Cara Sonia
Perugia è bella anche con Eurochocolate! Siamo partiti venerdì da mattina, lasciando una Napoli ventosa e nuvolosa e siamo arrivati alle 13.00 in una fredda ma soleggiata Perugia.
Per dormire ho scelto l'Hotel Giò sia perchè su booking ho trovato una stanza molto vantaggiosa (79 euro più colazione!!) sia perchè lì avrei dovuto coordinare una sesssione al convegno a cui ero stato inviatato. L'albergo è comodo, facilmente raggiungibile dall'autostrada e con un bel parcheggio gratuito. Inoltre è vicino al Minimetro (carino!) ed in 20 minuti arrivi a piedi in centro.
Prima di fare il mio dovere di congressista abbiamo mangiato al ristorante dell'albergo e devo dire che è veramente buono (anche se ci siamo limitati ad un primo).
Verso le 18.00, terminato il convegno ci siamo messi in marcia verso il centro sfidando "la folla". Arrivati in centro con il Minimetro quello che ci ha più colpito è stato il vento freddo! Abbiamo acquistato un bel cappello (andavano a ruba molto più del cioccolato!) e abbiamo iniziato a girare senza meta. Devo dirti che, forse per il freddo, non siamo rimasti particolarmente colpiti dalla folla probabilmente perchè viviamo in una città caotica come Napoli
Per cena non siamo riusciti ad andare al ristorante che ci hai consigliato perchè quando abbiamo telefonato era già pieno, abbiamo optato per la Trattoria del Borgo (Via Sposa). Si tratta di un locale formato da due sale con due ingressi diversi che comunicano tramite la cucina. Probabilmente lo conosci già, è meno centrale (ma più vicino al nostro albergo) ma si mangia molto bene.
Il giorno dopo una pantagruelica colazione, abbiamo deciso di andare a Todi che non visitavamo da tanto tempo. La luce era molto bella e abbiamo visitato la chiesa di San Fortunato. La chiesa è molto bella e abbiamo avuto modo di salire sulla torre da dove si può vedere un bellissimo panorama.
Dopo un caffè ed una bella passeggiata abbiamo ripreso l'auto e ci siamo incamminati lungo la statale 448 che costeggia il Tevere.
La strada è molto bella e dopo un pò abbiamo deciso di andare a visitare Civitella sul Lago. Se vi capita di passare fateci un salto! E' un luogo magico dove il tempo sembra si sia fermato. Abbiamo fatto una passeggiata praticamente senza incontrare nessuno (forse erano tutti a Eurochocolate!), salvo una simpatica signora proprietaria di un negozietto dove abbiamo comprato focaccia e capocollo (che bontà!).
Sempre seguendo statali siamo arrivati ad Attgliano dove abbiamo preso l'autostrada direzione Napoli.
Quando torneremo in Umbria ti contatteremo con anticipo. Prometto che verremo in un periodo tranquillo ....