• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

andrea casoli

Andrea Casoli Sono un angelo di Gargano e Monti Dauni

Ciao! amo i viaggi e la natura, la storia e l'eno-gastronomia ecco perché mi piacerebbe consigliarvi e guidarvi all'interno di un posto poco conosciuto ma ricco, conveniente e suggestivo: i Monti Dauni!

chiedi aiuto

Interessi

Disponibilità

  • consigliare
  • incontrare
  • ospitare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Chi sono

Ciao! amo i viaggi e la natura, la storia e l'eno-gastronomia ecco perché mi piacerebbe consigliarvi e guidarvi all'interno di un posto poco conosciut ...continua

Cose da fare, paesaggi da visitare

27 Nov 12

18:06

Ciao Andrea,
sono Monica e non sono mai stata nella zona dei Monti Dauni. Mi piacerebbe avere delle informazioni dato che il prossimo week-end vorrei passarlo dalle tue parti. Mi indichi qualche posto da visitare (sia paesaggi naturalistici che zone monumentali), un paio di locali caratteristici dove provare la cucina locale e (se non chieso troppo:-D) un posto accogliente dove soggiornare? :) Ti ringrazio in anticipo e a presto. Monica.

  • Mangiare
  • Dormire
  • Da vedere

Ciao Monica!
La zona dei Monti Dauni è un entroterra meraviglioso caratterizzato da antiche cattedrali, castelli e fortezze medievali, da paesaggi mozzafiato e da una cucina gustosa e autentica.

Per quanto riguarda le città monumentali quelle che ti consiglio di vedere sono Lucera, Troja e Bovino.
Lucera per il suo anfitearo romano, la fortezza Svevo Angioina di Federico II e la cattedrale.
Troja per la cattedrale romanica, le altre chiese e il museo della Cattedrale. Quest'ultimo ha pezzi incredibili di storia medievale dei rotoli preziosissimi chiamati "Exultet". Da vedere! Bisogna però prenotare per andarci.
Bovino per la sua cattedrale, per il castello, per il borgo e i musei. Insomma hai l'imbarazzo della scelta!

Scorci e percorsi naturalistici stupendi ci sono a Biccari/Roseto/Faeto/Orsara/Celenza Valfortore.
Locali caratteristici ci sono ovunque ma conosco bene Beppe Zullo ad Orsara, Ercole Santarella con il suo locale "L'Orecchietta", ma ancora tanti altri su tutto il territorio dei Monti Dauni. Qui dove ti fermi trovi cibo a km 0 e prodotti d'un tempo!

Per soggiornare ti consiglio un portale. L'unico che raggruppa quasi tutte le strutture ricettive del territorio. www.pugliadeiborghi.it. Inoltre se vuoi scoprire anche delle esperienze da fare puoi andare su www.dauniadavivere.it.
Se invece vuoi fare una bella visita guidata ti consiglio di scrivere a: turismo.montidauni@gmail.com

Mi auguro che tu trascorra momenti magici facendo un tuffo in un passato dimenticato ed autentico fatto di sapori e suggestioni arcane che solo qui puoi ritrovare. Nella Puglia più autentica, nella Puglia che non ti aspetti!
A presto
Andrea

29 Nov 12

11:29

29 Nov 12

17:35

Andrea grazie! Ma quante belle informazioni e quanto entusiasmo nel parlare della tua terra! :) Ti tengo informato. A presto. Monica.

29 Nov 12

17:35

Andrea grazie! Ma quante belle informazioni e quanto entusiasmo nel parlare della tua terra! :) Ti tengo informato. A presto. Monica.

Consigli di viaggio in corso