• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Alessandro Nemmi

Alessandro Nemmi Sono un angelo di Spoleto (Italy)

un libero professionista nato a Roma, vissuto molti anni a Bologna e da diciotto residente a Spoleto. Viaggio poco ma quando viaggio mi piace scoprire l'anima delle città che vedo. Amo il mare anche se vivo nell'unica regione dell'italia centrale che non vi si affaccia.

Interessi

Disponibilità

  • consigliare
  • incontrare
  • ospitare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Chi sono

un libero professionista nato a Roma, vissuto molti anni a Bologna e da diciotto residente a Spoleto. Viaggio poco ma quando viaggio mi piace scoprire ...continua

Viaggio in Salento

29 Lug 10

11:00

Buongiorno,
finalmente dopo un bel po' di anni riusciamo a venire in Salento, attratti dal mare meraviglioso ma anche dalla terra, dalle bellezze storico-artistiche e dalla gente. Un miio caro amico salentino mi ha dato un po' di dritte ed un alloggio a Borgagne. Verremo in tre, io , mia moglie e la mia terza figlia; vorremmo vivere i luoghi scoprendone le particolarità e , se possibile, assorbirne le atmosfere.

Ciao Alessando, piacere di conoscerti.
Da questo momento puoi contare sul pieno supporto almeno di 4 angeli di Lecce: io, mia moglie, un maschietto di 2 anni e...un altro nella pancia della sua mamma.
Vedrai che il tuo viaggio nel Salento andrà in cima alla lista dei tuoi viaggi preferiti. Guido Piovene, nel suo "Viaggio in Italia", scriveva « Il Salento è una terra di miraggi, ventosa; è fantastico, è pieno di dolcezza; resta nel mio ricordo più come un viaggio immaginario che come un viaggio vero. ».

Comincio con il darti tre piccoli suggerimenti relativi a bere, mangiare, visitare ok ?!

Bere: ti consiglio un grandissimo rosso chiamato "Cantalupi" un Salice Salentino della cantina Conti Zecca che, in Enoteca, puoi trovare sotto i 5 € (in un locale anche sopra i 20€). Non lasciarti ingannare dal prezzo contenuto: è imperdibile.

Mangiare: ti suggerisco a Castro Marina (poco più a Sud di Otranto e ci passerai di sicuro) una friggitoria di pesce fresco, denominata Mare Vivo, che può essere consumato a pranzo e cena (o durante un aperitivo) su una terrazza in pietra con muretti a secco tipici del Salento. Se scegli un orario insolito è meglio (direi 17,30-17,45). E' chiaro che negli orari di punta, ad Agosto è ovviamente affollata.

Visitare: io non perderei, nel complesso museale leccese di San Francesco della Scarpa,la mostra “Caravaggio? L’enigma dei due San Francesco” la mostra itinerante che celebra i 400 anni dalla morte dell’artista e che cerca di svelare il nuovo ma non ultimo segreto che chiama in causa il celeberrimo Michelangelo Merisi. L'ingresso è libero ogni giorno, dalle 10 alle 20 per tutto il mese di Agosto.

Naturalmente, non ti mollo qui. Più avanti ti darò altre dritte. Tu comunque non esitare a chiedere. Penso saprai che noi salentini abbiamo l'ospitalità nel dna. Se ti farà piacere possiamo prendere un caffè insieme se passi da Lecce. Per me sarebbe un vero piacere. Ti dico solo che dalla metà di Agosto partirò una decina di giorni per Copenaghen (che angelo sarei se non viaggiassi???).

Tu quando conti di essere nel salento ?

Un salutone. marco

P.S.: Dimenticavo...l'enoteca giusta (Nocco Enoteca) è in pieno centro storico a lecce in via del Palazzo dei Conti di Lecce, 27

30 Lug 10

11:23

30 Lug 10

11:46

Ciao Marco,
per prima cosa ti ringrazio (ed stendo i ringraziamenti all'ideatore di questo stupendo portale!!!). Farò tesoro delle tue prime informazioni cui spero seguiranno altre piccole ma preziose perle; noi (ahimè) saremo lì dal 15 al 29 quindi temo che il caffè (che prenderei assolutamente volentieri) ci sarà quando tornerai. Noi , come ti ho scritto, verremo lì in tre: io , mia moglie e l'ultima figlia quattordicenne; gli altri due maschi, di 26 e 20 , sono in vacanza per conto loro. Noi siano "vecchietti" ma pieni di spirito dovendo combattere ogni giorno con figli grandi. Dei tuoi suggerimenti farò tesoro, di questi e di quelli che mi vorrai dare in seguito. Quando saremo vicini alla partenza magari potremmo anche sentirci telefonicamente.
Un saluto cordialissimo.
Alessandro

Ciao Alessandro. Il periodo che hai scelto per il tuo viaggio è perfetto!. Dopo il 20 il Salento è decisamente più vivibile.
Sarà difficile incrociarci purtroppo. Forse potremo incontrarci al mio ritorno, ma naturalmente mi farà piacere sentirti prima del vostro arrivo.

Ti segnalo

- il 28 Agosto il concertone finale della Notte della Taranta, a Melpignano. Certamente saprai che si tratta di un evento ormai di rilevanza nazionale. Un piccolo suggerimento personale. Il concerto dura molte ore, ma, a noi, piace andare già nel pomeriggio (verso le 19,00) a seguire i preparativi mentre i ragazzi cominciano ad organizzarsi davanti al Convento degli Agostiniani.

- il 26, all'una di notte, ti segnalo inoltre a Lecce il gran finale dei festeggiamenti in onore dei santi Oronzo Giusto e Fortunato con gara di fuochi pirotecnici. A vedere "i fuochi" c'è praticamente tutta la città. E' un must cui segue immancabile il "pasticciotto", tipico dolce leccese alla crema.

Ho alcune altre cose da suggerirti e lo farò al più presto. Ciao, marco

P.S.: Mi raccomando, dai un'occhiata alle altre conversazioni nella community di Lecce.

03 Ago 10

9:30

03 Ago 10

9:53

Grazie Marco,
mi sto già facendo una sorta di vademecum da seguire pedissequamente una volta in terra salentina. Spero di poter ricambiare la cortesia qual'ora vogliate visitare la verde Umbria.
A presto.
Alessandro

Consigli di viaggio in corso