Eccomi.
Ho studiato un po’ la situazione.
La cosa più logica (da un punto di vista delle distanze) sarebbe quella di abbinare Galleria Borghese e Palazzo Barberini. La distanza tra i due è di poco più di 1 km, a piedi ci vorranno 15 minuti. Però è anche vero che sono i due musei più veloci da visitare.
Sia i vaticani che i capitolini sono piuttosto impegnativi e richiedono molto tempo, quindi varrebbe la pena abbinare una visita più veloce ad una più lunga. Ad esempio visitare i musei vaticani la mattina (chiudono alle 16.oo) di un giorno e nel pomeriggio dello stesso giorno andare a vedere la Galleria Borghese.
Il giorno dopo puoi associare i musei capitolini al Palazzo Barberini.
Ti riassumo le distanze (non sapendo dove soggiornerai, non so suggerirti percorsi più logici):
- Galleria Borghese – Palazzo Barberini: 1.3 km (si può fare a piedi)
- musei Vaticani - Galleria Borghese : 4,0 km (4 fermate di metro A: da Cipro a Flaminio, poi uno di questi bus: 490 oppure o 495 o 88 o 95 fino a S. Paolo del Brasile. In totale ci vorranno circa 30/45 minuti (meno, se le attese sono brevi)
- Palazzo Barberini – musei Capitolini: circa 2 km (a piedi ci vorrà meno di mezz’ora): in piazza Barberini prendi il bus 95 oppure 630 e scendi al Teatro Marcello, da qui prosegui a piedi per 200 metri
Ti ricordo, se già non lo sai, che la Galleria Borghese ha solo biglietti a prenotazione obbligatoria (online).
Inoltre i musei Vaticani hanno indetto un’apertura straordinaria fino al 15 luglio: il venerdì apriranno anche dalle 19.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 19.30 per la biglietteria).
In ultimo, tutte le biglietterie chiudono mediamente un’ora prima della chiusura del museo.
Per qualsiasi altra informazione, sai dove trovarmi.
Viviana