• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Francesco m.

Francesco M. Sono un angelo di Napoli

chiedi aiuto

Interessi

  • turismo accessibile
  • ambiente
  • archeologia
  • architettura
  • arte
  • enogastronomia
  • friendly
  • in giro con bambini
  • in giro in bici
  • letteratura
  • mercatini/shopping
  • musica/spettacoli
  • teatro
  • vita notturna

Disponibilità

  • consigliare
  • incontrare
  • ospitare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Agosto a Marrakech... consigli

23 Lug 14

9:14

Ciao Monica, ho letto i tuoi numerosi, dettagliati ed ottimi consigli di viaggio e mi permetto di contattarti per approfittare anche io della tua disponibilità, facendoti un pò di domande a cui ancora non ho trovato risposta su internet o nelle guide cartacee:

1) Dove è conveniente cambiare i contanti in valuta locale? Ci sono zone più convenienti? Mi riferisco ovviamente al cambio di contanti, e non al prelievo col bancomat, che io non uso

2) Ho letto che sconsigli i viaggi da 2 giorni ed una notte nel deserto perchè sono "finti", ma è sempre così, o c'è qualche escursione nel deserto che consigli? D'altronde per me che non sono mai stato in Africa può essere ugualmente suggestivo dormire in tenda anche se con un finto touareg in una finta duna! :) potresti gentilmente indicarmi le zone e le strade dove si concentrano le agenzie che offrono viaggi nel deserto con pernottamento? E' preferibile prenotare in agenzia o tramite il Riad dove alloggio? Queste agenzie accettano pagamenti in euro? In genere per i tour nel deserto c'è un punto di incontro o ti prelevano al Riad?

3) Qual è il costo medio di una guida turistica parlante italiano autorizzata per una mezza giornata? E come faccio a contattarla? Posso essere sicuro che le guide turistiche ufficiali non mi portino a fare deviazioni nei negozi dei loro amici per farmi spendere?

4) Nella zona della Medina esistono supermercati?

5) Le sigarette costano di meno? Il gusto delle Marlboro è identico a quello europeo o, come spesso capita, differente?

6) Ho prenotato tramite Ryanair il servizio MA-NAVETTE shuttle services. Dovrebbero portarmi direttamente al Riad che nel mio caso si trova in Zitoune Kedim. Questa zona è raggiungibile anche con i mezzi o soltanto a piedi?

7) Sapresti consigliarmi ristorantini (anche bettole) nella Medina frequentati prevalentemente da marocchini e non da turisti?

8) ho letto su alcune guide dell'esistenza a Marrakech di una piscina comunale. Su google map non la trovo, dunque non riesco a localizzarla. La mia guida mi dice solo che si trova alle spalle dell'Hotel Palais Badia, ma su internet non riesco a trovare neppure questo! Tu la conosci?

Per ora è tutto, ti ringrazio anticipatamente se avrai il tempo e la pazienza di rispondere anche solo ad alcune delle mie domande! Grazie, Francesco

ciao francesco,
piacere di conoscerti!
ti confesso che la lunghezza del tuo mess mi ha un po' spaventata ;-) ma eccomi

1) i cambi da sconsigliare sono quelli dell'aeroporto! il migliore che conosco è quello dell'hotel ali, vicinissimo alla piazza, aperto 24h su 24

2) continuo a sconsigliare le escursioni nel deserto di 2gg perché secondo me anche se non sei mai stato in africa farti babbare nn è una buona idea ;-) le escursioni nel deserto che abbiano un senso partono da tre giorni se vai a zagora - m'hamid e da quattro giorni se vai a merzouga.. tanto per darti un'idea io la organizzo in 6 giorni verso m'hamid: son convinta che correre in marocco ti faccia perdere il meglio di questo paese!
inoltre: non in questa stagione!!! d'estate, a parte le temperature diurne altissime, le tempeste di sabbia son molto più frequenti e serpenti e scorpioni molto più vispi..
agenzie che organizzano escursioni le trovi praticamente ovunque ma concentrate nell'avenue du prince, la pedonale che parte dalla piazza; mi affiderei piuttosto ad ABDELLAH IDALI, guida ufficiale di montagna e degli spazi naturali, che parla perfettamente italiano: nurabdel@gmail.com lui ti può organizzare gite in giornata o in due giorni, nell'alto atlas nella zona dell'ourika, di imlil, di ait bougmez, del tichka

3) guida ufficiale 600dh al giorno, 400dh la mezza giornata; ti consiglio HASSAN BOUKADID gsm +212 661 732296

per ora passo e chiudo rispondo al resto a brevissimo ;-)
ciao
monica

25 Lug 14

20:50

eccomi, eravamo al punto 3..
l'artigianato e la farmacopea sono parti essenziali della cultura marocchina, quindi è probabile che la guida ti porti a vedere qualcosa, ma tu non devi sentirti in alcun modo obbligato a comperare! hassan, la guida che ti consiglio, ad es nella giornata intera fa anche visitare una erboristeria, ma nella mezza giornata non ci sta altro che i principali monumenti! ma stai sicuro che mai hassan si offenderebbe se dei viaggiatori nn comperano nulla!

4) nella medina nn mi risulta, ma subito fuori dalle mura ce ne sono, ad es fuori da bab doukala c'è un aswak assalam; se mi chiedi dei supermercati per l'alcol, però, ti devo dire che non tutti lo vendono, aswak assalam no, marjane e carrefour sì

5) non sono una grande esperta delle marlboro, in italia fumavo camel e adesso fumo marquise; un pacchetto di marlboro al tabacchi costa 33dh, le marquise, che assomigliano alle ms italiane, costano 19dh.. si trovano in giro marlboro e camel di contrabbando a 20dh.. ma sul gusto nn saprei che dirti!

6) il tuo riad è molto vicino alla piazza, ma non è accessibile in taxi, la navetta ti lascia dall'altra parte della piazza e poi da lì devi proseguire a piedi

7) il mio preferito in piazza è il ristorante tiznit, all'entrata di derb dabachi; sulla tua via, riad zitoune kedima, ma proseguendo in direzione opposta rispetto alla piazza, subito prima della via dove passano le auto c'è uno slargo e sulla tua sx c'è una 'bettola' popolare dove fanno delle fantastiche polpettine di sardine in salsa di pomodoro!

8) l'unica piscina comunale scoperta che conosco è a daoudiat, un quartiere nella ville nouvelle subito dietro bab doukala, è un po' che non ci vado ma ricordo che costava poco, tipo qualche dh; poi c'è una piscina comunale coperta, ma si entra solo su abbonamento annuale; in medina non ce ne son più, dopo che hanno chiuso quella che stava proprio dietro la moschea della koutobia qualche anno fa; poi c'è oasiria, fuori marrakech ma con navetta dal centro, ma è un parco acquatico, frequentato soprattutto da turisti con bimbi, visto che l'entrata costa 180dh!

bene, spero di esserti stata utile, e buon viaggio inchallah!
monica

25 Lug 14

21:37

25 Lug 14

21:46

Carissima Monica, non mi sei stata utile ma UTILISSIMA! Ti ringrazio moltissimo per la pazienza e il tempo che hai profuso per chiarire i miei dubbi!
Ho già contattato Hassan e già fissato un appuntamento ma, per la mezza giornata mi ha chiesto 40€, pari a 450 dh!
Un abbraccio, francesco

Consigli di viaggio in corso