolito è meglio (direi 17,30-17,45). E' chiaro che negli orari di punta, ad Agosto è ovviamente affollata.
Visitare: io non perderei, nel complesso museale leccese di San Francesco della Scarpa,la mostra “Caravaggio? L’enigma dei due San Francesco” la mostra itinerante che celebra i 400 anni dalla morte dell’artista e che cerca di svelare il nuovo ma non ultimo segreto che chiama in causa il celeberrimo Michelangelo Merisi. L'ingresso è libero ogni giorno, dalle 10 alle 20 per tutto il mese di Agosto.
Naturalmente, non ti mollo qui. Più avanti ti darò altre dritte. Tu comunque non esitare a chiedere. Penso saprai che noi salentini abbiamo l'ospitalità nel dna. Se ti farà piacere possiamo prendere un caffè insieme se passi da Lecce. Per me sarebbe un vero piacere. Ti dico solo che dalla metà di Agosto partirò una decina di giorni per Copenaghen (che angelo sarei se non viaggiassi???).
Tu quando conti di essere nel salento ?
Un salutone. marco
P.S.: Dimenticavo...l'enoteca giusta (Nocco Enoteca) è in pieno centro storico a lecce in via del Palazzo dei Conti di Lecce, 27