• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

che bello viaggiare con la famiglia!

maurizio monda

Maurizio Monda Sonoun viaggiatore

Viaggi

  • Veronadal 14/09/2010 al 14/09/2010
  • Veneziadal 07/09/2010 al 09/09/2010

Interessi

  • ambiente
  • archeologia
  • architettura
  • arte
  • enogastronomia
  • in giro con bambini
  • in giro in bici
  • letteratura
  • mercatini/shopping
  • musica/spettacoli
  • teatro
  • vita notturna
  • Lingue

    • italiano
    • inglese

    Gita a Venezia

    31 Lug 10

    11:36

    Ciao Debora, con la mia famiglia (2 adulti + 2 bambini di 6 e 7 anni) e quella di mia sorella (1 adulto + 2 ragazzi di 14 e 10 anni), abbiamo programmato una gita a venezia nelle date indicate. Abbiamo già prenotato il treno e un b&b in centro. Puoi darci qualche suggerimento per i pasti e i luoghi da visitare considerato la composizione del nostro gruppo e le 2 giornate a disposizione?
    Ti ringrazio e ti saluto cordialmente
    Maurizio

    Ciao Maurizio,
    sono emozionatissima! siete la mia prima richiesta di aiuto: Grazie! Non ho capito bene quando andrete. Comunque immagino che sia fra poco. Da vedere a venezia non cìè che l'imbarazzo della scelta. Prima di risponderti però vorrei avere qualche altra info: vi interessa di più vedere fuori o dentro? e sopratutto.. è la prima volta a venezia e vii nteressano le mete classiche o anche qualche giretto in zone meno turistiche?
    Per mangiare invece ti rispondo subito. Per la cena: AE BOTTI: giudecca. Scendete con il vaporetto (n 2) a Palanca e andate verso il Mulino Stuky (adesso è un grande albergo ma merita un giro per vederlo almeno da fuori): è subito li. Fanno cucina tipica veneziana: è abbastanza buono e come prezzi è nella media veneziana (che purtroppo non è bassissima: per un antipasto e un primo un caffè si va intorno ai 25-30). Ma sopratutto ha i tavolini sulle fidamenta e mentre mangi puoi guardare la riva opposta che è bellissima specialmente all'ora del tramonto. Altri dueposti buoni sono nel sestriere di cannaregio: uno è il ristorante gam gam (cucina ebraica: sono molto nuone le verdure.. ma i bambini....) alle porte delle ghetto vecchio vicino al ponte delle gglie. L'altro è in fondo alla riva opposta del ristorante gam gam e si chiama ristorante ai canottieri. Sembre nel ghetto c'è sulla piazza un bel ritorantino che ha il menu turistico: 15-20 escluso le bibite. Prima di cena vi potete fare un giretto nel ghetto o andare in fordo al canale di cannaergio dove si vede tutta la laguna morta. Per arrivarci prendi il 42 e scendi alle guglie. gam gam è quasi davanti alla fermata. gli altri li trovi molto facilmente. Per il pranzo: panino comprato al mercato di rialto ( è un po' cara solo la frutta) e ha il pregio di essere un bellissimo mercato e si può provare l'ebbrezza della gondola: con soli 80 cent a persona ti fanno attraversare il canal grande in gondola. Quello o puoi mangiare ovunque ti sembri un bel posto. TI consiglio però i giardini della biennale oppure uno dei bei campi che ci sono nei dintorni della scuola grande di san rocco ( tappa obbligatoria) a me piace molto il campo di san giovanni e paolo perchè c'è la bella chiesta, un monumento equestre, l'ospedale che è bellissimo un sacco di panchine e qualche albero. Ma insomma.. lasciatevi guidare dall'estro. Se invece preferite un bar c'è la Pasticceria Rio Marin (a rio marin: è vicino ai frari ma ti consiglio di munirti di una carta dettagliata): fanno ottimi tramezzini e un tiramuisù che è la fine del mondo. ed è anche economica: raramete troverai ai suoi tavolini un turista. Altro pregio: è vicino a cambo santa mergherita: è una zona poco turistica frequentata soprattutto da veneziani e studenti: buona anche per un riposino... vicino al campanile c'è una gelateria molto buona che fa la panna i ghiaggio ( da provare) una bella libreria con libri d'arrte, di fotografie, per bambini... un po' di pizzerie abbastanza economiche e un sacco di bar dove voi tre adulti potete bere un'ottim o spitz a 2-3 euro. Comunque.. come avrai capito quello che conta è evitare come la peste la zona di san marco. Li tutto è inutilmente caro e turistico...
    per gli itinerari... aspetto di sapere. Un ultima cosa: è un po' caro ma vi consiglio di fare l'abbonamento al vaporetto. Ci si stanca meno e si vede di più!
    Debora

    02 Ago 10

    11:30

    02 Ago 10

    23:33

    Ciao Debora, grazie per aver risposto con entusiasmo e una montagna di preziose informazioni alla nostra richiesta. Anche per noi è la prima esperienza con questo nuovo servizio e quindi ti chiedo di avere pazienza. Saremo a Venezia dal 7 al 9 settembre. Partiamo da Roma con il treno AV e arriveremo alle 13 alla stazione di Santa Lucia; pernotteremo in un B&B (zona Sestiere Cannaregio) e ripartiremo nel primo pomeriggio del 9/9. Come vedi il tempo a nostra disposizione non sarà molto e vorremmo sfruttarlo al meglio grazie ai tuoi suggerimenti.Puoi provare a buttare giù un piano che ci consenta di conciliare le mete classiche con qualcosina di meno turistico,
    Grazie ancora e a presto.
    Maurizio

    Ciao Maurizio,
    Grazie per i complimenti . Ti dico cosa fare io con il vostro tempo a disposizione. Cannaregio è già di per se un Sestriere poco turistico: quindi siete già un bel pezzo avanti. Scesi dal treno dirigetevi all’albergo. Vaporetto oppure passeggiata (dipende da dove è il vostro B&B: Cannaregio è molto grande). In ogni caso non dimenticate di dare uno sguardo al Ponte di Calatrava sulla vostra sinistra oggetto di moltissime discussioni. Personalmente trovo che sia bellissimo e che si inserisca perfettamente nel panorama di quella parte di Venezia valorizzandola: il suo arco ricorda lo scheletro di un pesce e Venezia cos’è se non un pesce?. Se decidete di andare a piedi, una volta usciti dalla stazione prendete la via nuova (alla vostra destra). Entrerete direttamente nel cuore di Cannaregio senza considerare che quella strada attraversa tutta Venezia dalla Stazione a San Marco, fra le altre, dalla Cà D’oro, da Rialto, dall’Accademia , … Il primo ponte che incontrate è quello delle Guglie. Da li potete accedere al Ghetto, alle fondamenta degli ormensini (dove ci sono un sacco di localini tipici e si può ascoltare un po’ di musica dal vivo …): da vedere c’è molto campo dei mori ad esempio è molto carino con le statue dei 4 mori agli angoli del palazzo, e li vicino c’è anche la bella chiesa diS.Alvise.
    Una volta sistemate le questioni albergo e pranzo: non perdete tempo! Direzione S. Marco. (Con la via nuova ovviamente!Basta seguire le indicazioni “Per San Marco”sulle lapidi apposte sui Palazzi: si raggiunge in circa 45 minuti di tranquilla passeggiata partendo dalle Guglie ma vale la pena! ). Una volta superata l’indicazione della Cà D’Oro cercate il cartellino giallo che indica Palazzo Contarini del Bovolo: purtroppo è chiuso ma la sua scala esterna è bellissima : ricorda la Torre di Pisa. è in calle del magazin … (munitevi di una mappa ben dettagliata: alle biglietterie del vaporetto ne vendono una abbastanza buona per €2.50). Ritornate sulla strada nuova e andate a San Marco godendovi il panorama. Se quando arrivate A S. Marco se non è troppo tardi salite sulla loggia della basilica: ammirerete i cavalli e potrete vedere i mosaici da vicinissimo. Dopodiché: giretto nella Basilica se è ancora aperta (chiude tutto prestissimo! ) e visita alla Pala d’oro: stupenda opera di oreficeria bizantina ecc …..Una volta usciti non vi resta che salire sul campanile di San Marco: quello chiude alle 9 e si può vedere veramente tutto. Cena e poi giro casuale … di sera è bello tutto specialmente i dintorni di piazza S. Marco che di giorno sono affollatissimi: la riva degli schiavoni, la zona dell’Arsenale (direzione giardini) e quello che sta nel mezzo….! Anche un giro completo con il vaporetto n 1: puoi vedere con calma tutto il canal grande e se trovi uno di quelli con i sedili sulla prua praticamente fai una minicrociera che di notte, con poca gente e il rumore dell’acqua in sottofondo è molto ... Attenzione al ritorno però: dopo lo fermata dei giardini il n 1 va al Lido!!!
    Il giorno dopo io farei: la mattina il palazzo Ducale (è molto grande): la collezione di armi e i Piombi dove sono stati reclusi Cagliostro e Casanova per i bambini dovrebbero essere divertenti, senza contare che il palazzo è indiscutibilmente bello. Pranzo (che potete fare ai giardini della biennale: ci sono giochi per i bambini e molta ombra!) Per il pomeriggio dato che siete ai giardini e che a settembre c’è la biennale dell’architettura … andrei sicuramente a vedere di entrare all’Arsenale (non è molto facile vederlo se non vi sono organizzati eventi ed è molto bello).
    Un’altra cosa che potete fare di pomeriggio è prendere il vaporetto, andare al lido, prendere il Viale Santa Maria Elisabetta e alla seconda stradina a sinistra affittare le biciclette! Visto che è la settimana della biennale cinematografica andare a vedere il lungomare: passerete davanti all’Hotel des Bains (La Morte Venezia) che però ora è in restauro, il palazzo del cinema e l’Hotel Excelsior ….
    Altra cosa che potete fare in mezza giornata è tornare verso piazza san Marco, attraversare il Canal Grande, scendere alla Salute, ammirarla, fare il giro della punta della dogana (c’è una mostra di arte contemporanea dentro … la mostra a me non è piaciuta ma il restauro dell’immobile però è molto bello.. se vi può interessare) e poi andare a vedere la collezione Guggenheim: il palazzo, la cui bella terrazza affaccia direttamente sul Canal Grande, è splendido e dentro.. un concentrato di arte moderna indimenticabile: Giacometti, Picasso, Brancusi, Magritte, Mirò, Duchamp … da non sapere cosa guardare!
    Per l’ultima mattina mi lascerei la Cà D’oro. Quando uscite potete attraversare il Canal Grande con la gondola che è li a S. Barnaba. Costeggiare il canale di San Barnaba e andate in Campo Santa Margherita (di cui ti ho già parlato).
    In alternativa potete attraversare a S. Barnaba, e andare a vedere la Scuola Grande di San Rocco (Tintoretto) e la Vicina Santa Maria Gloriosa dei Frari (Tiziano, Bellini, Vivarini … ) e mangiare in quei pressi.
    Gli itinerari che vi ho descritto si fanno bene in una mezza giornata o in una settimana: dipende molto dal tempo che uno impiega a separarsi da tanta bellezza ma, considerata la presenza di bambini piccoli … Comunque se non vi preoccupate se non riuscite a vedere molto: Venezia è bella anche solo per andare a zonzo senza meta … Spero di esservi stata utile. Fatemi Sapere!
    Debora

    03 Ago 10

    14:36

    04 Ago 10

    23:37

    Ciao Debora,
    ti ringraziamo per il programma davvero ricco e dettagliato! Ora non ci resta che studiarlo attentamente, prima della partenza, anche se, molto probabilmente, dovremo disturbarti ancora per avere qualche ulteriore chiarimento!
    Un saluto, grazie ancora e... buone vacanze!!!
    Maurizio

    Ciao Maurizio,
    Si fai benissimo a studiarlo: ti consiglio anche di dare un'occhiata su internet ... quasi tutti posti che ti ho indicato hanno un sito internet compreso.
    Buone vacanze a voi!

    05 Ago 10

    9:18

    04 Set 10

    11:19

    Ciao Debora,
    la partenza è oramai prossima (il 7/9).
    Purtroppo si prevedono pessime condizioni meteo (pioggia e temporali); puoi suggerirci qualche meta alternativa dove eventualmente rifugiarci con i bambini?
    Ciao e grazie ancora
    Maurizio

    CIao Maurizio,
    Ho visto le previsioni: pare che il giorno peggiore però sia mercoledì..
    Non disperare dai! Venezia ha un sacco di "dentro".
    1 Scuola grande di San Rocco + chiesa dei frari: tiziano in chiesa e tintoretto alla scuola. Ai bimbi puoi sempre far vedere il primo episodio di tomb raider.. c'è una lunga sequenza girata li dentro. E poi per vedere il soffitto ti danno lo specchio ed è molto divertente.... (1/2 giornata)
    2.Sulla riva degli schiavoni, vicino all'arsenale (che si può visitare!!!! c'è la bienanle dell'architettura...), c'è il museo navale: mappe, navi di tuttii tipi... a me piace molto.
    3. il guggheneim e il palazzo ducale rimangono come il campanile di san marco (1/2 giornata)
    4. molto bello sarebbe anche andare all'accademia. Al momento molte sale sono in restauro ma se prima di entrare vi fate dire se si può vedere Canaletto (quest'estate si poteva) e Carpaccio: praticaemente è come guardare delle istanatanee sulla vita quotidiana nella venezia di quei tempi.
    6. la cà d'oro
    7. io non ci sono mai stata ma dicono che sia molto bello il museo di Storia Naturale (dentro c'è addirittura una balena...) nel Fontego dei turchi: che sicuramente merita. Era considerato una residenza così lussuosa che i dogi la chiedevano in prestito per ospitare i personaggi illustri.
    5. A proposito di Carpaccio. Poco distante da San Marco: scuiola degli schiavoni ( i dalmati) anche li molto belli i dipinti Legato ai dei cavalieri di malta c'è anche la chiesa degli schiavoni: subito dietro c'è la scuola.. io però non l'ho mai trovata aperta... pare che apra il giovedì alle 17 ....non so forse non vale la pensa di perdere tempo... comunque la zona è bella.
    E poi non pioverà sempre dai!
    Fatemi sapere...

    06 Set 10

    9:06

    Com'è andata?

    20 Set 10

    10:08

    20 Set 10

    12:12

    Ciao Debora, ti riassumo brevemente la nostra gita.
    Il tempo alla fine è stato buono, fresco ma con poco pioggia (il temporalone c' è stato di mattina presto). Abbiamo seguito molti dei tuoi consigli, ma per visitare tutto ci sarebbero voluti almento altri 2 giorni.
    Oltre alla visita dei luoghi "cult", San Marco, Ponte di Rialto, Ponte dei Sospiri, San Barnaba, gita sul canal grande, etc. abbiamo avuto modo di scoprire con tanto piacere l'altra Venezia, quella dei Frari e di Campo Margherita. Non immagini la delusione che abbiamo provato quando siamo finalmente giunti davanti alla Pasticceri Rio Marin e abbiamo saputo che era chiusa proprio il Mercoledì!!! Siamo riusciti però a cenare da Gam Gam e la sera seguente in un'ottima osteria (vicono al nostro B&B, frequentata solo da veneziani in colle Venier). Abbiamo girato tanto a piedi in zone lontane dalla folla (quanta gente!!!) e con i vaporetti; Siamo stati a Murano ed ammirato la destrezza dei maestri vetrai; Abbiamo dato un'occhiata al mercato di Rialto e provato l'ebbrezza del giretto in gondola a soli 50 cent!!!
    Insomma, abbiamo fatto il pieno di bei ricordi e siamo tornati molto soddisfatti (bambini compresi!).
    Ti ringrazio ancora per la cortesia, disponibilità e tutte le "dritte" che ci hai dato.
    A presto, Maurizio

    Direi proprio che vi siete divertiti! Avete anche migliorato il mio itinerario: sono proprio contenta.
    Ciao
    Debora

    20 Set 10

    12:36

    Consigli di viaggio in corso