• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

rossella tumm

Rossella Tumm Sono un angelo di Milano

Sono Rossella ma tutti mi chiamano Rossellina, amo viaggare e stare in mezzo alla gente. Vivo a Milano da diversi anni, sono nata e cresciuta a Palermo, una città diversamente uguale a Milano. Amo entrambe le città e mi piace spesso girarle da turista senza la frene …continua

chiedi aiuto

Interessi

Disponibilità

  • consigliare
  • incontrare
  • ospitare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Chi sono

Sono Rossella ma tutti mi chiamano Rossellina, amo viaggare e stare in mezzo alla gente. Vivo a Milano da diversi anni, sono nata e cresciuta a Palerm ...continua

cosa fare

29 Gen 13

15:16

Ciao Alessandra, vorrei chiederti qualche consiglio per visitare copenhagen senza essere spennata. la città non è grandissima per cui posso permettermi di girarla con clama e senza frenesia, fermandomi in un parco, girando a zonzo. sapresti consigliarmi qualche localino dove mangiare tipico, ascoltare musica dal vivo sorseggiando qualcosa. per spostarmi lo posso fare a piedi vero?
hai curiosità sul modo di vivere dei danesi? grazie e ciao
Rossella

  • Da vedere
  • Mangiare
  • Spostarsi

Ciao Rossella,
Innanzitutto vorrei chiederti quando verrai a Copenaghen, spero tu non venga ora perchè in questi giorni si gela e anche i canali sono congelati, ti suggerisco di arrivare da metà aprile in poi, anche se a mio avviso il top è il mese di giugno quando le giornate sono lunghissine, e non fa quasi notte ( vi è un imbrunire fra mezzanotte e tre del mattino). Anche luglio è bello ( ma normalmente un po' piovoso) ma la citta' e' vuota perchè tutti i danesi vanno in vacanza (è come agosto da noi) mentre ad agosto le scuole riaprono verso i 10 e per la Danimarca è gia' autunno.

Copenaghen , come saprai, è una città carissima, quindi difficile consigliarti un posto dove si mangia con poco. Diciamo che il classico sandwich danese, lo" smørrebro" che altro non è che un panino aperto, costa circa 50 corone, vale a dire sui 7 euro, mentre una cena con una portata e un dolce non costa meno di 30 euro senza vino. Il vino purtroppo è costosissimo, quindi se puoi evita, meglo la birra per quanto costosa ( rispetto all'Italia) anche quella. Una pinta sta sulle 50 corone . fra i ristoranti ti consiglio uno dei più tipici "det lille apotek" che non è neanche caro per gli standard locali (circa 30/40 euro senza vino), il Pederoxe sempre con cucina danese, e poi poi vi sono anche il Noma ( da tre anni il migliore al mondo) e tantissimi risto con cucina prelibata e stelle Michelin ma molto cari.
Il centro città non è grandissimo ( mentre è estesa la periferia) e si puo' visitare a piedi in bibicletta. Inoltre Copenaghen ha una metro eccellente che funzina 24 ore su 24 e collega l'aereoporto al centro in 13 minuti per un prezzo molto economico circa 7 euro ( una delle poche cose che costano poco insieme alle palestre).
Proprio perchè i trasporti sono ottimi e la città è tutta ciclabile è molto facile da girare, magari prendi una bici gratuita messa a disposizione dal comune e vai con quella ( si pagano 20 corone di cauzione quando la prendi che ti verranno restituite alla riconsegna, tipo carrello del supermercato).
Per avere un'idea della cittá ti consiglio un giro dei canali sul battello, a me piace molto.

Secondo me per vedere bene Copenaghen senza affanno, inclusi i musei, e andare anche a visitare il castello di Amleto, il museo Luisiania (favoloso) e un salto in Svezia a Malmo ci vogliono circa 5 giorni.
Se resti di più di qualche giorno, ti consiglio di andare a visitare Bornolm, un'isola fantastica a circa due ore e mezzo da Copenaghen oppure le bianche scogliere di Møn al sud della capitale.
Se ti piacciono i parchi ve ne sono di bellisimi, il migliore é uello di Frederisberg o i giardini del Re o il giardino botanico. Copenaghen é staa progettata in modo tale che ogni abitanteabbia un parco a distanza di 10 minuti a piedi dalla propria abitazione..peccato che spesso il tempo sia brutto, ma quando vi é sole i archi sono affollatisimi di ragazzi!
Per la sera ti faccio una premessa: come tutti i popoli nordici, i danesi escono solo il week end e qualcuno anche il giovedì sera, per il resto della settimana in giro di sera non vi è quasi nessuno( tranne nei ristoranti) e la domenica è un po' un mortorio.
Di locali per il dopo cena ve ne sono tanti, se ti piace il jazz vi è la jazz house che ospita nomi famosi e a luglio vi è a che il jazz festival, oppure la Fontaine con musica jazz o swing. Anche a Chirstiania ( la mitica comunità hippy) vi è quasi tutte le sere musica dal vivo e d estate vi sono anche tanti concerti all aperto. Oppure vi è il Mojo o il Dubliner che ospitano sempre ogni sera musica dal vivo. Per una birra economica ti consiglio il Moose.
Comunque per più info visita i, sito www.wonderfullcopenaghen.com

Che dire sui danesi? Sono un popolo gentile e affabile ma anche molto riservato e timido. È difficile diventare loro amico stretto anche perché per uscire con loro devi prndere appuntamento circa 1 mese prima ( non scherzo programmano tutto!).
Quando verrai dovrai fare attenzione perche' tendono ad essere furbetti con gli stranieri fregando sui prezzi.. Sai che i danesi sono stati er questo motivo ribattezzati "i napoletani della scandinavia"?..inoltre contrariamente ai luoghi comuni, non sono grandi lavoratori, hanno una vita molto rilassata, non sono affatto stressati, lavorano poco e ogni due mesi vanno in vacanza.. Lo stato li assiste su tutto, prr ogni figlio hanno un bonus di circa 500 euro ogni due mesi, le universita' sono gratuite e da 18 anni in su i ragazza percepiscono un assegno mensile dallo stato per andare a vivere da soli . Dopo la laurea hanno circa 1600 euro al mese fino a quando non trovano lavoro ed infatti una volta laureati tutti partono per fare il "meritato" periodo sabatico, diversi mesi in giro per il mondo a spese dello Stato..
Se si perde lavoro si percepisce l 80% dello stipendio precedente e lo Stato ti aiuta a ritrovare lavoro..
Insomma sara per questo che ormai da anni nelle statistiche ufficiali i danesi risultano essere sempre i piú felici del mondo???

Spero di esserti stata utile! Per uletriori info contattami pure,
Ciao!
Ale

03 Feb 13

23:09

08 Feb 13

11:00

ciao Alessandra grazie per risposta.
verrò a Copenaghen dal 16 al 19 maggio. adesso mi metto alla ricerca di un posticino per dormire. se in quei giorni sarai li potremmo bere una birra insieme.
ciao e grazie :-)
Rossella

13 Mag 13

23:08

ciao Alessandra, arriverò a copenaghen il 16 come sono le temperature in questi giorni? devo portare il cappotto?
grazie e se ci sei ci vediamo questo we.
Rossella

Consigli di viaggio in corso