• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

gita a Pompei? ... in ginocchio

Luigi Chinese

Luigi Chinese Sono un angelo di Napoli

Uno del team di sviluppo di questa piattaforma :)

chiedi aiuto

Interessi

  • ambiente
  • archeologia
  • architettura
  • arte
  • enogastronomia
  • in giro con bambini
  • in giro in bici
  • letteratura
  • mercatini/shopping
  • musica/spettacoli
  • teatro
  • vita notturna

Disponibilità

  • ospitare
  • consigliare
  • incontrare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Chi sono

Uno del team di sviluppo di questa piattaforma :)

Euforia a Napoli

28 Ott 10

22:35

Caro Luigi, ho intenzione di visitare Napoli per il ponte di Ognissanti. E' la prima volta e non saprei da dove cominciare... Mi piacerebbe godermi in particolare la vita notturna, per esempio una sera a ballare in disco e l'altra a vedere il festival della danza al San Carlo... Cosa ti viene in mente? Grazie, Barbara

Ciao Barbara, ti aiuto volentieri :-)
ma devo dirti subito che le discoteche non sono il mio forte :-) anche se mi pare che i tuoi programmi serali sono già abbastanza definiti ...

quando arrivi? e quando riparti? in auto? treno? aereo? alloggerai da amici? in quanti siete? se mi dici, magari mi viene in mente qualcosa di più appropriato ...

nel frattempo, se è la tua prima volta a Napoli, ci sono alcune cose che devi necessariamente vedere, le cartoline storiche della città: il panorama dalle 13 salite di San Antonio, (http://maps.google.it/maps?q=40.826365,14.212947&num=1&sll=40.840097,14.251636&sspn=0.135132,0.256119&hl=it&ie=UTF8&ll=40.828164,14.217982&spn=0.003458,0.01929&z=16&layer=c&cbll=40.828167,14.217972&panoid=Ayet8ZLsjlV-dWga897eoA&cbp=11,85.5,,0,2.7)

30 Ott 10

12:05

il lungo mare con il Castel dell'Ovo, per poi risalire a Piazza del Plebiscito, Galleria Umberto, San Carlo, Maschio Angioino (ora sotto ti metto un paio di foto ... ma certamente sai di cosa sto parlando ... inoltre hai la fortuna di andare al San Carlo di sera: lo vedrai splendido all'interno e vedrai gli stessi posti anche di sera: una seconda versione non guasta :-)

30 Ott 10

12:07

30 Ott 10

12:08

(non ho resistito alla tentazione di una foto di repertorio :-) :-) :-) ... in effetti qui troverai lo stesso castello ma tutt'intorno un bel po' di lavori per la nuova metropolitana ... )

30 Ott 10

12:13

direi che queste sono le cose che si "devono fare" le più note ... un aspetto della città, le cartoline famose ... ma c'è molto altro, alcune le trovi solo qui: Napoli Sotterranea, secondo me, è uno spettacolo imperdibile: scendere a 40 metri nelle viscere della città per vedere le strutture di quello che è stato prima acquedotto della città, poi rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale

30 Ott 10

12:26

http://www.tempovissuto.it/?p=1480

Se vuoi saperne di più, qui ho trovato la foto e molte altre notivizie. Io ci sono stato almeno 5-6 volte negli ultimi 10 anni. L'ultima volta, poco più di un anno fa, il presidente dell'associazione ci ha mostrato l'ultima chicca: un antico teatro romano attualmente inglobato in 4 palazzi che se lo sono spartito e lo abitano!!

E, passando per un basso dell'associazione, spostando il letto e aprendo una botola, puoi accedere alla parte sottostante le quinte ed al proscenio .... secondo me, uno spettacolo di grande suggestione ... un'immersione unica nella cultura e anche nelle contraddizioni della città ...

30 Ott 10

12:33

30 Ott 10

12:34

http://www.lanapolisotterranea.it/home_ita.htm

Ti lascio il link perchè conviene prenotare in anticipo ... e sotto anche il link di Google Mpas, perchè non sono facilmente raggiungibili (http://maps.google.it/maps?q=40.85104,14.256823&num=1&t=h&sll=40.850842,14.2574&sspn=0.003636,0.01929&hl=it&ie=UTF8&ll=40.851061,14.256802&spn=0.000502,0.001206&z=20)

30 Ott 10

12:39

Una volta che sei lì, la zona è una vera miniera di bellezze da esplorare, culturali, folcloristiche e culinarie. Lì vicino c'è via Duomo e, come puoi immaginare, il Duomo, dove San Gennaro compie il miracolo di sciogliere il suo sangue (http://it.wikipedia.org/wiki/San_Gennaro#Il_sangue_di_san_Gennaro)

30 Ott 10

12:49

Sempre nella stessa zona c'è la via dei pastori, San Gregorio Armeno: DEVI necessariamente andare: questo è il periodo giusto, ci avvicianiamo al Natale, non puoi mancare!!

Qualche dritta per orientarsi:
- non tutto quello che vedrai è di qualità, ma alcuni artigiani sono veramente bravi, i loro pastori in cresta sono espressivi, di grande vairetà, ben rifiniti e non necessariamente carissimi:senza andare su grandi cifre (come per i grandi o quelli con il corpo in fil di ferro e paglia) puoi comprare dei bei pastori anche restando tra i 5 e i 10 euro;

- in alternativa, ci sono le "moschelle", pastori molto piccoli (2 cm di altezza); purtroppo non è facile trovarne di buona qualità, nè vari, ma rappresentano un pezzo della nostra storia presepiale;

- sul presepe napoletano ci vanno le rovine (in memoria degli scavi di Pompei) e i 3 magi rigorosamente a cavallo! E con quest'ordine: bianco per l'aurora, rosso per il mezzogiorno e nero per la notte, in cammino vero la natività, che rappresenta il sole;

- ci sono molti altri personaggi caratteristici del nostro presepe: chiedi in giro, ti sapranno dire loro meglio di me; poi ci sono i personaggi famosi ... ma non mi appassionano :-)

- 3 scuole di pensiero: il presepe fatto con il sughero che imita la roccia: mi pare la tradizione più diffusa; il presepe fatto con la carta pesta (la mia famiglia è decisamente di questa scuola); l'arte presepiale dei maestri artigiani, che fanno uso di tecniche diverse per rappresentare gli scenari (sughero, carta pesta, materiali edili, materiali da scenografia teatrale) perchè per loro il fulcro è nella realizzazione dei pastori e nell'espressività della scena ... ma è un altro mondo :-)

- a San Gregorio ci sono alcune botteghe di artigiani che realizzano presepi bellissimi: salendo la via, sulla sinistra si apre un vicolo e sulla destra un portone; a destra, nel portone, ci sono 2 fratelli che fanno cose bellissime (anche se verso l'antiquariato); nel vicolo a sinistra ci sono un paio di botteghe con grandi abilità: la mia preferita è quella di un artigiano che ha riprodotto in forma di presepe proprio San Gregorio Armeno, con una incredibile quantità di pastori: bellissimo, il mio preferito!

- tutte le bancarelle hanno poi una grande quantità di accessori: otri, botti, gabbie per animali, animali domestici di ogni razza, cassette di frutta, batterie per mini-massaie ecc :)

30 Ott 10

13:09

beh ... tu avevi detto "vita notturna" ... io per ora ho pensato a quel che la precede :-) :-)
ci penso un po' e poi ti dico ...
buona permanenza e fatti leggere ...
L

30 Ott 10

17:55

03 Nov 10

20:07

Ciao Luigi, sono rimasta piacevolmente impressionata dalla quantità di informazioni che mi hai mandato. Peccato che non le ho utilizzate (per ora!) perchè mentre mi scrivevi io partivo (da sola). Sono stata a Napoli fino al 2 nov. Comunque ho conosciuto e incontrato un altro angelo, Fabio del Vecchio che mi ha guidato un pò in giro, mi ha fatto conoscere i suoi amici, ecc. E' stata una bella esperienza, è bello visitare una nuova città in maniera molto "personalizzata", si "gusta" meglio (e Napoli è buonissima da mangiare!!!).
Grazie
Barbara
P.S. Al San Carlo ci sono stata e ho provato la bellissima sensazione di essere in un posto che ha fatto la storia d'Italia, al centro delle idee innovative.....
Ciao

iao cara :-)
mi fa molto piacere sapere che sei stata bene e che un angelo si è preso cura di te e ti abbia portato in giro :-) (mitico Fabio!!) In effetti, parte della bellezza di Napoli è proprio questa :-) ad ogni modo, la prossima volta che passi di qui, ovviamente, conta pure sugli angeli :-)

04 Nov 10

11:02

Ciao cara :-)
mi fa molto piacere sapere che sei stata bene e che un angelo si è preso cura di te e ti abbia portato in giro :-) (mitico Fabio!!) In effetti, parte della bellezza di Napoli è proprio questa :-) ad ogni modo, la prossima volta che passi di qui, ovviamente, conta pure sugli angeli :-)

04 Nov 10

11:03