• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Vi aspetto a Verona!

Mattia Maddaloni

Mattia Maddaloni Sono un angelo di Verona

Mi chiamo Mattia ho 25 anni e sono nato a Verona, città che ho imparato ad amare fin da bambino di cui ho voluto carpirne tutta la sua storia. Lavoro nel centro storico di Verona in un parcheggio pubblico e mi piace aiutare i turisti dando indicazioni sui luoghi di maggior intere …continua

chiedi aiuto

Interessi

  • ambiente
  • archeologia
  • architettura
  • arte
  • enogastronomia
  • in giro con bambini
  • in giro in bici
  • letteratura
  • mercatini/shopping
  • musica/spettacoli
  • teatro
  • vita notturna

Disponibilità

  • consigliare
  • incontrare
  • ospitare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Chi sono

Mi chiamo Mattia ho 25 anni e sono nato a Verona, città che ho imparato ad amare fin da bambino di cui ho voluto carpirne tutta la sua storia. Lavoro ...continua

Siviglia a settembre

22 Ago 10

11:32

Ciao Carmelo, avrei bisogno di alcune informazioni riguardo a Siviglia. Dovrei essere li dal 5 al 8 settembre, mi fermo solo 3 giorni perche con un amica tedesca faremo un viaggio on the road per la Spagna, quindi il tempo è un po' ristretto. Vorrei sapere quali sono i posti di maggior interesse, cosa visitare, i punti caratteristici della città e magari anche qualche locale per la vita notturna. Per i trasporti Siviglia com è? Meglio spostarsi con il bus o con il taxi? Ti ringrazio in anticipo per le informazioni che mi potrai dare, magari se hai tempo una delle sere ci possiamo incontrare che ti offriamo una birra. Ciao

Ciao Mattia, in tre giorni avrai tempo sufficiente per vedere i punti più importanti di Siviglia anche se, a mio parere, per vederla tutta e bene sono necessari 5-6 giorni.
- Potete cominciare con la cattedrale, la terza più grande del mondo, vale la pena vederla e salire sulla Giralda.
- Ti consiglio anche El Real Alcazar (Il palazzo reale di Siviglia, risale all'alto medioevo e ha in sè diversi stili: arabo, gotico, rinascentista e barocco, da vedere!) che si trova giusto di fronte l'entrata della cattedrale per i turisti.
- Da lì potete proseguire verso il bellissimo quartiere di Santa Cruz (uscendo dal Real Alcazar chiedete informazioni per la direzione, da lì è vicinissimo) in cui potete perdervi tra le viuzze strette e piazzette che si aprono a sorpresa tra fontane e i tanti ristorantini all'aperto. El barrio de Santa Cruz era l'antico quartiere degli ebrei, i balconi decorati con le varie ceramiche tipiche andaluse e i i fiori coloratissimi sono caratteristici. Se potete andate lì anche di notte, con il silenzio ha tutto un fascino che non si può spiegare a parole.
- Dal barrio di Santa Cruz andate verso i giardini de Murillo con il monumento al centro del giardino dedicato a Cristobal Colon (Cristoforo Colombo).
- Dal giardino del Murillo se volete andate verso Calle San Fernando per fare un giro veloce dentro l'antica fabbrica reale del tabacco, oggi sede dell'università di Siviglia, (lì mi troverete a lezione xD) da vedere il patio centrale con la fontana.
- Se vi interessa, potete fare una passeggiata verso il centro costeggiando la cattedrale in calle san fernando dritto verso plaza nueva (calle sierpes, calle o'donnel, zona campana) che a parte vari ristorantini all'aperto è piena di negozi.
- Andate verso il fiume Guadalquivir partendo dalla Torre de Oro arrivando fino alla plaza de toros de la real maestranza, (se volete potete entrare a fare il tour guidato dentro, ce n'è uno ogni 15 minuti).
- Da lì costeggiando sempre il fiume arrivate dal Puente Isabel II a Triana (olé), un quartiere tradizionalissimo (ok lo ammetto, anche se adesso vivo al centro questo rimane sempre il mio quartiere preferito) per essere uno dei più popolari della città coni vari balconi infiorati e la zona di produzione di ceramiche (la alfarerìa). Da plaza del altozano, subito dopo il ponte potete attraversare tutta calle Betis (nome romano del fiume Guadalquivir) che da direttamente sul fiume. Tornate a Triana la sera per vedere il ponte Isabel II (o puente de Triana) o per prendere qualcosa da bere in uno dei locali in calle betis.
- Andate anche al Parque de Maria Luisa (un parco grande in cui ci sono un pò di monumenti dedicatori sparsi e il Museo de Artes y Costumbres Populares, se potete andate a visitarlo).
- Chiaramente non ve ne potete andare da lì senza aver visto la mitica Plaza de Espana, (in questi mesi è in ristrutturazione quindi non sarà tanto mitica, ma è bella ugualmente). Per la vita notturna ci sono un bel pò di locali ma per i turisti vi consiglierei qualcosa di tradizionale come in Casa de la Anselma a Triana (dopo il ponte di triana andate avanti 100 metri e girate a destra verso calle Pages del Corro) lì potete vedere "la Anselma" la padrona del locale (un personaggio) esibirsi con chitarristi e voci maschili (l'entrata è gratis).
- Per vedere uno spettacolo flamenco (gratuito) andate anche in zona Santa Maria la Blanca (verso il centro) alla "Carbonerìa", chiedete informazioni e vi sapranno indicare benissimo, non so i giorni precisi ma il giovedì e la domenica sera sono sicuri.
- Andate a "tapear" (andare a mangiare le tapas) a "Los Coloniales" io ne conosco due, uno al centro zona cattedrale, l'altro verso plaza de la encarnaciòn (esattamente in plaza cristo de burgos), si mangia benissimo e a prezzo ottimo!! Zona di locali verso il centro è nel quartiere Alfalfa, andate una sera soprattutto nel fine settimana se ne avete l'occasione!
- Ah, dalla'alfalfa dimenticavo El Salvador, scendete verso la piazza del Salvador, se volete visitate anche la chiesa durante il giorno (è biglietto unico insieme a quello della cattedrale). Di sera plaza del Salvador è piena di giovani che "tapean". In zona Macarena, c'è l'altra cattedrale da vedere con la famosissima vergine della Macarena che esce in processione il giovedì santo (la madrugà), se volete dare un'occhiata veloce in cattedrale andate pure. Da lì di fronte c'è il Parlamento de Andalucìa, non penso sia possibile entrare ma cmq è sempre bello vederlo da fuori. Se avete una guida di Siviglia con dati storici e quant'altro (se vi interessano) sarebbe ottimo! Per quanto riguarda i trasporti vi conviene il bus (tussam) durante il giorno (il servizio è efficientissimo) e il taxi la notte perchè dall'una di notte in poi non potete spostarvi in bus (i taxi non sono cari, dipende le distanze vi conviene prenderne uno). Spero di esserti stato utile e di non averti confuso con tutte queste informazioni :) è solo un abbozzo di quello che potete vedere, una volta lì sicuramente conoscerete molte più cose di quelle che vi ho scritto. Mi farebbe piacere vederci una sera, scrivimi all'indirizzo e-mail se vuoi per andare a prendere insieme una birra. Ciao!

22 Ago 10

13:25

22 Ago 10

14:37

Grazie mille Carmelo sei stato molto gentile e chiaro con le indicazioni. Sembra davvero una gran bella città e ci sono parecchie cose da vedere, spero riusciremo a fare un po' tutto nonostante il poco tempo a disposizione. Non sono riuscito a visualizzare il tuo indirizzo e-mail, ti lascio il mio cosi magari ci sentiamo per poi poterci trovare una di quelle sere, l' indirizzo è mscheggia84chiocciolalibero.it Grazie ancora della disponibilità, hasta pronto.

Consigli di viaggio in corso