• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Benedetta Ristori

Benedetta Ristori Sonoun viaggiatore

Viaggi

  • Marrakech (Marocco)dal 03/01/2019 al 10/10/2018

Interessi

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

7 notti in Marocco

21 Ott 18

11:15

Ciao Monica

Io e il mio compagno abbiamo appena prenotato un viaggio dal 3 al 10 Gennaio con arrivo e partenza da Marrakech. Vorremo sicuramente noleggiare un auto dall'aeroporto per poter viaggiare liberamente, e ad oggi come meta sicura vorremo fare una notte nel deserto a Merzouga passando per Ouarzazate. Da Merzouga, per non ripercorrere la stessa strada dell'andata vorremo salire verso nord per poi raggiungere Casablanca e poi rientrare a Marrakech e trascorrerci due notti. E' consigliabile il tratto da Merzouga a Casablanca? Cosa potremo vedere? O hai per caso dei consigli su un itinerario differente? E come ultima domanda pensi che due notti a Marrakech possano andare bene? Non avendo tanti giorni l'obiettivo sarebbe quello di vedere il più possibile soprattutto paesaggi differenti, non solo cittadini. Grazie mille in anticipo!

  • Spostarsi
  • Da vedere

ciao benedetta piacere di conoscerti!
allora, l'itinerario che avete pensato è fattibile con i giorni a disposizione, ma:
1) merzouga è terribilmente turistico, proprio rovinato dal turismo "brutto", da quando hanno costruito la strada che corre parallela agli 11km di dune dell'erg chebbi.. il deserto e l'erg restano strepitosi, ma l'unico modo per goderseli è fare un giro in 4x4 (di MINIMO due giorni e una notte) in modo da allontanarsi il più possibile dal villaggio
2) da merzouga a casablanca significa merzouga - midelt - fez - beni mellal - casablanca.. praticamente il giro del marocco!!!!! tantissima strada, di cui molta di montagna con tornanti e passi che potrebbero anche essere chiusi per neve in gennaio..
3) casablanca non vale proprio una visita! da vedere c'è solo la moschea hassan II (l'unica accessibile in marocco ai non musulmani) ma la città è enorme (5milioni di abitanti) pericolosa e non interessante.. quindi semmai se rimaneste della vostra idea di itinerario saltatela, e scendete direttamente a marrakech da beni mellal
4) due notti a marrakech potrebbero andar bene ma dipende dagli orari dei voli.. se ad es arrivate pomeriggio-sera del 3 gennaio e ripartite la mattina del 10 vi resta veramente poco tempo per la città (almeno calcolate un giorno intero, senno poi ve ne pentireste ;-)
5) prendere l'auto all'aeroporto non ha tantissimo senso.. quando siete a marrakech l'auto non vi serve, quindi vi consiglio di noleggiarla in città quando partite per il giro e riconsegnarla al ritorno
un'alternativa, che includa marrakech - ouarzazate - deserto, è raggiungere il deserto alla fine della valle della draa: molta meno strada, e spingendovi fino alle grandi dune dell'erg chegaga i paesaggi sono altrettanto belli di quelli di merzouga ma senza le seccature della ressa ;-) però in questo caso la strada dell'andata e quella del ritorno coincidono..
se vuoi puoi dare un'occhiata alla proposta MAROCCO DESERTO - LE DUNE INSOLITE DI MERZOUGA -> http://www.yallaz.net/tours.php?dest=Marocco&l=it&topic=intro&scope=tours&id=13 (per i giorni in fuoristrada a merzouga) e all'escursione VALLE DELLA DRAA -> http://www.yallaz.net/tours.php?dest=Marocco&l=it&topic=intro&scope=excs&id=3 (per l'alternativa scritta sopra: quella al link non va all'erg chegaga, ma a dune più basse raggiungibili con un'auto normale, ma potete sempre prendere un fuoristrada ai bordi del deserto per raggiungere le grandi dune in due ore e mezza)
se ti interessa approfondire una delle due escursioni descritte ai link ti chiederei di scrivermi a monica@djemme.com
spero di esserti stata utile!
grazie e ciao
monica

21 Ott 18

13:11

Consigli di viaggio in corso