• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

floriana lalli

Floriana Lalli Sonoun viaggiatore

Viaggi

  • Baroniadal 15/01/2013 al 15/01/2013

Interessi

Lingue

informazioni

15 Gen 13

19:47

Ciao Sonia,
ho sentito dire che in zona nel periodo pasquale c'è una sacra rappresentazione molto caratteristica. Mi piacerebbe molto avere notizie in merito per portarci mia madre che è appassionata di sacre rappresentazioni. C'è anche modo di potersi fermare in qualche albergo?
Ti ringrazio in anticipo
Floriana Lalli

http://www.minicuccio.com/

Ciao Floriana!
Benvenuta in Angeli per Viaggiatori!
Si, hai sentito bene! a Vallata c'è una rappresentazione per la Pasqua molto suggestiva!
A Vallata ogni anno, da tempo immemorabile, si commemorano il Giovedì e Venerdì Santo con una rappresentazione religiosa spettacolare. La rappresentazione inizia il giovedì con la consueta lavanda dei piedi, la cattura con il tradimento di Giuda, il processo davanti a Pilato e la flagellazione.
Si passa così al venerdì, dove viene proposta la passione di Cristo con una rievocazione molto commovente dei cosiddetti “Misteri”, attraverso simboli e tele settecentesche raffiguranti Gesù nei vari momenti della passione e i personaggi intervenuti nella stessa ,con frasi del racconto evangelico di San Giovanni, oltre a stendardi, insegne romane e altri simboli sacri. Partecipano alla processione circa 150 figuranti suddivisi in due "Squadroni”, uno dei piccoli e uno dei grandi, giovani del paese vestiti con armatura romana.
Il piccolo squadrone è preceduto dall’ Aquila latina con due alabardieri e dalla guida; il grande, da Cesare Imperatore con Lictores, capo squadrone e Pilato.
La processione procede con passo cadenzato dal ritmo di un suono caratteristico di tromba e tamburo, che contribuisce a creare un ambiente di commossa riflessione sul grande mistero di dolore di Cristo. Tale atmosfera è rafforzata ulteriormente dalla presenza di gruppi di cantori sparsi lungo la processione che intonano in un motivo popolare caratteristico, i versetti sacri del Metastasio sulla passione, tradotti in dialetto irpino.
La processione si chiude con il feretro del Cristo morto circondato dai medici del paese e dell’Addolorata circondata da donne vestite a lutto e da bambine con bandierine listate a lutto.
E' una rappresentazione molto emozionante! Ti consiglio di venire per un paio di giorni in Baronia in quest'occasione e magari visitare anche il paese ma anche Trevico che è molto bello.
Per quanto riguarda l'albergo, ti consiglio l'Hotel Ristorante Minicuccio, a Vallesaccarda http://www.minicuccio.com/ o l'Agriturismo Santa Lucia, a Molini-Trevico http://www.tenutasantalucia.it/

Nel pomeriggio provo ad allegarti qualche immagine della processione e del territorio. A presto
Sonia






16 Gen 13

10:54

16 Gen 13

10:55

16 Gen 13

10:55

16 Gen 13

10:57

16 Gen 13

10:58

16 Gen 13

10:59

16 Gen 13

11:00

16 Gen 13

11:02

A presto

16 Gen 13

11:08

18 Gen 13

16:29

Grazie Sonia! Dalle foto sembra essere davvero suggestiva questa sacra rappresentazione! Sei stata davvero esaustiva! Mia madre è molto entusiasta, direi elettrizzata all'idea di venirci.! Ci saremo di sicuro! Spero che tu possa essere a disposizione anche per un tour della zona! Ti saluto e spero a presto!
Grazie ancora
Floriana Lalli

Floriana,
sono contenta dell'entusiasmo di tua madre! Certo che posso esserci per un tour sul territorio. Se hai bisogno basta chiedere di me quando arrivi: conosco tutti in zona.
A presto
Sonia

21 Gen 13

11:02

Floriana,
sono contenta dell'entusiasmo di tua madre! Certo che posso esserci per un tour sul territorio. Se hai bisogno basta chiedere di me quando arrivi: conosco tutti in zona.
A presto
Sonia

21 Gen 13

11:03

Consigli di viaggio in corso