• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Rossana Seghezzi

Rossana Seghezzi Sono un angelo di Zurigo

Mi chiamo Rossana, vivo a Zurigo da tre anni e amo questa città per la sua calma mista al movimento e per la sua modernità:

chiedi aiuto

Interessi

Disponibilità

  • consigliare
  • incontrare
  • ospitare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Chi sono

Mi chiamo Rossana, vivo a Zurigo da tre anni e amo questa città per la sua calma mista al movimento e per la sua modernità:

Raccomandazioni

Vita a Zurigo

18 Mar 13

9:24

Ciao Rossana, sono Stefania e vivo a Pesaro ( Marche ) vorrei chiederti qualche consiglio su come si vive a Zurigo, poichè probabilmente tra qualche mese io ed il mio ragazzo ci trasferiremo lì.
Ci servirebbero queste informazioni:
- zona di Zurigo migliore per trovare un appartamento in affitto a buon prezzo ma non troppo lontana dal centro e sicura ( considera che il mio ragazzo lavorerebbe vicino all'aeroporto)
- costo medio per l'affitto di un appartamento per due persone
- costo medio della vita per il mangiare
Avrei tante altre domande ma direi che queste sono le più importanti.
Ti ringrazio in anticipo per la risposta
grazie e ciao

Ciao,
Allora ti rispondo brevemente ai punti che mi hai dato, se poi vuoi saper di più ci risentiamo.
- zone: sono tutte sicure, Zurigo è una città sicura di per se. Per gli affitti ti consiglio la zona dove vivo ioSeebach o il quartiere prima Oerlikon. Sono il quartiere 10 e 11. Da Seebach sei in 20 min con il tram in città e in 10 all aeroporto : è l ultimo quartiere della città prima di andare verso l aeroporto . Molto tranquillo, gli aerei non di sentono, ce molto verde e gli affitti sono ancora pagabili.
Costi affitto: in queste zone trovi dai 1500 CHF ai 2500 (1300 - 2300) euro. Di norma la regola per dtar tranquilli è prendere un app che non superi un terzo dello stipendio perché poi devo considerare le spese accessorie come l assicurazione sanitaria obbligatoria (dai 200 CHF in su, dipende che formula prendi) o la billag (tassa sulla proprietà di apparecchi ricetrasmittenti titipocomouter o tv.
Cibo: anche lui caro: carne carissima tipo bistecca spessa sei sui 10 euro se la prendi confezionata, 13 se al banco carne. Comunque pane , latte e. Generi di prima necessità sono abbordabili. Inoltre oltre ai negozi più cari come coop e migros ci sono molti discount life, denner e sldi. Mangiar fuori può essere "pesante" una margherita non costa da nessuna parte , neanche nel
Più brutto ristorante meno di 16 euro.
Se hai bisogno di altre info son qui :-) in bocca al lupo per il trasferimento !

Cibo:

18 Mar 13

11:45

18 Mar 13

11:56

Grazie Rossana, sei stata velocissima e precisissima, ti ringrazio molto.
Probabilmente ti disturberò ancora, nel frattempo penso alle altre domande da farti :)
grazie ancora e buona giornata

19 Mar 13

11:57

Ciao Rossana, eccomi di nuovo!
Un'altra questione molto importante è quella relativa alla gestione dei contributi a fini pensionistici finora accumulati in italia e per quelli che poi saranno maturati in Svizzera.
Tu venivi già da una esperienza lavorativa in Italia, o hai iniziato a lavorare in Svizzera ?
Come avviene il passaggio? Ci sono rischi di perdita degli anni contributivi nel passaggio? in Svizzera come vengono gestiti? fanno sempre parte del lordo e li paga l'azienda versandoli direttamente a qualche ente previdenziale? scusa la raffica di domande ma come capirai è una questione importante...intanto ancora grazie
Stefania

ciao, io ho lavorato un anno in Italia, o meglio per l'Italia in Svizzera poi da 4 anni in Svizzera per ditte Svizzere. Quindi non so dirti esattamente come funziona con la pensione italiana, ma non credo gli anni vadano persi, potresti pero' rivolgerti ad un sindacato in Svizzera tipo l'Unia o i vari patronati acli e chiedere.

Le tasse e la pensione ti vengono detratte direttamente dallo stipendio, almeno per i primi 5 anni di permanenza con il permesso B, sono tasse allafonte nelle quali è prevista anche la pensione (i cosidetti primo e seconfo pilastro) se vuoi poi puoi farti un "pilastro" integrativo, il cosidetto terzo pilastro per integrae ulteriormente la pensione, quello è a tue spese.

Dopo 5 anni puoi prendere il permesso C se vuoi e fare la dichiarazione delle tasse da sola

19 Mar 13

12:22

19 Mar 13

13:29

Grazie mille ancora!

18 Apr 13

13:10

Ciao Rossana, eccomi i nuovo!
Allora è confermato, io ed il mio ragazzo verremo ad abitare a Zurigo da Giugno.
Per i primi 3 mesi ci darà la casa l'azienda dove lavorerà il mio ragazzo, ma dopo dovremmo trovarne una da soli; sapendo che è molto difficile trovare un appartamento vicino al centro, con due camere ed ad un prezzo modico, ti chiedo se hai consigli da darmi per la ricerca.
Mi farebbe poi molto piacere conoscerti una volta che sarò li a Zurigo.
Grazie ancora
Stefania

Ciao Stefania, mi fa molto piacere che abbiate la conferma di venire, un pezzo di Italia in più in mezzoctedesconi! Scherzo naturalmente! Per che ditta lavorerà il tuo fidanzato?
L unica cosa da fare x l appartamento è cercare e cercare. Il sito di riferimento è normalmente ho negate.ch. Ci vediamo più che volentieri!
A presto!

18 Apr 13

13:58

19 Apr 13

14:46

Saremo a Zurigo dal 3 al 5 maggio, speriamo di vederci!
Se vuoi darmi i tuoi contatti telefonici ti chiamo quando sono lì,
ciao e buon we!
Stefania

Consigli di viaggio in corso

Conversazioni chiuse